Vai al contenuto
IGNORED

richiesta identificazione

Risposte migliori

Inviato

qualcuno, per favore, saprebbe qualcosa sullo stemma di cui posto l'immagine? Si trova sulla facciata del palazzo comunale di Fiesole, sulla quale sono murati gli stemmi dei podestà della città. Poco sopra si legge la data, 1680, e il nome di uno di costoro: Niccolò di Domenico Salucci. Cosa vi sembra: una croce a 6 braccia con quattro stelle. Il significato?

Molte grazie

post-3315-1219244989_thumb.jpg

Inviato

Difficile da interpretare da una foto così piccola Tullio.

Inviato (modificato)

Sembra la croce che c'è sulle monete romane di fine impero.

Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato

il chi-ro, ma il braccio verticale non termina con il ricciolo del ro ma con una stellina, così come tutti i 4 bracci della croce verticale

Inviato

invece di 4 stelle potrebbe trattarsi di una croce ancorata"

Inviato

Forse in qualche biblioteca si potrebbe trovare questo libro: M.MANNINI, La Podesteria di Fiesole e Sesto dal XV al XVIII secolo. Podestà - Stemmi - Statuti con ricerche araldiche e documentazione grafica di A. Chiostrini Mannini, Firenze, 1974 potrebbe riportare qualche informazione in più

Inviato

sì grazie, alla Marucellliana o alla Nazionale ho visto che hanno il Mannini. andrò a consultarlo

Inviato

consultato il Mannini che riporta due descrizioni, la prima mi è chiara: "arme: di porpora, alla croce di Sant'Abdrea di rosso, caricato in ogni partizione da una stella d'oro (Filze d'armi gentilizie, manoscritto, Archivio di Stato)

La seconda non riesco a visualizzarla, se qualcuno mi aiuta gli sarò grato: "inquartato in croce di sant'Andrea di rosso e azzurro, caricato in ogni partizione di una stella rossa su campo d'oro e stella d'oro su campo rosso"(Blasonario fiorentino, manoscritto, Bibioteca nazionale centrale)

Inviato

Il significato non lo conosco, credo vada ricostruito facendo riferimento ai singoli elementi come la croce di s.andrea, le stelle e i colorii, magari aiutantodi con questi link qua:

http://www.contironco.it/Nozioni.html

http://www.contironco.it/elementi/crocesantandrea.htm

http://www.geocities.com/SiliconValley/Pin...1/ddjihaaf.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Attributi_araldici

Inviato

grazie chip

(chiedevo però come sono distribuiti i colori nella seconda variante: croce rossa e azzurra insieme? stella rossa e fondo oro e contemporaneamente stella oro e fondo rosso?)

Inviato (modificato)

ahh! Scusa... :)

"inquartato in croce di sant'Andrea di rosso e azzurro, caricato in ogni partizione di una stella rossa su campo d'oro e stella d'oro su campo rosso"

Non sono praticissimo, per esempio inquartato in croce di s.andrea significa appunto che i quarti dello stemma sono in diagonale e che tali quarti dovrebbero essere alternati rosso/azzurro. Non si capisce che colore sia la croce, anche perché nel disegno non è solo inquartato a croce di s.andrea... ma c'è proprio la croce di s.andrea sopra! Che forse ha un colore standard? boh?

Poi le stelle ok l'abbinamento ma evidentemente il campo non può essere lo stesso dei quarti perché il campo rosso per la stella oro c'è... ma quello d'oro per la stella rossa non c'è... ci vuole uno che se intende di araldica molto più di me.

Allego una mia personalissima idea dello stemma colorato. Perdonerete la rozzezza del lavoro :)

post-5456-1219513414_thumb.jpg

Modificato da Chip

Inviato

bel lavoro! grazie! Concordo con la tua interpretazione: il problema è che non si capisce né dove sia il campo oro né come possa essere rossa e azzura la croce!

PS ma come hai fatto a colorare il disegno: ho cercato il sistema con Photoshop ma non ci sono riuscito

Inviato
bel lavoro! grazie! Concordo con la tua interpretazione: il problema è che non si capisce né dove sia il campo oro né come possa essere rossa e azzura la croce!

PS ma come hai fatto a colorare il disegno: ho cercato il sistema con Photoshop ma non ci sono riuscito

375852[/snapback]

Torno ora dalle vacanze dal Trentino dove di araldiche nei castelli ce ne stavano quante se ne vuole ;)

Infatti il vero dubbio è il campo oro... io non so aiutarti oltre... in BiancoNero ci dovrebbero essere perfino dei codici di tratteggio per comprendere i colori che ovviamente in BN non si possono vedere.

L'ho colorato con il paint di windows ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.