Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questi gli ultimi acquisti (di cui un regalo di compleanno) in fatto di monete romane imperiali.

Allego le foto, moneta per moneta, cominciando da questo denario di Adriano di gr 3,26. Mi interesserebbe sapere il parere dei lamonetiani esperti in romane imperiali riguardo la bontà:

post-883-1219097418_thumb.jpg

post-883-1219097493_thumb.jpg

Inviato

Sempre Adriano, stessa moneta, allego anche le foto dei bordi:

post-883-1219097748_thumb.jpg

post-883-1219097763_thumb.jpg

Inviato

Questo è un antoniniano di Aureliano, anche questo acquistato. Non si tratta certo di una moneta rara (penso di averne 2-3 esemplari, oltre a questo), ma mi ha colpito particolarmente la conservazione e la patina giallo-oro....

post-883-1219098095_thumb.jpg

Inviato

Sempre la stessa di Aureliano, rovescio e bordo:

post-883-1219098252_thumb.jpg

post-883-1219098294_thumb.jpg

Inviato

...e per finire, Settimio Severo, un denarino ancora comune, ma si tratta di un dono di compleanno:

post-883-1219098429_thumb.jpg

post-883-1219098463_thumb.jpg

Inviato

Auguri di buon compleanno :) e complimenti per le monete che mi paiono buone e ben conservate. Enrico :)

Inviato

Bellissime monete, complimenti per gli acquisti e tanti auguri. :)

Inviato

Anche da parte mia tanti auguri e... davvero delle belle monete! :)

Inviato

Grazie davvero a tutti!! Emiliano.

Inviato

in ritardo, ma mi associo al coro di lodi per questo bello spaccato di storia romana

ciao

caius

Inviato

...buono anche il denario di Adriano, con particolare riferimento all'incisione della legenda?

Inviato

in ritardissimo auguri e complimenti per gli acquisti

Inviato

io riguarderei meglio l'adriano....... <_<

Inviato (modificato)

Il denario di Adriano, per quello che riesco a vedere, mi sembra coniato ed i difetti nella legenda potrebbero essere una leggerezza di conio. Delle immagini più grandi e nitide, però, permetterebbero un'osservazione migliore. Enrico

Modificato da minerva

• 2 settimane dopo...
Inviato
io riguarderei meglio l'adriano....... <_<

376180[/snapback]

..eccoci! E proprio lì volevo andare a puntare il dito.... :(

Inviato

buonasera! ho letto questo post e faccio i miei complimenti a nippo per i suoi acquisti monetari in occasione del suo compleanno( stesso genere di acquisti che ho fatto io in occasione del mio qualche giorno fa :D ), veramente belle monete! ;) venendo alla questione del denario di adriano: mi sembra autentico e concordo con minerva per la leggerezza di conio riguardo alla legenda...infatti anche io possiedo un denario di adriano garantito autentico con simili difetti e su wildwinds ce n'è un esempio che mostra nella legenda al dritto( sulla C di COS) un difetto identico a quello riscontrabile sul S di COS al rovescio del denario di nippo...per mancanza di mezzi attualmente non posso fotografare il mio, ma posso ugualmente postare l'esemplare di wildwinds per fare un confronto:

quello di wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian...56-RSC963.5.jpg

Inviato

Per me adriano è autentico, concordo per la leggerezza di conio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.