Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, come va? È da un pò che non posto.

Ma veniamo a noi. Possiedo questa moneta, in bronzo, molto rovinata direi. Si riesce a scorgere solo un poco il dritto, mentre al rovescio la vedo assai dura.

Ad ogni modo, la espongo a voi :)

Grazie mille in anticitpo.

Dritto:

27027146ap0.jpghttp://img80.imageshack.us/img80/1420/27027146ap0.jpg

14358751zr6.jpg

http://img176.imageshack.us/img176/523/14358751zr6.jpg

Rovescio:

52207942ah7.jpghttp://img183.imageshack.us/img183/8866/52207942ah7.jpg

Inviato

efettivamente la croce porta a pensare ad una moneta dei savoia.....,ma peccato x il retro che nn si vede nulla.

Inviato

riguardo al materiale.....forse e in rame,o mistura.

Inviato

E già, purtroppo il retro è molto rovinato. Più di cosi non son riuscito a pulirla e non credo si possa fare molto.

Grazie comunque per la visita :)

Inviato
riguardo al materiale.....forse e in rame,o mistura.

373526[/snapback]

In effetti, potrebbe anche essere. Non ci avevo pensato.

Inviato

vedendo le incrostazioni mi sa piu si rame che di mistura,come ti dicevo,....ti consiglio di nn pulirla piu di tanto,anzi,nn pulirla,sarebbe un peccato perdere quel po che si vede.ciao :)

Inviato

Si, infatti più di cosi non la pulisco. La lasco cosi com'è, tanto è bella lo stesso :)

Supporter
Inviato

comunque non mi sembra savoia.....

la croce non è mauriziana.......

anche se identificarla è sicuramente dura!

Guest carledo49
Inviato

Intanto per me la moneta quasi sicuramente è di rame, visto il tipo di incrostazioni.

In un primo momento avevo pensato ai 2 denari di rame di Vittorio Amedeo II (periodo di reggenza) 1676-79 del diametro 18-19 mm, però poi, osservando quel poco che si intravede della croce, concordo con Savoiardo che la croce medesima effettivamente non è quella di San Maurizio.

Ho paura che sarà arduo identificarla :(

Carlo

Inviato

Grazie ad entrambi per il vostro intervento :)

Quindi non sembrerebbe nemmeno una moneta dei Savoia.

Mi sa che dovrò rimanere col dubbio. Pazienza :rolleyes: :P

Inviato

il retro potrebbe sembrare a questa croce

post-7041-1218621273_thumb.jpg

Inviato (modificato)

A ma la croce più che ricordare monete sabaude, mi ha fatto venire in mente la croce posta sui sesini di Venezia, mi sembra molto simile.

Però, giungere ad un'identificazione certa, mi sembra quasi impossibile.

Modificato da Sesino

Inviato

ecco il retro della moneta con la croce di prima,che cmq,devo ancora identificarla

post-7041-1218623788_thumb.jpg

Inviato

Nonostante la croce non sia uguale, mi pare assomigli di più a quello dei sesini veneziani.

Le croci sui sesini veneziani, spesso sono simili, ma differiscono molte volte le une dalle altre.

Ecco un link per un confronto, questo sesino è in mio posesso:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=32228

Saluti.

Inviato

Grazie mille a tutti quanti per il vostro intervento.

Potrebbe trattarsi anche di un Sesino, chissà. Sta di fatto che è troppo rovinata per scorgere ulteriori dettagli, ed ogni ulteriore intervento su di essa, rischierebbe soltanto di rovinarla ancor di più di quanto non lo sia già.

Ad ogni modo, quel che mi fa viaggiare con la mente, è come ci sia arrivata fin qui quella moneta. Cioè io l'ho rinvenuta in un terreno nelle campagne dove abito, qui in Sardegna.

Misteri della vita!

Supporter
Inviato

per briciola...

la tua è una contraffazione me al momento non mi ricordo di che zecca.....

appena arrivo a tiro della mia biblioteca ti aggiorno.....

Inviato

ok grazie........appena ho un po' di tempo posto quella moneta con la © e lo scudo.grazie Savoiardo.

Inviato
per briciola...

374003[/snapback]

Essendoci COCO credo che sia un quattrino dei Conti Radicati di Cocconato (quindi Passerano).

Supporter
Inviato
per briciola...

374003[/snapback]

Essendoci COCO credo che sia un quattrino dei Conti Radicati di Cocconato (quindi Passerano).

374018[/snapback]

giusto augustus.....

dimenticavo..., ercole radicati????

Inviato (modificato)

Senbra che la identificazione della moneta di Titanium sia stata risolta :D ,si,sarebbe interessante sapere come e' arrivata fin laggiu',chissa',come gli chiamiamo noi,qualche Barba si era potuto permettere una vacanza in Sardegna,perendo appunto la moneta postata da Tinanium :) :D ....veniamo alla moneta da me postata,il quale somigliava alla croce di quella di Titanium...,rispondo ad Avgvstvs,ovviamente ringraziando anche l'intervento di Savoiardo...,avgvstvs!,in che senso fa parte di una monetazione anonima?

Modificato da briciola73

Inviato
in che senso fa parte di una monetazione anonima?

374069[/snapback]

Se non sbaglio fa parte delle monete emesse nel periodo 1581-98, cioe' fino alla chiusura della zecca, che non riportano il nome del Conte.

Inviato

aggiungerei che se pesasse fra gr.0,46 e 1,15 il Bobba nel suo libro ANTICHE ZECCHE DELLA PROVINCIA DI ASTI lo identifica come un Quarto in mistura

pag.126

monetina MOOOLTO interessante a mio giudizio

Inviato

Buongiorno a tutti.

Scusate se faccio un pò di confusione.

La moneta dovrebbe essere quindi un quattrino dei Conti Radicati di Cocconato o Quarto in mistura?

Nel caso è possibile avere un'immagine di tale moneta?

Ad ogni modo, grazie a tutti quanti, siete stati molto gentili e disponibili :)

Inviato
Buongiorno a tutti.

Scusate se faccio un pò di confusione.

La moneta dovrebbe essere quindi un quattrino dei Conti Radicati di Cocconato o Quarto in mistura?

Nel caso è possibile avere un'immagine di tale moneta?

Ad ogni modo, grazie a tutti quanti, siete stati molto gentili e disponibili :)

374232[/snapback]

Beh, il discorso era deviato sulla moneta di Briciola, la quale e' abbastanza leggibile. Sulla tua si intravede una croce che si direbbe gigliata, forse accantonata da qualcosa ma di piu' non saprei...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.