Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Caro Numa Numa , i pezzi sono sovrapponibili indipendentemente dal segno di valore e dallo sfondo al diritto ben visibile sulla moneta del Musei Capitolini e non in quella postata perchè pasticciata . Qualsiasi buon informatico esperto di grafica è in grado di fare questo " giochetto " e nello specifico è stato fatto per tutti gli Assi Minerva / Toro con foto rintracciabili del gruppo " lisci " ( le già citate foto di Crawford ecc. ) . I risultati sono stati sorprendenti per una tipologia emessa con la tecnica della fusione , essendo di fatto i pezzi gemelli omozigoti ! Se si fa la stessa cosa per Libella , Statere e 1/2 Statere del Giuramento si ottengono risultati analoghi . Sarebbe opportuno quindi una profonda revisione critica non saccente almeno sulle monete sopracitate .... ma musei , privati ed aste devono collaborare e chissa quante sorprese ! Caro Caiuspliniussecundus so anche io che l' Altieri indica caduceo o V .... Guardate le foto delle monete V o L poco cambia sulla questione della sovrapponibilità ....

373860[/snapback]

Io continuo a sentir parlare di sovrapponibilita' quando gia' il segno del valore neanche corrisponde. Finche' non mi postate una prova di questa sovrapponibilita' restero' scettico.

Non comprendo poi quando si parla di revisione critica non saccente..

O adottiamo un approccio scientifico, e quindi non certo basato su "sondaggi" in merito al colore della patina da parte dei forumisti, oppure torniamocene pure a giocare alle figurine :D

numa numa

Inviato
http://img329.imageshack.us/my.php?image=torovaticanoae0.jpg

ecco la moneta dei musei vaticani

373966[/snapback]

A me non sembra sovrapponibile a quella di gigi. Il toro è differente,la faccia della Minerva è più frontale e le proporzioni sono differenti,perr non parlar del simbolo...

Altre immagini di questa monetazione,si possono trovare ?

Inviato

scusate ancora la domanda ma di che periodo e' questa moneta?

Inviato
scusate ancora la domanda ma di che periodo e' questa moneta?

374156[/snapback]

Tra il V e il IV secolo aC.

Le monete e i pezzi di metallo (AES Rude) del tesoretto di Vicarello iniziano dal VII-VI secolo aC.

numa numa

Inviato

Le ultime due, in particolare la seconda, sono nettamente superiori dal punto di vista stilistico rispetto alla moneta di gigi. quest'ultima è veramente grezza a confronto. la didascalia con la datazione al 225 fa ridere...

Un'ultima cosa, io non trovo affatto disdicevole che delle monete fuse siano sovrapponibili. Gli stampi venivano fatti con una matrice comune, con cui veniva impressa la matrice. Nel caso di una emissione di entità limitata come questa è logico incontrare delle monete sovrapponibili. E' un po' lo stesso discorso delle monete rare provenienti dallo stesso conio.

Inviato
Le ultime due, in particolare la seconda, sono nettamente superiori dal punto di vista stilistico rispetto alla moneta di gigi. quest'ultima è veramente grezza a confronto. la didascalia con la datazione al 225 fa ridere...

Ho trovato altre didascalie sbagliate nel medagliere dei capitolini mi chiedo come sia possibile a roma in uno dei musei più importanti...

Inviato

Discussione dagli sviluppi interessanti.

Anche se attendiamo sempre da Gigi61 un file con la supposta sovrapponibilita' degli esemplari da lui menzionati.

Suggerirei di spostare la discussione, assegnandola, piu' correttamente alla sezione Monete Romane Repubblicane

numa numa

Inviato

Cari Amici de " La Moneta " , con piacere il dibattito si allarga ma non sono ahimè altrettanto confortato sulla moneta postata ! Man mano che leggo i Vostri contributi sempre più mi stò convincendo che il pezzo in oggetto è quantomeno pesantemente " spatinato " o meglio " danneggiato " , pur essendo " sovrapponibile " come toro o volto Minerva a quelli più noti ! In ogni caso anche se buona la moneta in queste condizioni non può valere un granchè e lo dirò al mio amico ! Dato che siamo passati alla sezione delle Monete Romane Repubblicane Vi chiedo ancora la Vostra opinione non solo sul pezzo in oggetto , Statere e Mezzo Statere del Giuramento , XXXX Assi e Bronzo con scritta Romaion ma anche sul Mezzo Vittoriato e Vittoriato con Roma in incuso , dibattito che avevo aperto senza alcuna risposta alcuni mesi fa . Grazie .

• 1 mese dopo...
Inviato

Aggiungo un altro splendido esemplare di questa discussa tipologia, messo all'incanto all'asta n° 7 della NAC nel 1994, mi sembra il migliore di quelli visti finora:

- lotto 384, peso 272 gr TV 43 a. Nel testo è un emissione definita "commemorative, mid 3° century"

post-705-1223155703_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.