Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei un aiuto su di una moneta di vittorio emanuele 2

datata 866 dalla zecca di napoli. Come può essere è rara?

quanto potrà [email protected]

Inviato

è una moneta comune che ha valore solo se in ottima conservazione.

Inviato

La moneta però non presenta l'1 della data. Si potrebbe trattare di un errore, ma foto di migliore qualità sono d'obbligo per un giudizio sicuro.

Infatti la cifra potrebbe essere stata abrasa o essere evanescente.

Inviato

Dalla foto sembra proprio un errore...

Se puoi fare una foto ingrandita della data si puo' dare un giudizio piu' sicuro.

Saluti Antonio VIII

Inviato

x Antonio io lo fatta controllare e la data e quella

l'uno non esiste e neanche la firma sotto il collo

in quanto allo stato della moneta e così xchè e stata

trovata sotto terra col metal detector .Grazie di tutto

Inviato

375600[/snapback]

A me sembra un errore di conio. Dallo "pseudoingrandimento" :D non si direbbe ottenuta artificialmente, a meno che l'abrazione non sia avvenuta all'epoca. In tal caso dopo essere stata sotto terra un centinaio di anni, con la porosità acquisita si sono perse anche le tracce della lima!

Inviato (modificato)

375600[/snapback]

A me sembra un errore di conio. Dallo "pseudoingrandimento" :D non si direbbe ottenuta artificialmente, a meno che l'abrazione non sia avvenuta all'epoca. In tal caso dopo essere stata sotto terra un centinaio di anni, con la porosità acquisita si sono perse anche le tracce della lima!

375663[/snapback]

Se il lavoro fosse stato fatto con una lima si vedrebbero sicuramente le tracce al bordo.

Potremmo vedere entrambe le facce della moneta non ritagliate e un ingrandimento della data dove vi doveva essere l'uno?

Se fosse un errore sarebbe dovuto alla mancata punzonatura dell'1 nella fase di creazione del conio.

Ho provato a controllare un po' di 10 centesimi intorno alla conservazione B e ho notato che quasi sempre la firma dell'incisore non è individuabile.

Ancora una domanda: la moneta è per caso deformata, o è perfettamente piana?

Ho notato che un mio 10 centesimi che presenta un colpo che ha fatto bombare la moneta in corrispondenza della data, la presenta completamente abrasa.

Guardando bene l'immagine, però, sembra proprio un errore di conio, anche perchè i rilievi circostanti non sembrano particolarmente usurati o che abbiano subito danneggiamenti.

Modificato da Giulio158

Inviato

no la moneta non hà subito nessun colpo e perfettamente tonda e piana ,

ma vediamo se vi posso fare vedere bene la data xchè ho solo lo scanner

poi si poteva sapere se ha una valuta? :) Grazie

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.