Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi pare chiaro che l'appunto fatto sul pagamento a rate fosse volutamente provvocatorio.  Cui prodest?

La moneta è ... un di più ! Ho amicizie che non posseggono un'automobile, quindi dal loro punto di vista potrebbe essere anche l'autovettura, idem per la casa (dato che si possono affittare).

Le monete non si possono affittare,e,i ogni caso ,l'affitto di un bene ha senso se è temporalmente limitato,se siamo impossibilitati a reperire i fondi sufficienti a procedere ad un acquisto o se c'è un ritorno fiscale.Altrimenti è un controsenso economico

Onestamente non vedo la differenza tra pagare a rate una automobile oppure una moneta; ne dal punto di vista morale ne dal punto di vista sostanziale.

Si può vivere benissimo senza l'una e l'altra, oppure si può vivere malissimo senza possedere sia la prima sia la seconda.

Sul vivere benissimo senza l'automobile,in un mondo che si basa anche sulla mobilità e in cui il trasporto pubblico è negletto,avrei qualcosa da obiettare. Magari se il trasporto pubblico,globalmente,funzionasse,allora potrebbe essere anche un discorso valido.

Ma per chi ha necessità di guadagnarsi da vivere,a meno che non abbia l'ufficio accanto alla fermat della Metro o del bus,la vedo dura.

Si presume di essere abbastanza adulti e responsabili per conoscere le proprie disponibilità, e capacità economiche. Il fatto di rateizzare ad alcuni può essere psicologicamente d'aiuto per avere un "impatto" minore sul costo, oppure perchè godendo di remunerazione periodica questo sia il sistema più pratico.

Personalmente non compro a rate, non ci troverei nulla di male, solo che avendo un'esistenza non propriamente stanziale finirei per certo di saltare un pagamento, e non me lo perdonerei. "gnosce te ipsum" :D

Preferisco avere delle scadenze e pagare in unica soluzione alla data convenuta.

Ottima soluzione anche questa.

374355[/snapback]

Inviato

Se qualcuno praticasse l'affitto di monete antiche, diventerei subito suo cliente....

Inviato
Se qualcuno praticasse l'affitto di monete antiche, diventerei subito suo cliente....

374410[/snapback]

magari.....

forse le danno in leasing.... :D

Inviato (modificato)

No, non firmerei una cambiale. Ha ragione Caius, è un problema culturale. Io non ho mai firmato una cambiale in vita mia, e non sono più giovane. Ma, forse, farei un credito al consumo. Forse. Se mi trovassi di fronte a qualcosa giudicata veramente imperdibile. Che so, al completamento do un percorso. Finora, proprio come Caius, ho fruito di un dilazionamento massimo di due-tre mesi senza interessi. Ma non per l'affollamento delle aste, non sono collezionista a quel livello. Ma, come ho già detto, per levare una moneta interessante dal mercato anche in un momento di non disponibilità economica. Comunque. mai dire mai.

NOTA BENE: sto constatando che questa volta la discussione fila via liscia, tra opinioni magari diverse, ma senza intemperanze. Sono contento.

Modificato da cancun175

Inviato

Personalmente non firmerei ne cambiali ne leasing....

Vivo la numismatica come la mia principale passione ma ho ben chiara la non necessità della stessa ergo uso solo contanti appartenenti al budget flessibile annuale che mi propongo. Il massimo che faccio è sforare il budget con l'approvazione (pro forma) della mia mogliettina.

Affitare le monete...hehhee...nahhhh!! e poi che sofferenza a ridarle indietro!!

Sal :D

Inviato
Personalmente non firmerei ne cambiali ne leasing....

Vivo la numismatica come la mia principale passione ma ho ben chiara la non necessità della stessa ergo uso solo contanti appartenenti al budget flessibile annuale che mi propongo. Il massimo che faccio è sforare il budget con l'approvazione (pro forma) della mia mogliettina.

Affitare le monete...hehhee...nahhhh!! e poi che sofferenza a ridarle indietro!!

Sal :D

374425[/snapback]

Quoto in pieno!

Io ragiono in questo modo...

Voglio comperare qualcosa --> SI

Quindi:

1) Ho i soldi subito e non incido sul budget familiare --> La compro.

2) Non ho i soldi subito --> dà "felicità" (per usare il termine citato in precedenza) solo a me --> NON la compro.

3) Non ho i soldi subito --> dà "felicità" a tutta la famiglia --> si può discuterne e valutare se pagare a rate.

Le monete per quel che mi riguarda si fermano al punto 2.

Inviato

Neanch'io firmerei cambiali. Per quanto riguarda l'affitto, avrebbe un grosso vantaggio, di poter tenere in mano monete molto rare o costose, che uno non comprerebbe mai. Oppure, nel caso di un leasing, che mi sembra la modalità più attraente ;) , dopo qualche anno puoi dare indietro al moneta oppure la riscatti. Lo dico perché conosco collezionisti che non tegono le monete più di un anno. esaurito l'impulso iniziale, tendono a venderle. affittandole risparmierebbero di sicuro.

Inviato (modificato)

Qualcuno non pagherebbe a rate perché considera le monete un puro piacere personale che nulla arreca "alla famiglia" e poiché non sono una necessità, tale da giustificare un "indebitamento": io penso che nella vita non si debba vivere "di solo pane"... A questo punto preferisco non spendere 300 euro per degli occhiali da sole o abiti super firmati e mettere da parte qualche soldo per oggetti 'intramontabili'

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato
Qualcuno non pagherebbe a rate perché considera le monete un puro piacere personale che nulla arreca "alla famiglia" e poiché non sono una necessità, tale da giustificare un "indebitamento": io penso che nella vita non si debba vivere "di solo pane"... A questo punto preferisco non spendere 300 euro per degli occhiali da sole o abiti super firmati e mettere da parte qualche soldo per oggetti 'intramontabili'

374450[/snapback]

Aggiungi un aspetto interessante, con cui concordo in pieno, che sono le priorità!

Se uno può permettersi di spendersi qualcosa "in più" del solo pane, ha (ovviamente) il diritto di decidere se spendere i soldi in gadget elettronici, vestiti firmati oppure nelle nostre amate monetine!!! :D

Inviato
Quoto in pieno!

Quindi:

2) Non ho i soldi subito --> dà "felicità" (per usare il termine citato in precedenza) solo a me --> NON la compro.

3) Non ho i soldi subito --> dà "felicità" a tutta la famiglia --> si può discuterne e valutare se pagare a rate.

374433[/snapback]

E se la famiglia si accorgesse che una moneta fa felice te?

Inviato

Premesso che ognuno di noi é assoggettato a priorità inderogabili, che (esulando dal fattore investimento) le monete non costituiscono una necessità primaria e/o imprescindibile, che personalmente sono contrario ai pagamenti ratealizzati...per quanto riguarda il settore numismatico sono favorevole all'utilizzo di tale tipologia di pagamento.

La mia considerazione é basata unicamente sul fatto che le monete non sono beni prodotti su scala come computer,radio,televisori...

Per questi beni,come già fatto notare da qualcuno in precedenza, considero inutile un acquisto a rate poiché una volta acquisita la proprietà del prodotto lo stesso risulterà inevitabilmente "obsoleto" e soprattutto più caro rispetto ai modelli di più recente fabbricazione.

Viceversa,ogni moneta ha le sue particolari carateristiche,i suoi pregi e la sua storia.

Non c'é una moneta uguale ad un'altra...al massimo vi saranno delle forti similitudini.

La moneta che ho scelto come avatar, ad esempio, non rappresenta di per sé stessa la perfezione per quella tipologia monetale (anche se vi si avvicina molto).

Non dubito che se non l'avessi acquistata col tempo ne avrei trovata una migliore...ma di sicuro non avrebbe rappresentato appieno ciò che cercavo.

Quella moneta rappresenta esattamente ciò che ricercavo e per me, per quello che desideravo io, é insostituibile.

Non é detto che nel momento in cui trovo la moneta che cerco io sia nelle condizioni di poterla acquistare.

Ecco perché a determinate condizioni ritengo il pagamento ratealizzato un ottimo compromesso.

Saluti

Davide

Inviato

Pagare a rate è disdicevole? No. Lo trovo un metodo molto utile quando si voglia acquistare qualcosa che ci interessa veramente e che rivesta una certa importanza in termine di costi.

Inviato
Quoto in pieno!

Quindi:

374433[/snapback]

E se la famiglia si accorgesse che una moneta fa felice te?

374608[/snapback]

Il tuo discorso è chiaro, però personalmente mi danno fastidio le persone che si indebitano per oggetti o servizi che danno "felicità" e poi si lamentano che non arrivano alla fine del mese!!!

Scusate, ma dal mio punto di vista, è un atteggiamento ipocrita.

Come già evidenziato anche da qualcun altro bisogna seguire delle priorità, se uno vuol dare priorità all'acquisto di monete, incidendo pesantemente sul proprio bilancio...ok... ma poi, per favore, non si lamenti pure!

In questo mio discorso do per scontato che una persona scelga di pagare a rate perchè non ha i soldi per pagare subito --> ergo si crea dei debiti a cui dovrà far fronte con difficoltà.

Ovviamente se una persona, pur avendo i soldi per pagare subito, sceglie il pagamento a rate (cioè si crea dei debiti a cui può far fronte senza problemi), perchè gli conviene, il discorso cambia (vedi i citati esempi di altri sistemi di pagamento, più diffusi da altre parti).

Spero che qualcuno non lo prenda sul personale e si offenda, il mio è un discorso in generale! :)

Scusate il mio modus ragionandi, che forse è più tipico di un Italia rurale e montana... Modus ragionandi che fonda le sue radici in un'epoca in cui bisognava fare la formichina durante l'estate e preparare la legna e le riserve di cibo per l'inverno...altrimenti erano guai... !!!

...poi se avanzava tempo (o soldi) si poteva pensare al resto!

Che poi, secondo me, rivisto in chiave moderna è il motivo che ci porta a cercare di avere una casa, di risparmiare, di investire qualcosina...magari in monete (visto che per molti non è solo una passione, come per noi frequentanti del forum)! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.