Vai al contenuto
IGNORED

scoperta villa romana sull'isola di wight

Risposte migliori

Inviato

lo trovo molto interessante....

LONDRA, 19 AGO - Un'equipe di archeologi ha ritrovato una delle piu' grandi ville di epoca romana mai scoperte in Gb, a Brading, sull'isola di Wight. La costruzione risale a circa 1.800 anni fa, e' grande quanto una piscina olimpionica e ha una pianta simile a quella di una chiesa con una navata centrale e due absidi ai lati. I resti, sepolti sotto meno di un metro di terra, sono cosi' ben conservati che e' ancora possibile osservare parte della struttura e alcune tegole.

sul sito del Tg1 si può vedere il servizio...http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/

certo che anch'io mi sarei fatto una villetta lì... :D.... :P

Inviato

visto che ha una navata centrale e due absidi ai lati....magari poteva essere classificata come altro edificio...come mai? si è sicuri sicuri che sia una villa?

<_< comunque molto interessante... :D

Inviato
visto che ha una navata centrale e due absidi ai lati....magari poteva essere classificata come altro edificio...come mai? si è sicuri sicuri che sia una villa?

<_<  comunque molto interessante... :D

374958[/snapback]

si potresti avere ragione...potrebbe anche essere che in epoca medievale è stata costruita una chiesa sui ruderi della villa romana...magari riutilizzando lo stesso materiale.... <_< ...dovrebbe essere la cosa più logica...

Inviato

Riporto la medesima notizia tratta dall'Unità con descrizione più approfondita

e non sò quanto corrispondente al vero.......

[....] ARCHEOLOGIA Villa romana del III D.C La domus imperiale dell’isola di Wight

21 AGOSTO 2008, L'Unità

Sensazionale scoperta sull’isola di Wight, dove gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di una delle più grandi e meglio conservate ville romane. L’edificio, risalente a circa 1.800 anni fa, è grande quanto una piscina olimpionica con i suoi 15 metri di larghezza per 45 di lunghezza. La villa appartenne probabilmente ad un certo Alletto che nel 293 d.C. uccise il suo predecessore Carausio, un comandante dell’esercito romano che si era autoproclamato imperatore della Britannia. La villa è vicina ad un altro edificio simile, famoso per l’incomparabile bellezza dei suoi mosaici [...]

Inviato

Riporto la medesima notizia tratta dall'Unità con descrizione più approfondita

e non sò quanto corrispondente al vero.......

[....] ARCHEOLOGIA Villa romana del III D.C La domus imperiale dell’isola di Wight

21 AGOSTO 2008, L'Unità

Sensazionale scoperta sull’isola di Wight, dove gli archeologi hanno riportato alla luce i resti di una delle più grandi e meglio conservate ville romane. L’edificio, risalente a circa 1.800 anni fa, è grande quanto una piscina olimpionica con i suoi 15 metri di larghezza per 45 di lunghezza. La villa appartenne probabilmente ad un certo Alletto che nel 293 d.C. uccise il suo predecessore Carausio, un comandante dell’esercito romano che si era autoproclamato imperatore della Britannia. La villa è vicina ad un altro edificio simile, famoso per l’incomparabile bellezza dei suoi mosaici [...]

Inviato

<_<  comunque molto interessante... :D

374958[/snapback]

si potresti avere ragione...potrebbe anche essere che in epoca medievale è stata costruita una chiesa sui ruderi della villa romana...magari riutilizzando lo stesso materiale.... <_< ...dovrebbe essere la cosa più logica...

375006[/snapback]

Peccato non sono riuscito a trovare nessuna foto....poteva essere utile una sbirciatina. Comunque anch'io non è che sia troppo disposto a bermi la storia della villa....una villa romana con abside? :unsure: e magari con due vestiboli!

Andando dietro alle vostre conclusioni(visto che non ho trovato immagini) non ci sarebbe niente di strano nella teoria della chiesa...anzi! Era del tutto normale riattare edifici ad uso civile ai fini di culto e poi con il tempo apportare le opportune modifiche architettoniche.

Inviato
Peccato non sono riuscito a trovare nessuna foto....poteva essere utile una sbirciatina.

375669[/snapback]

Ho trovato solo questo.

brading_6_385872a.jpg

Inviato

Effettivamente dalla foto si può pensare anche ad una chiesa, ma mi sembra di notare un muro che la divide in orizzontale, potrebbe trattarsi dell'iconostasi ma è troppo lontana dalla presunta abside per esserlo.

Ha invece l'aria di essere un muro che introduce al peristilio, ma non essendo un archeologo le mie ipotesi finiscono qua, prima di dire troppe castronerie :D :D

Inviato
Comunque anch'io non è che sia troppo disposto a bermi la storia della villa....una villa romana con abside? :unsure: e magari con due vestiboli!

375669[/snapback]

L'abside è una tipologia di struttura del tutto comune nell'architettura civile romana, soprattutto di epoca basso e tardo imperiale. Esempi comodamente visibili e geograficamente molto vicini a noi si incontrano, per citarne solo alcuni, a Roma nella Basilica di Massenzio e nelle Terme di Caracalla. La funzione dell'abside negli edifici civili romani era di ospitare una fontana o un ninfeo, oppure accogliere statue di eroi, imperatori ecc. I cristiani hanno preso la forma dell'abside dall'architettura civile romana (così come dalla "basilica", una tipologia di edificio pubblico ad uso civile, hanno preso la forma e persino il nome delle prime grandi chiese) e ne hanno accentuato l'uso sacrale destinandola ad accogliere il tabernacolo. Non c'è nulla di strano quindi nell'incontrare delle absidi in un edificio civile romano, indipendentemente se poi questo sia stato o meno riutilizzato come chiesa cristiana. D'altra parte è probabile che questo edificio fosse insieme residenza privata (villa) e edificio civile, ad esempio con una sala per le udienze, visto che all'epoca il concetto dell'imperatore come dominus era già piuttosto radicato e quindi l'dentità tra uso pubblico e uso privato non è cosa di cui stupirsi (un po' come succede adesso con Villa Certosa :P )

Ciao, P. :)

Inviato

mediamente le castronerie si leggono sui giornali....affermazione critica e plateale? no pura constatazione, almeno per quello che riguarda il mio campo lavorativo posso assicurare che le notizie sono montate apposta per far discutere oppure del tutto false e se non del tutto almeno all'80%.

Se si legge l'articolo: "villa romana delle dimensioni di una piscina olimpionica" Ma puoi fare dei paragoni del genere? Questo denota che chi ha scritto l'articolo poco sapeva di archeologia e che i giornali italiani si sono limitati a fotocopiare l'articolo. Non diciamo niente poi della descrizione delle 3 navate :blink:

E' una villa romana? la foto dice poco...per non dire niente! però onestamente ci assomiglia anche se dalla foto volendo continuare la teoria della chiesa a me sembra di vedere l'abside nel lato corto più distante.

Inviato

Condivido quanto scritto da Paleologo. La presenza di un'abside non rende automatica l'attribuzione ad un edificio sacro Cristiano; la distribuzione degli spazi, anzi, mi farebbe escludere l'idea che possa trattarsi di una Chiesa. Enrico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.