Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Posso chiedere a iachille se posta l'immagine sul catalogo?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/12

M.

• ADMIN
Staff
Inviato
Puoi farlo tu? non voglio incasinare il catalogo.

Fatto. Ma vedo che ci riesci anche tu :lol:

Inviato (modificato)

Iachille, se mi è permesso, ti consiglierei di rifare la foto alla moneta perchè quella attuale presenta un illuminazione orrenda ed un fondo che non si presta molto (meglio bianco)

Modificato da Fid

Inviato

foto e scansione il meglio che ho potuto fare....

ci lascio quella?

• 2 settimane dopo...
Inviato

1zp0iuq.jpg

Visto che sono andato al perito per il ducato ,gli ho fatto vedere anche la tur.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao Iachille, grazie per la gentile segnalazione in MP, la moneta è originale e l'errore (inversione della T con V) per me è nuovo, complimenti per l'acquisto, hai un buon occhio numismatico. Io sono il curatore del catalogo GIGANTE per la parte delle monete napoletane, provvederò per tanto a segnalare questa variante fra qualche mese a Fabio Gigante per farla inserire R3 sul catalogo 2010 omettendo le quotazioni (per adesso è meglio fare così essendo la prima volta che viene segnalata pubblicamente sul mercato). Perchè R3 e non R5.....? Perchè si inizia sempre così..... poi con il tempo se è effettivamente della più grande rarità inizierò a farla aumentare di rarità, mal che vada ti rimane R3 :rolleyes: e se poi dovesse andare in qualche asta verrà presa la cifra di aggiudicazione come quotazione orientativa.

La moneta è originale in quanto se vedi nel taglio c'è una leggera rigatura sovrapposta alla scritta incusa.... ...... sai da cosa è data la rigatura....? Dalla virola del conio che, dopo aver lavorato tantissimo (considera che la zecca di Napoli era tra le più importanti del mondo e poteva arrivare a coniare quantità inimmaginabili di esemplari d'argento, figuriamoci i conii come erano ridotti) le piccole particelle d'argento ancora attaccate su d'essa rigavano il taglio nel momento in cui la moneta veniva tirata fuori. Questa rigatura quindi....... è la garanzia dell'originalità. Io ho ispezionato i conii originali delle Piastre nel Museo Nazionale di Napoli dove anco oggi sono conservati e posso dirti con certezza questa cosa. Solo un'ultima curiosità (non ho letto bene se già qualcuno te l'ha domandato) puoi scrivere nel forum il peso? Possibilmente con bilancia d'alta precisione. A presto, Francesco.

Inviato

Grazie tante per la risposta e per il tuo interessamento.

Il diametro è 37mm e il peso 27,49 grammi.

• 6 mesi dopo...
Inviato
Ciao Iachille, grazie per la gentile segnalazione in MP, la moneta è originale e l'errore (inversione della T con V) per me è nuovo, complimenti per l'acquisto, hai un buon occhio numismatico. Io sono il curatore del catalogo GIGANTE per la parte delle monete napoletane, provvederò per tanto a segnalare questa variante fra qualche mese a Fabio Gigante per farla inserire R3 sul catalogo 2010 omettendo le quotazioni (per adesso è meglio fare così essendo la prima volta che viene segnalata pubblicamente sul mercato). Perchè R3 e non R5.....? Perchè si inizia sempre così..... poi con il tempo se è effettivamente della più grande rarità inizierò a farla aumentare di rarità, mal che vada ti rimane R3 :rolleyes: e se poi dovesse andare in qualche asta verrà presa la cifra di aggiudicazione come quotazione orientativa.

La moneta è originale in quanto se vedi nel taglio c'è una leggera rigatura sovrapposta alla scritta incusa.... ...... sai da cosa è data la rigatura....? Dalla virola del conio che, dopo aver lavorato tantissimo (considera che la zecca di Napoli era tra le più importanti del mondo e poteva arrivare a coniare quantità inimmaginabili di esemplari d'argento, figuriamoci i conii come erano ridotti) le piccole particelle d'argento ancora attaccate su d'essa rigavano il taglio nel momento in cui la moneta veniva tirata fuori. Questa rigatura quindi....... è la garanzia dell'originalità. Io ho ispezionato i conii originali delle Piastre nel Museo Nazionale di Napoli dove anco oggi sono conservati e posso dirti con certezza questa cosa. Solo un'ultima curiosità (non ho letto bene se già qualcuno te l'ha domandato) puoi scrivere nel forum il peso? Possibilmente con bilancia d'alta precisione. A presto, Francesco.

Salve,è stata inserita nel catalogo Gig. 87 b.

Ringraziamo Francesco.

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve,a proposito di rarita' avete notizie di una piastra simile ?

ora è R3 .

Potreste spostare anche questa discussione in

Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia

Grazie.

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

...

Modificato da Sanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.