Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato nella vecchia collezione di papà tre monete di cui non riesco proprio a capire l'origine. Qualcuno protrebbe aiutarmi e dirmi che monete sono e il periodo in cui furono coniate?

Grazie anticipatamente a chiunque volesse aiutarmi.

Le monete sono quelle nell'allegato, mi scuso per la qualità delle foto :(

Inviato

dove sono le foto? :unsure:

Inviato

Allora scusatemi tanto ma sono poco pratica di forum per via delle dimensioni allego le immagini una alla volta.

Questa è la prima moneta

post-9522-1219072324_thumb.jpg

post-9522-1219072339_thumb.jpg

Inviato

Nonostante le foto un po' sfocate, temo (e mi spiace comunicartelo) che sia una riproduzione moderna, di un'antica moneta romana.

Mi spiace.

Riusciresti a mettere foto meno sfocate per avere un'ulteriore conferma?

Inviato

al dritto è raffigurata cleopatra,ma non ricordo quale delle varie (di sicuro non è quella "famosa" cleo)

Inviato

vi ringrazio tutti :) molto gentili.

Allego oggi la seconda moneta che ho trovato e vi ringrazio anticipatamente

post-9522-1219165487_thumb.jpg

post-9522-1219165515_thumb.jpg

Inviato

La prima moneta "tolemaica" è indubbiamente un riconio moderno, dovrebbe bastare una calamita per verificare che si tratta di un tondello in acciaio.

Anche la seconda è una riproduzione priva di qualsiasi valore, della quale abbiamo parlato più volte sul forum, ad esempio qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...54entry183454

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Vi ringrazio tutti quanti per la gentilezza nel rispondere. Se riesco a fare delle fotografie migliori ve le mando, e poi farò la prova con la calamita.

Vi allego le immagini dell'ultima moneta e grazie

post-9522-1219222365_thumb.jpg

post-9522-1219222384_thumb.jpg

Inviato

Questa è una moneta in bronzo, stavolta con ottime possibilità di essere originale ;) , di Vittorio Emanuele II come re d'Italia (1861-1878).

Dalla foto non riesco a distinguere il nominale (1-2-5-10 centesimi, propenderei per il 10) e tantomeno millesimo e segno di zecca (in basso, al rovescio sotto il fiocco che lega la corona).

Dal vivo si legge qualcosa in più ??

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie mille a tutti per le risposte. Siete stati davvero gentili.

A presto e grazie anche per il benvenuto :)

Inviato

ciao fiffy! guarda la moneta (File Allegato 21072008374.jpg ), mi dispiace dirtelo ma dovrebbe essere falsa! Ce l'ho anchio e quando sono andato dal numismatico ho ricevuto questa sgradevole notizia! per le altre mi associo alle opinioni degli altri! ora vado. tanti auguri per la tua collezione! ciao gugu

Inviato

ciao fiffy! guarda la moneta (File Allegato 21072008374.jpg ), mi dispiace dirtelo ma dovrebbe essere falsa! Ce l'ho anchio e quando sono andato dal numismatico ho ricevuto questa sgradevole notizia! per le altre mi associo alle opinioni degli altri! ora vado. tanti auguri per la tua collezione! ciao gugu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.