Vai al contenuto
IGNORED

Argenti Austriaci: circolano?


Risposte migliori

In questa pagina del sito della zecca austriaca, si nota che i valori dati per la circolazione sono, oltre ai normali otto, pure consistenti in monete dal valore di 5 Euro.

Poco tempo addietro, recatomi presso lo shop di Innsbruck, ho notato con piacere che nella medesima sala vi era pure uno sportello della Banca Nazionale d'Austria.

Alla mia richiesta, il cassiere mi ha informato del fatto che erano disponibili soltanto rotolini di monete dei valori compresi fra 1 centesimo e 2 Euro (quelli canonici, insomma).

Che voi sappiate, le monete da 5 Euro in Austria circolano? Se mi fossi recato presso un'altra banca, avrei magari potuto ottenerne un rotolino od almeno qualche esemplare al costo del valore facciale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so dirti se circolano o meno, perchè manco dall'Austria dal lontano 2001 :rolleyes: ma ti posso dire che ho scambiato diverse monete d'argento da 5 euro (recentemente, le due monete coniate in occasione dell'Europeo di calcio) con collezionisti austriaci al valore facciale.

Quindi, di sicuro c'è un modo per averle al facciale: la Zecca conia un certo quantitativo (compreso tra 350 e 600mila pezzi circa) destinato alla circolazione, oltre a quello emesso in confezione di zecca ("special UNC").

Le monete emesse nel 2008 hanno avuto una tiratura ridotta... solo 225mila pz. per quelle dedicate agli Europei, 150mila per il 5€ di Von Karajan.

Il quantitativo è notevole ma, a quanto pare, viene rapidamente accaparrato da collezionionisti e non: una moneta d'argento continua ad avere un certo fascino :D

Resta il fatto che non è assolutamente difficile trovarlo a prezzo di costo!

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla zecca si trovano solo in folderino per collezionisti ma in qualsiasi banca si possono avere al facciale quelle sciolte emesse per la "circolazione". Che poi circolino davvero è un altro discorso: vengono usate soprattutto per un regalino economico al nipote, alla zia, agli amici ecc. O tesaurizzate come facevamo spesso noi con le 500 lire.

In altre parole sei capitato nella banca o nella filiale sbagliata.

L'argento è bello: preferirei di gran lunga avere in tasca una bella moneta d'Ag piuttosto che una brutta banconota da 5 euro. Dopo tutto è il taglio più piccolo.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.