Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1856 Napoli

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Posso chiedere a iachille se posta l'immagine sul catalogo?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/12

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Puoi farlo tu? non voglio incasinare il catalogo.

Fatto. Ma vedo che ci riesci anche tu :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iachille, se mi è permesso, ti consiglierei di rifare la foto alla moneta perchè quella attuale presenta un illuminazione orrenda ed un fondo che non si presta molto (meglio bianco)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao Iachille, grazie per la gentile segnalazione in MP, la moneta è originale e l'errore (inversione della T con V) per me è nuovo, complimenti per l'acquisto, hai un buon occhio numismatico. Io sono il curatore del catalogo GIGANTE per la parte delle monete napoletane, provvederò per tanto a segnalare questa variante fra qualche mese a Fabio Gigante per farla inserire R3 sul catalogo 2010 omettendo le quotazioni (per adesso è meglio fare così essendo la prima volta che viene segnalata pubblicamente sul mercato). Perchè R3 e non R5.....? Perchè si inizia sempre così..... poi con il tempo se è effettivamente della più grande rarità inizierò a farla aumentare di rarità, mal che vada ti rimane R3 :rolleyes: e se poi dovesse andare in qualche asta verrà presa la cifra di aggiudicazione come quotazione orientativa.

La moneta è originale in quanto se vedi nel taglio c'è una leggera rigatura sovrapposta alla scritta incusa.... ...... sai da cosa è data la rigatura....? Dalla virola del conio che, dopo aver lavorato tantissimo (considera che la zecca di Napoli era tra le più importanti del mondo e poteva arrivare a coniare quantità inimmaginabili di esemplari d'argento, figuriamoci i conii come erano ridotti) le piccole particelle d'argento ancora attaccate su d'essa rigavano il taglio nel momento in cui la moneta veniva tirata fuori. Questa rigatura quindi....... è la garanzia dell'originalità. Io ho ispezionato i conii originali delle Piastre nel Museo Nazionale di Napoli dove anco oggi sono conservati e posso dirti con certezza questa cosa. Solo un'ultima curiosità (non ho letto bene se già qualcuno te l'ha domandato) puoi scrivere nel forum il peso? Possibilmente con bilancia d'alta precisione. A presto, Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Ciao Iachille, grazie per la gentile segnalazione in MP, la moneta è originale e l'errore (inversione della T con V) per me è nuovo, complimenti per l'acquisto, hai un buon occhio numismatico. Io sono il curatore del catalogo GIGANTE per la parte delle monete napoletane, provvederò per tanto a segnalare questa variante fra qualche mese a Fabio Gigante per farla inserire R3 sul catalogo 2010 omettendo le quotazioni (per adesso è meglio fare così essendo la prima volta che viene segnalata pubblicamente sul mercato). Perchè R3 e non R5.....? Perchè si inizia sempre così..... poi con il tempo se è effettivamente della più grande rarità inizierò a farla aumentare di rarità, mal che vada ti rimane R3 :rolleyes: e se poi dovesse andare in qualche asta verrà presa la cifra di aggiudicazione come quotazione orientativa.

La moneta è originale in quanto se vedi nel taglio c'è una leggera rigatura sovrapposta alla scritta incusa.... ...... sai da cosa è data la rigatura....? Dalla virola del conio che, dopo aver lavorato tantissimo (considera che la zecca di Napoli era tra le più importanti del mondo e poteva arrivare a coniare quantità inimmaginabili di esemplari d'argento, figuriamoci i conii come erano ridotti) le piccole particelle d'argento ancora attaccate su d'essa rigavano il taglio nel momento in cui la moneta veniva tirata fuori. Questa rigatura quindi....... è la garanzia dell'originalità. Io ho ispezionato i conii originali delle Piastre nel Museo Nazionale di Napoli dove anco oggi sono conservati e posso dirti con certezza questa cosa. Solo un'ultima curiosità (non ho letto bene se già qualcuno te l'ha domandato) puoi scrivere nel forum il peso? Possibilmente con bilancia d'alta precisione. A presto, Francesco.

Salve,è stata inserita nel catalogo Gig. 87 b.

Ringraziamo Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve,a proposito di rarita' avete notizie di una piastra simile ?

ora è R3 .

Potreste spostare anche questa discussione in

Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.