Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1856 Napoli

Risposte migliori

35lx92o.jpg

Il diametro è 37mm e il peso 27,49 grammi.

La rigatura è proprio quella delle piastre napoletane ,che lo facciano anche i falsari !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi fido :P la moneta è buona e la variante in questione va anche considerata di una certa importanza. Faccio una verifica sulle opere di riferimento che ho qui con me per vedere se sia già stata catalogata o segnalata.Nel frattempo ti consiglio di segnalarla su questo portale http://amici.gigante.it/viewforum.php?f=2&...1ad58ed930b9e08

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inizio dicendo che nn mi stupisco piu di nulla, ci sono falsari veramente molto bravi, il fatto che sia originale date le caratteristiche molto precise da te indicate è quasi certo.

Aggiungo solo ..... Che Culo perche a me non capita mai di trovarmi in mano pezzi da mille e una notte uff.............

Link al commento
Condividi su altri siti

iachille, tu che la possiedi e la puoi visionare con cura, fai perfavore un elenco di tutte le particolarità che noti, ache se minime.

Se hai tempo e voglia, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

iachille, tu che la possiedi e la puoi visionare con cura, fai perfavore un elenco di tutte le particolarità che noti, ache se minime.

375457[/snapback]

Altre particolarita' non ne ho notato,tutte i particolari rientrano nella norma.

Non essendoci un termine di paragone per queste monete cosa ti posso dire,ho 7 pezzi del 56 tutti diversi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

in queste monete si notano infinite varietà di particolari differenti fra cui l'utilizzo dei caratteri delle leggende differenti (stile,distanze,dimensioni),se presenti un numero differente di simboli (solitamente palline) all'interno dello scudetto del Portogallo,un numero differenti di torri(solitamente 12) a volte differenti nello stile, il taglio inciso a volte al dritto a volte al rovescio,la punteggiatura (non sempre completa),lo stile del leone può essere differente,a volte non è presente la coda e questa può essere con o senza fiocco, altre volte il leone è più rampante, la presenza (quando c'è!) di differenti forme di gigli sul taglio (con orientamenti differenti),diverse forme della corona (alcuni pezzi rari presentano una zigrinatura come al n. 82 dello studio del Traina) per non parlare delle innumerevoli varianti con lettere e numeri ribattuti, incompleti o anomali (esistono delle varianti con dei curiosi "8" a tenaglia)

Sul solco percorso dagli studiosi più autorevoli di questa monetazione (Bovi,D'Incerti,Traina..) molti dei collezionisti si appassionano per tutte le sorprese che queste monete riservano ed oggi Iachille ha segnalato un bellissima ed interessante piastra che va sicuramente annoverata fra le più interessanti e curiose di questa monetazione

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Iachille non ci hai ancora detto dove e a quanto l'hai presa...non mi dire su ebay per pochi spiccioli altrimenti rosico :(

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

iachille, se lhai comprata su ebay complimenti per il coraggio, io avrei pensato fosse uno dei tantissimi riconi o un falso ( fatto pure male ) :( , se il venditore adesso legge cosa ti ha venduto gli viene un infarto.

Lhai segnalata come variante o non ancora ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e vabbè magari la prossima volta passa un 120 grane con una leggenda ancora più trendy tipo "Ferdinandus III" :D

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

vi consiglio di dare un occhiata al forum numismatico di ebay, vi sono un bel po' di discussioni sulle varianti nelle piastre borboniche che possono integrarsi con le nostre

ebay

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta ha portato scompiglio  :D

Ora appare anche nel forum di ebay  :D

375688[/snapback]

ragazzi guardate che questa moneta è una figata ed è la dimostrazione lampante che nelle leggende le lettere venivano apposte con singole matrici (nel caso in questione la "T" e la "V" sono state invertite) la moneta non è solo sul forum di ebay (dove troverete interessanti spunti che purtroppo qui non sono emersi) ma anche sul forum Gigante

p.s. se iachille e lo staff sono d'accordo proporrei di modificare il titolo del post al fine di far capire a futura memoria che in questa discussione si è parlato di un conio mai visto sul mercato (l'attuale titolo è asettico)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

375457[/snapback]

se interessano certi aspetti inerenti gli errori di conio nella monetazione napoletana vi consiglio di reperire il quaderno di CN allegato al numero 45 dell'anno 1993 a firma di G.Ruotolo essendo il citato numero terminato presso l'editore vi consiglio di verificarne le disponibilità eventualmente su ebay.Per questo tipo di acquisti il portale d'aste americano è veramente utile

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.