Vai al contenuto
IGNORED

DECORAZIONE IN ARGENTO 950

bari30

Risposte migliori

Ho cecato tra tutte le mie fonti ma non riesco ad esserti di aiuto anche se lo stemma sulla medaglia ricorda moltissimo quello presente sulle medaglie per chi ha combattuto in Albania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non credo che l'ipotesi avanzata da Marco B sia esatta : anche l'Aquila Albanese è bicipite, ma è sormontata da un elmo che ha per cimiero il cranio di un ungulato, e gli artigli dell'Aquila non reggono nulla.

L'Aquila della decorazione è invece molto simile a quella degli Asburgo, come pure la corona imperiale che la surmonta.

Normalmente l'aquila asburtgica reca al centro uno scudo con i colori austriaci, che quì sono sostituiti dalla scritta Wiesbaden.

L'unica differenza semmai è che l'Aquila asburgica regge solitamente negli artigli il globo e la spada, qui sostituita dallo scettro.

Infine, non credo che Wiesbaden possa entrarci per nulla con l'Aquila albanese.

Quanto alla decorazione, è la prima volta che mi capita di vederla, non la conosco.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permettete, la butto li, osservando i colori del nastro mi avvicinerei più all'area olandese intesa come regione e orbiterei intorno ai nobili di Nassau-Wiesbaden, di sicuro tra gli imperatori del sacro romano impero ci furono i Nassau con parentele tra gli asburgo e tornerebbe il richiamo all'aquila asburgica. Altro non so dire.

Modificato da Chip
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusa, ma che c'entra con la medaglia??

Che Wiesbaden sia il capoluogo dell'Hessen, o Assia, non è una grande novità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Se mi permettete, la butto li, osservando i colori del nastro mi avvicinerei più all'area olandese intesa come regione e orbiterei intorno ai nobili di Nassau-Wiesbaden, di sicuro tra gli imperatori del sacro romano impero ci furono i Nassau con parentele tra gli asburgo e tornerebbe il richiamo all'aquila asburgica. Altro non so dire.

374831[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Chip : ipotesi interessante la tua, la dinastia dei Nassau-Wiesbaden risale al 1300 ed ovviamente era in qualche modo legata all'Impero.

Tuttavia la decorazione sembra piuttosto recente e reca solo l'indicazione "Wiesbaden".

Un piccolo mistero, almeno al momento, che speriamo qualcuno riesca a chiarire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Chip, anch'io guardando il nastrino ho pensato ai duchi di Nassau-Orange anche se i colori di questa sono l'arancione e l'azzurro qua invece c'è in più il rosso che mi fa pensare ad un'eredità napoleonica che andava creando tricolori in tutta europa fra cui la bandiera tedesca che aggiunge il rosso ai classici colori nero e oro dell'antico stendardo absburgico trasformandola nell'odierna bandiera tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aquila bicipite con scettro e globo è quella imperiale russa, quindi non mi pare molto probabile che si tratti di una medaglia tedesca, forse la scritta si riferisce ad una battaglia e i Nassau parteciparono (con molte perdite) a quella di Waterloo. Ma qua s'infittisce il mistero :huh:

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
L'aquila bicipite con scettro e globo è quella imperiale russa, quindi non mi pare molto probabile che si tratti di una medaglia tedesca, forse la scritta si riferisce ad una battaglia e i Nassau parteciparono (con molte perdite) a quella di Waterloo. Ma qua s'infittisce il mistero :huh:

374947[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Frenk, complimenti per l'intuizione che si tratti dell'Aquila Zarista, e non di quella tedesca.

Ho cercato di approfondire l'esame della corona ma con esito negativo : su tre testi di Araldica ho trovato tre corone imperiali russe diverse....

Anche a giudicare dalle condizioni del nastro, continuo a pensare che si tratti di un oggetto non molto antico, al contrario : ma anche questo serve a poco ai fini dell'identificazione.

"L'affaire s'engrosse".....e mi rincresce non cavare un ragno dal buco.

Saluti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro indizio potrebbe essere il matrimonio tra lo zar Alessandro II e Maria di Hessen figlia del Granduca di Assia-Darmstadt. Che ha unito le due casate la russa e la tedesca.

Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non c'ho preso :) In effetti sembra proprio russa, avete visto questo link?

http://www.iagi.info/ARALDICA/altristati/u...rorusso_01.html

La corona con quella doppia fila di perline che la divide in tre sembra proprio quella. Per non parlare dello scettro. Nicola II?

Modificato da Chip
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
mistero sempre più fitto.... dai speriamo che qualcuno trovi qualcosa di più ormai sono curioso !!!

375696[/snapback]

Condivido la tua curiosità : ho cercato ancora, senza alcun risultato.

Speriamo che altri siano più fortunati (o più bravi!!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi è venuto in mente un particolare : se la medaglia reca la punzonatura del titolo dell'argento impiegato, 950 millesimi, molto probabilmente è di produzione assai recente : sia perché non mi pare che sulle vecchie medaglie apparisse tale indicazione, e poi perché solitamente si usava un titolo d'argento più basso, 800 millesimi.

D'altra parte, l'aspetto della medaglia e lo stato di conservazione del nastro non fa supporre una datazione molto antica.

Detto questo, siamo tutt'ora al palo.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
MA I SUPER MODERATORI DOVE SONOOOOOOOOOO?

RICAPIL DOVE SEI?!!!

E GLI ALTRI

TUTTI IN VACANZA?!!!

AIUTOOOOOO

HELPME!!!!

376912[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Bari30. Hai chiesto notizie in merito ad una medaglia di cui hai inviato la foto : cinque persone ti hanno fornito il loro parere che, è vero, non ha portato ancora al risultato sperato.

Liberissimo di invocare l'aiuto di chi tu pensi ne sappia più di loro : spero anch'io che altri possano aiutarti. Ma il tono del messaggio di cui sopra non mi pare brilli per cortesia......qui nessuno DEVe niente a nessuno. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

RICAPIL DOVE SEI?!!!

E GLI ALTRI

TUTTI IN VACANZA?!!!

AIUTOOOOOO

HELPME!!!!

376912[/snapback]

Io non son più moderatore... :( <_< :D anche se non ho capito perchè... :rolleyes: ho chiesto notizie in merito e sono rimasto inascoltato... :unsure:

Comunque un aiuto lo posso dare lo stesso... si tratta di una insegna, neanche molto antica, come suggeriva Sandokan, della Chiesa Ortodossa Russa di Wiesbaden, probabilmente è una insegna di merito o una insegna ecclesiastica di appartenenza.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Lord Acton : complimenti per l'identificazione.

Fa sempre piacere dare un nome ad una medaglia : e questa non era facile!! Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

RICAPIL DOVE SEI?!!!

E GLI ALTRI

TUTTI IN VACANZA?!!!

AIUTOOOOOO

HELPME!!!!

376912[/snapback]

Mi sa che al prossimo giro chi è passato di qua perda la voglia di dare una mano a gente come te. <_<

PS quando si scrive tutto maiuscolo in internet è un po' come gridare nella vita di tutti i giorni, in genere sto alla larga da chi urla (che nella città dove vivo viene chiamato con un nome preciso) perché non è stato educato da piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi prendo mai sul serio, se vede i miei interventi potrà notare che sono il capocazzeggiatore del sito.

Lo scherzo è un conto, sputare sulle persone che cercano (alle volte senza risultati) di aiutarLa è un'altra cosa.

Per me c'è una grossa distinzione fra le due cose.

Comunque se vuole avere una risposta da persone precise ci sono gli MP (non so se conosce) la prox volta chieda direttamente a Ricapil (che non conosco) o agli iper-stra-ultra-mega moderatori.

Non ci faccia perder tempo a noi comuni mortali.

grazie

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi prendo mai sul serio, se vede i miei interventi potrà notare che sono il capocazzeggiatore  del sito.

Lo scherzo è un conto, sputare sulle persone che cercano (alle volte senza risultati) di aiutarLa è un'altra cosa.

Per me c'è una grossa distinzione fra le due cose.

Comunque se vuole avere una risposta da persone precise ci sono gli MP (non so se conosce) la prox volta chieda direttamente a Ricapil (che non conosco) o agli iper-stra-ultra-mega moderatori.

Non ci faccia perder tempo a noi comuni mortali.

grazie

377705[/snapback]

penso che RICAPIL stia per RCAMIL... ;)

Io non son più moderatore...  anche se non ho capito perchè... ho chiesto notizie in merito e sono rimasto inascoltato...

in effetti Lord_Acton noto che lei non è più moderatore.

anche se ricordo che fino a non molto tempo fa lo era.

non saprei sinceramente.

saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.