Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Domanda per chi è più esperto di me: se le due varianti della firma sul 5 lire 1954 sono entrambe comuni e, secondo me, piuttosto evidenti (vedi ad esempio sul bel sito di [url="http://digilander.libero.it/adamaney/variantirepubblicafoto/5lire1954firme.htm"]Adamaney[/url]) perchè il Gigante non le riporta? (almeno nell'edizione 2003 da me posseduta)

Attendo illuminazioni :)

Inviato
[color="blue"]Ciao Paleologo
Nei cataloghi che nomini sono riportate solo le monete di mercato,cioè monete che almeno una volta sono uscite su un'asta pubblica e sono state vendute (oppure invendute).
Ci sono un'infinità di varianti non riportate,perchè anche se non si vedono perchè magari il propietaro non vuole venderle,ma esistono.
Per le varianti della Repubblica ti consiglio il libro "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" di Attardi Giovanni. C'è la prima e la seconda edizione molto più completa e con valutazioni.
La Numismatica è una scienza vasta ed ognuno l'ha interpreta a suo modo,perciò non si può avere un solo catalogo o un solo libro è come essere zoppi o cechi o sordi,se vuoi essere completo (molto difficile)dovrai sentire più campane,cioè avere più libri e più informazioni da più parti.
Altra cosa poi sono le valutazioni che ci sono o che si fanno a secondo della richiesta-offerta.
Spero per il momento di averte un pò schiarito l'idee!
Ciao
F.[/color]

Inviato
Ciao Favaldar, la tua riposta è molto illuminante :) Mi pare di capire quindi che su un certo argomento un numismatico "numismatico" potrebbe avere un'opinione molto diversa da un numismatico "commerciale"?

Grazie anche per la segnalazione del libro che farò mio alla prima occasione :)

Inviato
[quote][color="blue"]Ciao Favaldar, la tua riposta è molto illuminante  Mi pare di capire quindi che su un certo argomento un numismatico "numismatico" potrebbe avere un'opinione molto diversa da un numismatico "commerciale"? [/color][/quote]

[color="blue"]Perfetto!
Hai centrato il punto. :D
Ciao
F.[/color]



ps:nuovo, la seconda edizione, costa 50 euro ma lo trovi anche con lo sconto di 10/15 euro,se giri un pò.

Inviato
sepoffà :)

Inviato
E' un manuale molto interessante per un collezionista di errori e varianti della Rep. Italiana , assai ricco di immagini

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.