Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sull'ultimo catalogo di una nota casa d'aste ho trovato questo !

Nerone (54-68) Sesterzio.

612 - Impero Romano. Nerone (54-68). Sesterzio. D/ Testa laureata a destra. R/ SC. Nerone con lunga lancia su cavallo impennato a destra. Dietro e in secondo piano, soldato a cavallo con vessillo. In esergo: DECVRSIO. Cfr. RIC 104 var. gr. 24.90 R. AE. Due fori superficiali al centro del D/ e del R/. Abilmente ritoccata al bulino, con risultato spettacolare. Altrimenti, bel BB+.

ABILMENTE RITOCCATA ??? :angry:

post-5267-1219370035_thumb.jpg

Inviato
forse intendevano abilmente TAROCCATA! <_<

375404[/snapback]

Lo penso anchio.

Sarebbe stato molto più onesto inserirla tra le riproduzioni e dire : moneta abilmente e totalmente REINCISA al bulino . Curiosità numismatica.

Prezzo : 100 o 200 Euro,ma metterla a 1400....?! :huh:

Inviato (modificato)

Comunque il risultato è veramente spettacolare. Potrebbe entrare nell'antologia degli esempi. Se fosse stata <vergine> credo che non avrebbe avuto prezzo

Modificato da cancun175

Inviato

mha.. :blink: ...scusate ma in che senso totalmente e abilmente REINCISA con il bulino???

per me è da considerare una patacca e basta...non ci credo che è totalmente ritoccata...per mè è semplicemente falsa e hanno inventato questa storia per venderla... <_<

Inviato

Tipico esemplare che sarà acquistato da qualche americano...a loro piacciono cosi.......

sku

Supporter
Inviato

Forse sarebbe stato opportuno ed onesto produrre anche le immagini anteriori al restauro,mi rendo conto che su un catalogo d'asta non si puo',ma come si fa a stare tranquilli?

Inviato

Io non direi neanche abilmente...e' pacchiana....fatta anzi "rifatta" malissimo

Inviato

sì non è per niente una bella cosa <_<

e poi 1400 euro sono tantini :unsure: per una moneta così trasformata o mi sa riprodotta :)

Inviato

mi lasciano molto perplesso i centration dimples nel centro delle due facce. sono tipici dei bronzi provinciali e non mi risulta siano mai stati usati dalla zecca di roma. potrebbe trattarsi di un bronzo provinciale abilmente contraffatto come sesterzio con il decursio. o forse, (volendo sposare la buona fede) una versione del decursio, emessa da una zecca orientale, (in genere però più grezza ed artisticamente inferiore), molto rilavorata in modo da sembrare zecca di roma.

da evitare come la peste bubbonica

Inviato

:blink: questa,diciamo moneta,mi ha veramente scioccato,mi chiedo e mi domando:a questo punto di chi possiamo fidarci?ritornando "all'oggetto" anche secondo me e'stato ricavato da un bronzo provinciale,comunque e'veramente brutto :angry:

Inviato

Davvero una moneta poco convincente e pacchiana! <_<

Rimango sempre più deluso da questi "scivoloni" di pessimo gusto in cui molte case d'asta, da un pò di tempo, stanno incorrendo :angry:

Enrico

Inviato (modificato)
potrebbe trattarsi di un bronzo provinciale abilmente contraffatto come sesterzio con il decursio. o forse, (volendo sposare la buona fede) una versione del decursio, emessa da una zecca orientale, (in genere però più grezza ed artisticamente inferiore), molto rilavorata in modo da sembrare zecca di roma.

375452[/snapback]

Chissa' perche' ma escluderei entrambe le ipotesi... anche se esistono monete del genere:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=181&Lot=859

Modificato da avgvstvs

Inviato

Secondo me è eccessivo l'intervento dell'artista, bisogna ammettere che chi ha messo mano sul tondo di metallo ha fatto un gran lavoro, però è la versione fantasy, non mi sembra che siano riportati alla luce i rilievi già esitenti e diciamo seguita una linea già presente, pare proprio che si sia ridesegata la moneta da zero seguendo ben poco l'originale ... avete notato anche il peso della moneta?

Inviato
potrebbe trattarsi di un bronzo provinciale abilmente contraffatto come sesterzio con il decursio. o forse, (volendo sposare la buona fede) una versione del decursio, emessa da una zecca orientale, (in genere però più grezza ed artisticamente inferiore), molto rilavorata in modo da sembrare zecca di roma.

375452[/snapback]

Chissa' perche' ma escluderei entrambe le ipotesi... anche se esistono monete del genere:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=181&Lot=859

375471[/snapback]

Ottima segnalazione, Augustus, la moneta del link è appunto di zecca trace... ci starebbe benissimo, è del periodo dei sesterzi di Britannico, Agrippina minore e Nerone, potrebbe essere... :ph34r:

Supporter
Inviato

Non puo' essere della zecca di Lugdunum?

Inviato

Io identificherei la zecca con la residenza del "bulinatore folle".

Inviato
Chissa' perche' ma escluderei entrambe le ipotesi... otID=151884&AucID=181&Lot=859]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=181&Lot=859[/url]

375471[/snapback]

Le escluderesti entrambe a favore di una terza, ovvero ... che ? Dicci, dicci ...

375497[/snapback]

Sicuramente questo non e' il caso ma...

... facciamo un pensiero cattivello: esiste una copia di una moneta molto diffusa, nessuno ci cadrebbe, una brutta fusione. A questo punto si prende uno strumento a punta, una mano ferma ed ecco un falso che si trasforma...

Ripeto: NON e' questo il caso, non ci sono prove per dirlo.

Inviato
Sicuramente questo non e' il caso ma...

... facciamo un pensiero cattivello: esiste una copia di una moneta molto diffusa, nessuno ci cadrebbe, una brutta fusione. A questo punto si prende uno strumento a punta, una mano ferma ed ecco un falso che si trasforma...

Ripeto: NON e' questo il caso, non ci sono prove per dirlo.

Un tale lavoro su un falso fuso? ma la bulinatura maschererebbe i segni della fusione?

Supporter
Inviato

Se si scoprisse,sarebbe la fine della credibilita' della casa d'aste.Un megasputtanamento irreparabile anche dei curatori del catalogo.Vediamo,soprattutto,se questo capolavoro viene aggiudicato

Supporter
Inviato

Lo credo anch'io Postumus,ma il collezionista folle ed ignorante lo si trova sempre.Tornando al sesterzio sopra illustrato "di zecca trace incerta",posso esprimere qualche dubbio sull'attribuzione?A me non convince.Debbo ricordare che la Tracia divento' provincia romana sotto Claudio,pochissimi anni prima dell'emissione di quel sesterzio,che,mi pare,sia stato coniato solo a Roma e Lugdunum (Lione,con quel tipico globetto alla base del busto,lungo la legenda).Chiedo lumi agli esperti,ciao,Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.