Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visitato recentemente il nuovo Museo Numismatico di Atene; avevo già visto parte delle collezioni quarant'anni fa, quando era ancora annesso al Museo Nazionale Archeologico, ma ora la nuova sede mi sembra molto bella; l'edificio, nella centrale Odòs Venizélou, vicinissimo alla centrale Piazza Syntàgmatos, era la residenza di Schliemann, lo scopritore di Troia e fu realizzata alla fine dell'800 dall'architetto Ziller.

Inserisco qui le foto della targa d'ingresso, dell'esterno e dell'interno; se lo gradite aggiungerò anche, in successivi post, anche alcune foto di monete. Sappiatemelo dire: non vorrei tediarvi con le classiche foto delle vacanze! :)

Una foto è già presente nella sezione "monete bizantine e barbariche" (accoppiamento che non condivido del tutto) a questo indirizzo:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34546

Ecco le foto:

targa_mn.jpg

museo_numismatico_esterno.jpg

museo_numismatico_interno.jpg

Inviato
Ho visitato recentemente il nuovo Museo Numismatico di Atene; avevo già visto parte delle collezioni quarant'anni fa, quando era ancora annesso al Museo Nazionale Archeologico, ma ora la nuova sede mi sembra molto bella; l'edificio, nella centrale Odòs Venizélou, vicinissimo alla centrale Piazza Syntàgmatos, era la residenza di Schliemann, lo scopritore di Troia e fu realizzata alla fine dell'800 dall'architetto Ziller.

Inserisco qui le foto della targa d'ingresso, dell'esterno e dell'interno; se lo gradite aggiungerò anche, in successivi post, anche alcune foto di monete. Sappiatemelo dire: non vorrei tediarvi con le classiche foto delle vacanze!  :)

Una foto è già presente nella sezione "monete bizantine e barbariche" (accoppiamento che non condivido del tutto) a questo indirizzo:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34546

Ecco le foto:

targa_mn.jpg

museo_numismatico_esterno.jpg

museo_numismatico_interno.jpg

375353[/snapback]

Continua Okt !! Te ne siamo grati ! E se possibile fai anche vedere qualche moneta "special" o vetrinette se sei riuscito a fotografarle

roth37

Inviato

ciao okt,direi che delle foto di monete sono d'obbligo ;) :)

Inviato

Museo Numismatico di Atene - 2

Direi che per cominciare è d'obbligo un omaggio alla città che ospita il museo.

athena3_bell.jpg

Inviato

Museo Numismatico di Atene - 3

...e poi quest'immagine erotica (in senso etimologico! Eros è il desiderio!) :D

tartarughe.jpg

Inviato

Museo Numismatico di Atene - 4

Ecco tre foto, mi scuso se sono un po' mosse.

Foorse sarebbe bello se qualcuno si cimentasse nel riconoscimento... :D

teca1.jpg

teca2.jpg

teca3.jpg

Inviato

la n° 16 è la moneta greca da un euro :P

.

.

.

scherzo :D

Inviato

Ogni volta che passo da Atene ci vado, la qualità delle monete è impressionante e come dici tu il museo è ubicato in un bellissimo palazzo neoclassico. Le signore greche che fanno da guardiane sono molto simpatiche e raccontano spesso aneddoti divertenti... :)

L'anno scorso ho comprato un ottimo Cd-Rom che permette una visita virtuale del museo e contiene anche numerose immagini ingrandite delle monete esposte. Se ci andate vi consiglio di acquistarlo, costava pochi euro...

Inviato
L'anno scorso ho comprato un ottimo Cd-Rom che permette una visita virtuale del museo e contiene anche numerose immagini ingrandite delle monete esposte. Se ci andate vi consiglio di acquistarlo, costava pochi euro...

375655[/snapback]

Non l'ho visto, un vero peccato!

Quanto alle signore (a me sono sembrate molto giovani) le ho trovate gentilissime e... carine! :rolleyes:

Inviato
Quanto alle signore (a me sono sembrate molto giovani) le ho trovate gentilissime e... carine!  :rolleyes:

375659[/snapback]

Si vede che in agosto ci sono le sostitute, le mie erano sulla 50ina... :(

Inviato

Museo Numismatico di Atene - 5

Ecco altre cinque immagini:

teca4.jpg

teca5.jpg

teca7.jpg

teca8.jpg

teca10.jpg

Sarebbero graditi dei commenti, anche negativi.... :(

Inviato

Come si possono fare commenti negativi con monte cosi' belle ? :D

Avete notato lo stile arcaico dei tetra di Atene, cosi' diverso da quelli che si vedono in vendita e in offerta dappertutto ?

Quelle sono comunissime, queste molto piu' rare e interessanti da un punto di vista artistico.

numanuma

Inviato

davvero belle monete, anche per chi come me, colleziona il Regno o altri periodi storici che nulla hano a che fare col mondo greco.

ed anche complimenti al fotografo ;)

saluti,

N.

Inviato

Domanda: le monete esposte sono effettivamente prive di patina, o è solo un effetto della foto? Rispetto ad altre esposizioni tipo il MNR o la Staatliche Muenzsammlung di Monaco dove tutti o quasi gli argenti hanno una pesante patina di monetiere, la differenza almeno all'apparenza è molto evidente.

P. :)

Inviato

Che belle monete! Grazie davvero per averle postate :)

Enrico

Inviato (modificato)
Domanda: le monete esposte sono effettivamente prive di patina, o è solo un effetto della foto? Rispetto ad altre esposizioni tipo il MNR o la Staatliche Muenzsammlung di Monaco dove tutti o quasi gli argenti hanno una pesante patina di monetiere, la differenza almeno all'apparenza è molto evidente.

P.  :)

376670[/snapback]

Ahimè! Questo è il punctum dolens!

E a conferma della tua impressione, che purtroppo non dipende dall'illuminazione o dalla foto, inserisco queste due immagini; i tesori (forse per farli apparire ancora più preziosi :bash: ) sono stati brutalmente lucidati!

Non so se tale bruttura sia dovuta ai curatori di allora o agli attuali, e penso con terrore al fatto che il Tempietto di Atena Nike, il Partenone e i Propilei sono attualmente in restauro... speriamo bene!

tesoro_epiro_34.jpg

yesoro_pilos_53.jpg

Modificato da okt

• ADMIN
Staff
Inviato

Una domanda, la sezione moderne ha riaperto o è ancora chiusa?

Inviato
Una domanda, la sezione moderne ha riaperto o è ancora chiusa?

381326[/snapback]

Il secondo piano (mondo romano, mondo bizantino, denaro e società, mondo medievale, mondo moderno e contemporaneo, lo stato neo-ellenico, mondo delle medaglie) è aperto.

Ho fatto qualche foto al secondo piano, vedrò di metterla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.