Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici...sono sbarcato appena 3 ore fa dall'aereo che mi ha riportato a casa e mi sono fiondato subito al pc..:D

A Barcellona ho preso questa simpatica monetina che credo sia davvero interessante....credo che si tratti della variante con PTR in esergo ma col T F al rovescio (RIC VII Trier 279 var)riportata dalle tavole di helvetica...ma a differenza di questa il capo non è solo elmato, ma anche laureato....purtroppo non ho al momento la possibilità di fare ricerche autonomamente e duqnue mi occorre il vostro aiuto.....quasi dimenticavo...mica è cancro quello al dritto in corrispondendza del busto????

Grazie Grazie :) :)

post-6706-1219086733_thumb.jpg

post-6706-1219086763_thumb.jpg

Inviato

Mi sa che i che i miei colleghi sfogliatori del ric sono ancora in vacanza :D...cmq per essere piu precisi il busto appare del tipo D6 mentre è riportato solo il D2.....

....possibile che possa trattarsi di una imitazione "barbarica"?....lo stile delle lettere e edel ritratto non mi convince molto....

Inviato

Ciao Nikko, ben tornato! :)

Complimenti per l'acquisto e non vedo traccia di cancro del bronzo...la moneta mi pare godere di ottima salute! B)

Enrico :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve :)

girovagando su ebay.com mi sono imbattuto in questa moneta:

post-6706-1220542211_thumb.jpg

Viene indicata come:

Constantine I Barbaric 2 Captives VOT XX

An odd coin, not typical for a barbaric type.

Silisticamente parlando è un obbrobrio rispetto alla mia, ma il tipo di busto (che non è previsto nemmeno per questa emissione) è il medesimo.

Direi che questa è la prova che mi mancava....le speranze che la mia sia una emissione ufficiale e NOTINRIC a questo punto sono prossime allo 0.

Gradirei un vostro parere in proposito.

Grazie

Inviato

Grazie all'intercessione dell'assai gentile Tacrolimus2000, ecco cosa pensa Victor Clark (esperto di Costantino I) di questa moneta:

"My first impression when I saw the coin was that it is a copy. The reverse is not engraved very well at all, and the obverse has a few issues also. Official Trier coinage is usually very finely engraved, while this coin is not. I am fairly sure this is a contemporary imitation. Imitations of the VIRTVS EXERCIT type are not that common though, so it is a nice example to have".

In breve sostiene la tesi dell'imitazione barbarica a causa del poco elevato grado di precisione dell'incisione, soprattutto in considerazione dell'usuale maestria degli incisiori della zecca di Treviri. Conclude sostenendo che si tratta in ogni caso di una moneta poco comune e bella da avere.

Saluti

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non sono Victor Clark...però anche a me il rovescio suscita lievi perplessità, mentre il D. mi sembra impeccabile.Se è una imitazione, rientra comunque nel grado A, cioè fra quelle pochissimo alterate. <posso dirti che fra i bronzi di Costantino è uno dei meno imitati.

Inviato

ciao non mi permetto di entrare nel merito di considerazioni tecniche fatte da esperti di costantiniane, tuttavia, in termini generali, non sono affatto convinto che sia un'imitazione barbarica; ho visto passare su ebay decine e decine di monete di constans (quindi monete di poco posteriori), zecca di treveri, del tipo due soldati e uno stendardo e del tipo doppia vittoria che molti darebbero per barbariche nello stile ma che non possono essere considerate imitative, già solo per il fatto che le legende sono sempre corrette. La mia impressione della tua moneta è che un incisore di nuova generazione, o comunque meno esperto degli altri, abbia dato un'interpretazione un po' personalizzata dell'elmo....Treviri è una strana zecca di confine

Inviato (modificato)

Mi sono limitato solo a riportare l'opinione di un altro collezionista, non volevo certo mettermi a fare confronti o sminuire qualcuno, se posso aver dato questa impressione vi chiedo di perdonarmi.

Apostata che classificazione le assegneresti?

Grazie davvero per i vostri interventi!!!!!

Modificato da Nikko

Inviato

Restando nell'ipostesi che non si tratti di imitazione barbarica sono daccordo con la classificazione da te proposta (279var)

Inviato

Casualmente mi sono imbattuto in questo pezzo presente sul noto sito inglese. Non abbiamo dubbi che sia un'emissione ufficiale.

Guarda attentamente sul dritto la tecnica per i lineamenti del volto. Non ci vedi una matrice comune? Io si!

post-54-1220654039_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Apo :)

io noto una certa somoglianza nella resa del contorno del naso, nelle labbra e nel mento.

Dato che sembra essere quello che lascia più dubbi, vi allego una nuova e migliore scansione del rovescio. Purtroppo però non rende ancora quanto la moneta dal vivo.

post-6706-1220688758_thumb.jpg

Modificato da Nikko

Inviato

La moneta di cui allego l'immagine è contemporanea alla mia (320-321) e mi smebra di notare una certa somiglianza in alcuni tratti del viso....

post-6706-1220690510_thumb.jpg

Inviato

Questa invece è proprio la RIC VII Trier 279....

Il dritto è un bel po diverso ma in compenso il trofeo al rovescio sembrerebbe identico.

post-6706-1220690692_thumb.jpg

Inviato (modificato)

il primo pezzo col dot è di ottima fattura ed anche molto diverso stilisticamente, probabilmente appartiene ad un'emissione successiva. Il rovescio della seconda tutto sommato trovo che sia riconducibile alla tua, le differenze apparenti potrebbero dipendere dal grado di usura, ma il livello di stilizzazione delle figure più o meno è quello....

Modificato da apostata72

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.