Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vi disturbo per chiedervi qualche informazione rispetto ad un solido di Teodosio II. Innanzitutto vorrei sapere dopo diversi anni che la posseggo se è buona o è un falso (per quello che si può capire da un paio di foto). Nelle decine, se non centinaia di immagini di solidi di Teodosio II che ho potuto visionare su internet non ho mai trovato una moneta identica alla mia intendo dire che al retro in basso leggo COB mentre sulla maggior parte delle monete che ho visto di Teodosio c'è COMOB. Da questo particolare nascono i miei dubbi... :huh: Grazie! Ecco le foto.

post-10175-1218834800_thumb.jpg

Inviato

Per prima cosa dovresti verificare se è davvero in oro...poi la cosa che mi lascia un pò perplesso è la zecca di coniazione COB...non mi pare di averla mai vista...potresti postare una foto del taglio della moneta??

Inviato (modificato)

Il rovescio è quello di un solidus di Honorius coniato a Ravenna........la stessa tipologia la abbiamo per Thedosius II nel Miliarense in argento coniato a Tessalonica.

Modificato da Arthas

Inviato
Per prima cosa dovresti verificare se è davvero in oro...poi la cosa che mi lascia un pò perplesso è la zecca di coniazione COB...non mi pare di averla mai vista...potresti postare una foto del taglio della moneta??

374098[/snapback]

L'ho mostrata ad un orefice e ad un commerciante, dicono che è sicuramente in oro ad alta caratura. Le foto postate sono scannerizzazioni io purtroppo non ho un macro e non riesco a fare la foto di taglio. Il commerciante l'avrebbe ritenuta buona salvo il dubbio del segno di zecca (COB) sconosciuto per i solidi di Teodosio II. :(

Non voglio arrendermi... non potrebbe essere una variante sconosciuta? ;)

Inviato (modificato)

Come stile, a mio parere è autentica al 100%.

Informazioni su come ne è entrato in possesso, però, potrebbero essere d'aiuto al fine di stabilire se siamo davanti ad un falso, oppure ad una moneta autentica.

Tuttavia non posso esprimeri giudizi in merito alla zecca, in quanto non sono per nulla ferrato in questa monetazione.

Non ha mai pensato di farla visionare ad un perito numismatico professionista?

Eventualmente anche periziarla.

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato

Complimenti è molto bella e ben conservata.

Inviato
Come stile, a mio parere è autentica al 100%.

Informazioni su come ne è entrato in possesso, però,  potrebbero essere d'aiuto al fine di stabilire se siamo davanti ad un falso, oppure ad una moneta autentica.

Tuttavia non posso esprimeri giudizi in merito alla zecca, in quanto non sono per nulla ferrato in questa monetazione.

Non ha mai pensato di farla visionare ad un perito numismatico professionista?

Eventualmente anche periziarla.

Saluti.

374235[/snapback]

Grazie.

La moneta viene dalla monetizzazione di una cospiqua collezione privata di una signora napoletana avvenuta successivamente alla sua scomparsa circa una decina d'anni or sono, da parte delle nipoti. La collezione, che ho potuto visionare era composta da numerosi pezzi di una certa rarità per lo più moderni e in oro. Una di queste nipoti mi ha ceduto personalmente l'unico pezzo antico facente parte la collezione prima che potesse essere complessivamente stimata da un perito. Questo solido per l'appunto che ho postato.

Non ho mai fatto periziare la moneta in quanto per lo stile la davo anch'io "buona" al 100%.

Penso però che sia giunto il momento, come suggeritomi, di portarla da un perito per una attenta perizia che mi tolga alla fine ogni dubbio in merito.

Inviato (modificato)

Concordo sull'autenticità della moneta ed allego un confronto con il solido coniato da Honorio per Rvenna a cui accennava Arthas.

post-1966-1218990967_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

A questo punto possiamo dire che la moneta sia autentica, a me l'unica cosa che lasciava qualche dubbio era la zecca, ma a questo punto ogni dubbio è sciolto...E' autentica e di grande valore soprattutto storico...

Inviato

Il segno di zecca COB sembra essere raro ma comunque normale per questo rovescio, che viene così descritto in un'asta CNG:

[Emperor] standing facing, crowned by manus Dei, holding staff surmounted by christogram, hand on hilt of sword, foot on the back of prostrate lion

Ecco un paio di esempi per Onorio, da CoinArchives:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=144&Lot=676

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=80&Lot=1650

Il ritratto mi lascia qualche perplessità (mi pare un po' "barbarico") però non sono assolutamente esperto di questa monetazione per cu iil mio parere lascia il tempo che trova. D'altra parte, non mi risultano imitazioni barbariche di questa tipologia. Ecco un Teodosio II con rovescio differente, da CoinArchives:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=61&Lot=1229

Mi associo al suggerimento di far visionare la moneta da un professionista. Se autentica, credo che tu abbia in mano una moneta oltre che molto bella anche rara e di valore.

Ciao, P. :)

Inviato

Ringrazio tutti per i vostri interventi, vedrò al più presto di far periziare questo solido e non mancherò di mettervi a conoscenza del risultato. :)

Inviato

Di nulla figurati.

Anzi sarebbe molto bello ed interessante se dopo la perizia ci farai sapere cosa ti dicono sulla moneta, qui sul forum.

A risentirci e saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.