Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,cosa mi dite di questa?

dritto:

post-4931-1218560258_thumb.jpg


Inviato

particolare nella leggenda del dritto,la A di IMPERATORE e'una V capovolta:

post-4931-1218560740_thumb.jpg


Inviato

particolare nella leggenda del rovescio,anche qui l'ultima A di ITALIA e'una V capovolta,in piu'e'presente un'esubero di metallo tra la A e la L,in genere l'adattamento delle lettere capovolte era dovuto al fatto che una o piu'lettere,che servivano per la leggenda,si consumavano e quindi venivano sostituite con lettere diciamo "simili",in questo caso la V capovolta puo'sembrare una A,ma se e'veramente cosi' perche allora la A di NAPOLEONE e la prima A di ITALIA si presentano coniate normalmente?

grazie a chiunque mi dara'delle risposte. :)

post-4931-1218561444_thumb.jpg


Inviato

Percè venivano usati punzoni mobili, diciamo ad incastro. quinid nella prima A di NAPOLEONE è stato effettivamente usata una A, mentre nella parola a seguire è stata utilizzata una V. Non credo esista una regione specifica se non la casualità o la necessità di approntare il conio con i punzoni a disposizione.


Inviato

Le 5 lire di napoleone si ritrovano spesso molto consumate, ma questa è proprio ridotta all'osso. Che voi sappiate, fin quando sono state in circolazione? Erano accettate in età post unitaria?


Inviato

Il sistema decimale è stato coniato anche dagli Austriaci sino al 1820 ufficialmente, almeno stando ai registri di zecca di Milano.

Costantemente sono state ritirate le monete in argento che per usura si scostavano eccessivamente dal valore intrinseco.

Dal 1855 in poi sono stati ritirati dal mercato un sempre maggior quantitativo di monete "napoleoniche", e quelle che scampavano al crogiuolo, per ragioni "affettive" finivano poi per essere tesaurizzate.

L'usura sull'argento non richiede tantissimo tempo.

Si ha prova in Francia di alcuni tesoretti o ripostigli di monete napoleoniche che dopo solo 6 o 7 anni dall'emissione mostravano un grado di usura incredibile.

Ripostigli databili attorno al 1812/1813 con monete dell'AN 14 e 1806 talmente consunte da rendere difficoltosa l'identificazione della zecca.


Inviato

grazie a picchio per l'esauriente risposta :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.