Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-8969-1218886539_thumb.jpgpost-8969-1218886539_thumb.jpg

trovata nei pressi di bologna

è in rame

nel dritto si legge Bononia docet

nel rovescio si vede un leone su due zampe che regge, mi pare una bandiera.

mi aiutereste nell'identificazione?

ciao e grazie

Inviato

dovrebbe essere un quattrino di Bologna, sotto non leggo bene la data...160...???? :blink: ...potrebbe essere della prima emissione di Clemente XVIII....

Inviato

Si tratta in effetti di un quattrino in rame per Bologna, del tipo con il leone vessillifero al rovescio, tipologia coniata quasi ininterrottamente tra il 1604 (Clemente VIII) ed il 1758 (Benedetto XIV).

Nella data dell'esemplare postato (di cui manca la foto del rovescio) mi pare di scorgere 169...e molto ptobabilmente un 2 finale (oppure un 7), pertanto è attribuibile al pontificato di papa Innocenzo XII (1691-1700). Sia la data 1692 che 1697 sono comuni.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

invio foto del retro della moneta precedente post"bononia docet"

scusate e grazie

bose2007

post-8969-1218901405_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.