Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio I - VOT MVLT XX ???

Risposte migliori

Inviato

In questa moneta AE4 di 13 mm di Teodosio (dritto THEODO_SIVS PF AVG busto PDC) al rovescio si legge (ve lo assicuro anche se le immagini forse non rendono) VOT/MVLT/XX ed in esergo SMHA o SMNA. Per esclusione fra tutte le monete VOT di Teodosio dovrebbe trattarsi di una VOT X con una riga mancante (forse RIC IX Heraclea 19c o RIC IX Nicomedia 38b) o di cos'altro?

Spero vogliate aiutare chi non molla neanche a ferragosto... o avete mollato voi? :D

Eccovi il dritto...

post-5024-1218667048_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il rovescio.

A presto!

post-5024-1218667176_thumb.jpg

Inviato

Beh, non mi aspettavo grandi risposte visto che siamo a Ferragosto.

Sto seriamente pensando che possa trattarsi di Teodosio II. Vi risulta qualche moneta simile da parte sua per Heraclea o Nicomedia?

A me sul RIC X non riesce di trovarla... :(

Ciao!

Inviato

Salve Dario visto che non molli neanche a ferragosto...

escludi pure teodosio II

in realtà ti sembra un rovescio anomalo perchè la "o" di VOT è rialzata rispetto alla riga,

è quindi un votx multxx regolare. Distinguere invece fra nicomedia ed eraclea è cosa più complessa e devi far attenzione ai dettagli. Io mi sono dato la regola che se alla base della corona c'è l'asterisco e la "o" è molto rialzata, allora la zecca è Eraclea

ho conservato la foto di un AE4 simile al tuo passato sul noto sito, qui vedrai chiaramente molte cose...

post-54-1218815956_thumb.jpg

Inviato

Darò un'occhiata alla moneta secondo quanto dici e ti farò sapere.

Perchè pensi non sia Teodosio II? Il busto raffigurato non è lui?

Ciao.

Inviato

TeodosioII è da escludere per una serie di motivi (ritrovamenti di queste monete nei tesoretti di fine IV secolo, stile etc...), inoltre l'esistenza dei votx multxx per teodosio II è attestata da alcuni autori, ipotizzata da altri. Io non sono neanche sicuro che esistano.

Secondo me è una votiva di Teodosio I per Heraclea.

Inviato

Ritornando a questa moneta sono quasi certo la zecca sia Nicomedia (SMNA) quindi propenderei per RIC IX Nicomedia 38b. Purtroppo non mi è riuscito di trovarne una simile in rete. Se me ne poteste segnalare una potrei confrontarne lo stile per una attribuzione più certa.

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.