Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sono imbattuto in questa moneta, di cui vi posto le foto.

Non mi occupo esattamente di questa epoca greca, ma secondo le mie veloci e immediate ricerche, sarebbe da catalogare come Siracusa, Gerone II (274-216 A.C.), 8 litre in AG.

La moneta pesa 6,33 grammi, ha un diametro di 17,01-18,14 mm. e si presenta nella conservazione come da foto.

Chiederei cortesemente conferma e corretta catalogazione, nonché una valutazione approssimativa per la moneta stessa, in questo stato di conservazione (a mio modo di vedere un qMB).

Ovviamente, gradierei il vostro pensiero anche riguardo la bontà.

Grazie.

post-883-1219081931_thumb.jpg

post-883-1219082179_thumb.jpg

Modificato da Nippo

Inviato (modificato)

posto anche queste ulteriori foto. Grazie a tutti.

post-883-1219082140_thumb.jpg

post-883-1219082229_thumb.jpg

Modificato da Nippo

Inviato

Nippo, sai che la moneta in questione mi lascia perplesso? Ha dei rilievo troppo soft, sembra uniformemente soffusa, non so, non convince....

(spero di sbagliarmi...)

Inviato
Nippo, sai che la moneta in questione mi lascia perplesso? Ha dei rilievo troppo soft, sembra uniformemente soffusa, non so, non convince....

(spero di sbagliarmi...)

374735[/snapback]

Può essere....non so...non seguo direttamente questo genere di monetazione....però la moneta non è mia, anche se l'ho vista ed esaminata....al rovescio pare che il conio sia decentrato e spostato, "regalando" così tutto quello spazio a sinistra...

Però non è in buono stato di conservazione...sembrerebbe anche ripulita e comunque presenta lievi corrosioni anche al dritto....

Se serve qualche altra informazione, sono pronto a fornirla...non è mia ma posso vederla ed ottenere dati tecnici quando voglio....

Fatemi sapere le vostre impressioni....

Inviato

Anche per me è falsa. Le zampe dei cavalli e il triskeles sono incompleti nonostante il modulo della moneta sia bello ampio e non credo sia dovuto solo ad altre ribattiture.

Inviato (modificato)

non mi piace assolutamente, ho dato un occhiata alle catalogazioni presenti su "Siracusa ellenistica", "dal basileus Agatocle a Roma" e su "la monetazione aurea e argentea di Ierone II" ed ho notato diverse incongruenze macroscopiche.

A parte il confronto con le immagini delle monete originali mi sembra di scorgere nella moneta delle figure (a prescindere dall'usura) decisamente pacchiane sopratutto per ciò che riguarda il rovescio (es la ruota incompleta)

Modificato da Fid

Inviato (modificato)

dal n.239 alla n.284 catalogate dalla prof.ssa Caccamo Caltabiano in "Siracusa ellenistica" non vi è una solo didramma (8 litre) senza il nome del sovrano "Ieronos" e nessuna di queste monete ha il triskeles, questo simbolo, ampiamente presente nella monetazione di Agatocle, se ricordo bene è del tutto assente per l'ultima monetazione coniata nella Siracusa greca

00026q00.jpg

La moneta invece è una cattivissima copia di questo decadramma aureo nel quale il volto del dritto non è quello di Gerone ma bensì quello di Apollo

image00076.jpg

fffffig1.png

Modificato da Fid

Inviato

Quindi non sarebbe nemmeno una copia di una moneta, ma bensì una copia di fantasia, con simboli che stanno dove nemmeno dovrebbero stare e "collage" ripresi talvolta da altri tipi monetali?

Ora, la classificazione di Gerone II è mia e del tutto arbitraria...nessuno mi ha detto con esattezza, qualora fosse stata buona, di che tipo di moneta si trattasse....

Inviato (modificato)

Il triskele è tipico della monetazione agatoclea anche se presente in altre monete (siracusane e non siracusane) viceversa tutti i didrammi siracusani di Gerone II lo raffigurano su una faccia della moneta ed hanno impresso in esergo il suo nome.Il volto impresso al dritto della tua "moneta" raffigura viceversa Apollo e non il sovrano e come potrai notare sul rovescio esiste solo l'etnico senza la tipica scritta "Ieronos"

in definitiva credo che si possa tranquillamente dire che la tua moneta è una brutta copia del decadramma aureo di Agatocle raffigurante apollo al dritto e biga al rovescio erroneamente coniato (dal suo autore) in argento anzichè in oro (pratica già ampiamente adottata in molti falsi)

ecco l'immagine della moneta originale

image00076.jpg

ecco l'immagine della tua copia

fffffig1.png

Modificato da Fid

Inviato

prescindendo dal confronto con la monetazione di riferimento sulla moneta in questione sono presenti ulteriori caratteristiche che fanno propendere per un falso

Inviato

Ciao

anche a mio parere è falsa , i rilievi sono soffusi , lo stile approssimativo , le fratture di conio terminano con la caratteristica forma a goccia classsica delle fratture costruite ad arte, lecc...ecc... almeno questo non è un falso pericoloso

Meja

Inviato

Mi sembra anche evidentemente fusa, poi magari ritoccata, ma la superficie mi da quest'impressione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.