Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionali Vaticano

Risposte migliori

Salve a tutti,

e scusate l'ignoranza ma sono un novellino sia del collezionismo sia di tale blog. Pertanto volevo alcuni consigli da voi che ormai credo siate veterani della collezione di monete in euro.

Sono molto affascinato dalle monete in euro dello Stato Vaticano, sono andato sul sito ma mi dice che non è possibile registrarsi, ma è così difficile accaparrarsi una serie divisionale del vaticano???? O successivamente verranno sbloccate le iscrizioni! :P

E se io andassi di persona ai musei vaticani è aperta una parte al commercio numismatico al dettaglio :unsure: o è solamente riservata allo shop online??

Vi ringrazio anticipatamente della vostra gentilezza.

Spero a presto.

Piacere Marco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

e scusate l'ignoranza ma sono un novellino sia del collezionismo sia di tale blog. Pertanto volevo alcuni consigli da voi che ormai credo siate veterani della collezione di monete in euro.

Sono molto affascinato dalle monete in euro dello Stato Vaticano, sono andato sul sito ma mi dice che non è possibile registrarsi, ma è così difficile accaparrarsi una serie divisionale del vaticano???? O successivamente verranno sbloccate le iscrizioni! :P

E se io andassi di persona ai musei vaticani è aperta una parte al commercio numismatico al dettaglio :unsure:  o è solamente riservata allo shop online??

Vi ringrazio  anticipatamente della vostra gentilezza.

Spero a presto.

Piacere Marco :)

375180[/snapback]

Troverai tutte le informazioni in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30081&st=705

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile andare al vaticano!ci sono stato io e mi hanno detto che disponevano soltanto di lire!e hanno continuato dicendo che nel vaticano non c'è traccia di euro da circa 2 anni! :blink: :angry: LA SOLITA SCUSA!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

375180[/snapback]

Forse ti può essere utile anche quest'altra recente discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34427

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa ma come si fa ad iscrivere a queste liste numismatiche del Vaticano, io sento parlare di assegni, vaglia,.. qualcuno mi saspiegare bene che signficano queste cose??? E che differenza c'è tra questo ufficio ufn e lo shop online??

Scusate l'ignoranza in materia ma vi chiedo solo un po di pazienza per un novello come me. Sono alle prime armi e vorrei riuscire ad avere qualche moneta del vaticano, che mi affascinano tanto. Consigliatemi voi... Grazie mille!!!! :D

Un'ultima domanda, ma nello Stato Vaticano che monete circolano.. le italiane??Cioè coloro che abitano li appena ne vedono una fanno a botte per accaparrarsela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora una cosa... di coloro che vendono i moduli per entrare a far parte della Zecca di uno Stato cosa mi potete dire???

Sono cose reali o si tratta di una truffa????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora una cosa... di coloro che vendono i moduli per entrare a far parte della Zecca di uno Stato cosa mi potete dire???

Sono cose reali o si tratta di una truffa????

375199[/snapback]

il termine truffa lo eviterei, diciamo pure una SOLA

per entrare nelle liste numismatiche ci vuole fortuna e perseveranza (diffida da chi ti dice io qui io la ti do una mano......) nessuno fa niente x niente, e chi fa da se fa per tre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione forse istintivamente ho usato un termine errato...

ma allora quei moduli come lo definiresti, alcune persone li vendono sui tre euro, possiamo parlare di qualcosa di attendibile?? Come funzionerebbe se io l'acquistassi? Cioè quello sarebbe il foglio per fare richiesta delle serie divisionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione forse istintivamente ho usato un termine errato...

ma allora quei moduli come lo definiresti, alcune persone li vendono sui tre euro, possiamo parlare di qualcosa di attendibile?? Come funzionerebbe se io l'acquistassi? Cioè quello sarebbe il foglio per fare richiesta delle serie divisionali?

375208[/snapback]

No, non servirebbero a niente: i moduli sono nominativi e con il numero cliente stampato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da richterian!

I fogli sono nominativi ed ad ognuno di essi è associato un codice cliente e anche un PIN....quindi attendo a truffe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La mia divisionale è in arrivooooooo....da Roma!!! :rolleyes:

Finalmente! :P

Cosa avete provato nel ricevere la vostra prima divisionale vaticana,....è normale che il mio entusiasmo si stia affievolendo da quando sono entrato nelle loro liste?

Che strano che è l'essere umano però....! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi aiuta a capire come anzi sotto quale link delle poste posso monitorare la spedizione della mia raccomandata?

Su dovequando, quello tradizionale che ho semrpe usato mi da errore, forse perchè proviene da uno stato estero e bisogna usare un altro link?

Fatemi sapere qualcosa, grazie.

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi aiuta a capire come anzi sotto quale link delle poste posso monitorare la spedizione della mia raccomandata?

Su dovequando, quello tradizionale che ho semrpe usato mi da errore, forse perchè proviene da uno stato estero e bisogna usare un altro link?

Fatemi sapere qualcosa, grazie.

Antonio.

382534[/snapback]

Vai su QUESTO link ...poi inserisci il codice della raccomandata e il giorno in cui e' stata spedita.

Se non conosci precisamente il giorno non fa nulla..inserisci una data fittizia, tanto basta che sia stato registrato il codice di spedizione per avere tutte le informazioni di quella spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che la tracciatura elettronica ( di Poste italiane ) delle raccomandate dirette agli stati esteri, nel nostro caso Città del Vaticano, è rilevabile solo nell'ambito del territorio italiano, ossia fino al penultimo passaggio: dal momento in cui viene inoltrata allo stato estero non fornisce più il servizio...

Per stare tranquilli bisognerebbe o telefonare alle Poste Vaticane ( impresa ardua )... oppure utilizzare il servizio aggiuntivo della cartolina di ritorno, "AR", che, a mio avviso, ritengo più comodo...!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

OPS....scusate...ho inserito il link per il dovequando!!!!!!! questo non funziona (come giustamente segnalato) per spedizioni all'estero!!!!

Scusate per l'errore!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi hai messo in crisi.... :P

quindi non ci sono ancora possibilità fino a quando non arriva a quelle di Roma ?

solo da quel momento posso utilizzare il dovequando???

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi hai messo in crisi....  :P

quindi non ci sono ancora possibilità fino a quando non arriva a quelle di Roma ?

solo da quel momento posso utilizzare il dovequando???

382612[/snapback]

Esatto!

_Per la corrispondenza in partenza ( tua città --> Vaticano), ti fornirà la tracciatura dall'ufficio postale accettante fino a WINDOWS CMP-ROMA ( l'unico Centro di smistamento di Roma che si occupa anche della corrispondenza da e verso l'estero ) che t'indicherà: inviata all'estero con dispaccio manuale in data....

Quindi non avrai notizie dell'avvenuto recapito!

_Per la corrispondenza in arrivo ( Vaticano --> tua città ), il servizio inizierà a fornirti la tracciatura solo quando la raccomandata sarà giunta a Roma: proveniente dall'estero, in lavorazione presso WINDOWS CMP-ROMA in data...; secondo passaggio: inviata da WINDOWS CMP-ROMA a WINDOWS CMP....-( tuo cap. di regione );

terzo passaggio: viene spedita all'ufficio postale della tua città ( il servizio, oltre la data, fornisce anche indicazioni sull'effettivo recapito da parte del portalettere...) !

N.B.= quanto postato in corsivo dovrebbe sostanzialmente corrispondere al loro lessico tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo aggiungere che se tutti voi già da tre-quattro anni spedite raccomandate e raccomandate-assicurate dirette allo Stato della Città del Vaticano, utilizzando la normale modulistica per le spedizioni nazionali, lo dovete al sottoscritto...!

:D Niente medaglie, grazie! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi la mia prima divisionale del Vaticano!!!

Che bellooooooooooo!  :rolleyes:

384660[/snapback]

Complimenti, la prima volta è sempre un'emozione unica !!!!! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bellooooooooooo!   :rolleyes:

384660[/snapback]

384673[/snapback]

Grazie grazie, hai perfettamente ragione....soprattutto quando poi le aspetti che son ben 3 anni l'emozione è ancor di più!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

384660[/snapback]

384673[/snapback]

Grazie grazie, hai perfettamente ragione....soprattutto quando poi le aspetti che son ben 3 anni l'emozione è ancor di più!!! :rolleyes:

384678[/snapback]

Eh eh eh...anche a me quest'anno è successa la stessa cosa: dopo tanti anni, finalmente !!! mi ricordo ancora oggi come se fosse successo stamattina...che emozione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

384660[/snapback]

384673[/snapback]

384678[/snapback]

Eh eh eh...anche a me quest'anno è successa la stessa cosa: dopo tanti anni, finalmente !!! mi ricordo ancora oggi come se fosse successo stamattina...che emozione!!!!

384702[/snapback]

Io nel 2005, quando arrivò la mia divisionale mi misi a piangere dalla contentezza.

eh eh eh bei tempi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.