Vai al contenuto
IGNORED

1° decennale regia aeronautica militare

MARCO B

in che conservazione è secondo voi ?  

11 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Questo esemplare è a me molto caro come la sua sorellina in oro!!! è un esemplare molto bello ma non so essere obbiettivo nel valutarla. Secondo voi ?

Qualcuno sa dirmi le valutazioni delle 3 Medeglie in bronzo, ARGENTO e oro ? grazie

post-9225-1218478035_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho consultato cronaca numismatica e anche Bolaffi e mi hanno risposto che l'ultima asta a cui è stato presentato un pezzo simile è stato nel 1982 e l'esemplare in bronzo è stato aggiudicato per 280 €.

Purtroppo però non mi sono stati di aiuto perche io possiedo l'esemplare in argento e mio nonno quello in oro.

Se qualcuno riuscisse a sapere qualcosa di più recente lo ringrazierei moltissimo, aspetto vostre risposte dato che ne Bolaffi ne cronaca numismatica mi sn stati di grande aiuto.

grazie a tutti anche per il voto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Marco.

Il bordo del verso della tua medaglia dalla foto mi sembra intaccato in alto a sinistra piuttosto pesantemente, per il resto le sue condizioni sono buone.

Da un punto di vista estetico è stilisticamente disomogenea : trovo che lo stormo di aerei in volo renda appieno l'idea della potenza dell'Arma Aerea, mentre il recto della Medaglia è quando mai di maniera, e le figure abbastanza tozze e statiche.

Si tratta indubbiamente di un pezzo interessante ma, quanto meno per me, è difficile azzardarne la valutazione. Molto più facile farlo per una Croce di Guerra, o una Medaglia al Valore : per una m. commemorativa come la tua i prezzi sono molto vari, come si può facilmente verificare visitando una mostra di Militaria.

Dici che è stato venduto nel 1982 per l'equivalente di EU 280 : oggi ne varrebbe 500....? Mi sembrano tanti, ma il prezzo lo fa il mercatoe, d'altra parte, è sicuramente una bella medaglia.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandokan ti ringrazio, so che puo sembrare strano il prezzo da me indicato, anche io rimasi stupito, e non ho modo di confrontarlo con niente altro quindi m devo fidare.

P.s. il bordo in alto a sinistra è intaccato solo in quel punto, voglio dire che se vista di profilo non presenta graffi o intaccature.

Mi è stato riferito che la medaglia è presente sui cataloghi:

- n.13 renzo bruni, Una vita raccontata dalle medaglie

- Le medaglie mussoliniane, 25 anni di storia ( n.XI/21)

ed è indicata come non comune in bronzo e argento e molto rara in oro.

Se qualcuno li possiede spero possa darmi una mano

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato qFDC anche se ha quel brutto colpetto sulle 23.

La medaglia è decisamente bella anche se il motto oggi risulta un po' ridicolo, dato la bella figurina di c...a che abbiamo fatto presentandoci all'inizio della guerra ancora con i biplani della guerra precedente, e già in giro c'erano gli Stukas, e le fortezze volanti, un po' come se ci presentassimo in una battaglia navale con una caravella tentando di affondare la Bismarck :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai letto su cronaca numismatica di questo mese ?

Bene grazie per la vostre valutazioni se riuscite a sapere qualcosa di più su esemlari in oro e argento ne sarò contento.

Cmq anche a me piace molto e sono orgoglioso della nostra aeronautica!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ciao

la mia medaglia di bronzo l'ho pagata cira 70 euro ma spesso è ceduta più cara. Con pazienza si trova a un po' tutti i prezzi. Le aste di numismatica purtroppo così come Ebay non possono essere sempre prese per buone. Questo tipo di medaglione non portativo è abbastanza comune e si trova facilmente nella versione in bronzo. La versione argento era distribuita alle autorità o agli alti ufficiali ed è relativamente più difficile da trovare ma per fare un esempio ne avrò viste in questi anni 30 in bronzo e 10 in argento. Ogni tanto escono. Quella in oro invece è un pezzo pregiato sia per il valore intrinseco del materiale che per la rarità. Sarebbe interessante sapere, anche per MP come tuo nonno ne sia venuto in possesso. L'ha ricevuta lui o l'ha trovata in questi anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

mio nonno era un ragazzo del 99 e penso la abbia rievuta in regalo da un suo amico sia quella in argeto che quella in oro, anche se purtopo quella in oro e in condizioni pessime. La cassaforte era dietro al camino e quella in oro risulta semi colata da un lato Uff... per o va bhe, quella in argento è davvero molto bella secondo te quanto puo valere? ciao grazie per l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella medaglia, molto interessante...

In merito alla conservazione, io ho votato per un spl/fdc

Per quanto riguarda la valutazione è un poco difficile da dire, il mercato è più orientato e interessato verso le medaglia portative e questi medaglioni troppo spesso non sono valutati per la loro vera rarità.

Qualcuno (marco B ) ha detto che un pezzo simile ma in bronzo, nel 1982, è stato aggiudicato per il corrispettivo di 280€, qualche altro (augustus) ha segnalato che un esemplare in bronzo è stato messo in asta, e venduto, nel 2006 per 220€ - più i diritti - , qualche altro (nemo) se la è aggiudicata, sempre in bronzo, su ebay per 70€, ancora il buon Sandokan ipotizza un valore di 500€, prendendo come riferimento il prezzo del 1982.

Queste, in sintesi, le valutazioni fin qui... e sempre relative all'esemplare in bronzo, peraltro molto comune..., per cui io, che l'ho comprata e venduta più volte, in varie qualità di conservazione e, qualche volta, anche con il suo scatolo originale ipotizzo un valore effettivo attorno ai 150/170 euro, in conservazione FDC...

L'esemplare in argento, del diametro di 50,5 mm., che ho avuto una sola volta, in scatolo, lo ritengo ben più raro, con un rapporto con le medaglie in bronzo ben superiore al 3/1 ipotizzato da Nemo, e lo ho venduto, nel 1999 per il corrispettivo di circa 400 euro odierni... anche se vista la rarità, direi con un rapporto di 25/1 con gli esemplari in bronzo, dovrebbe valere perlomeno il triplo... ma credo che nessuno sarebbe disposto a spendere una simile cifra per questa medaglia... diciamo che si può ipotizzare un prezzo effettivo tra i 500 e i 700 euro.

Passando all'esemplare in oro, che nella misura da 50,5 mm. e nel peso di 72,4 g., è il simbolo delle medaglie auree italiane, tanto da essere l'immagine di copertina del volume che le raccoglie... qui, ritengo, stiamo parlando dell'esemplare di 30,4 mm. di diametro, col peso di 16,2 g... che non è raro come il suo fratello maggiore, di cui pare che siano esisititi solo 5 esemplari... venne distribuito a tutti i generali dell'Aeronautica e a varie altre autorità di Stato... è quindi raro ma non introvabile, una FDC è stata venduta nel 2003 per 850 euro e un'altra è stata ceduta recentemente per 900... per entrambe il "primo prezzo" era di 1000.

Bisognerebbe vederne una foto per capire i danni che ha... tenete presente, però..., che difficilmente un collezionista è disposto a prendere una medaglia così importante se è seriamente danneggiata.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Lord acton ti ringrazzio per la risposta, le tue considerazioni le ho ritenute molto utili come quelle di tutti voi altri che gentilmente avete risposto.

La foto di quella in oro non so quando riusciro ad averla perche non la tengo a casa, e preciso che è l'esmplare da 30,4mm anche se ti informo che la sua sorella maggiore lho vista, la possiede il nipote di un compagno del io bisnonno. Se riesco a procurarmi le foto vi posto anche quella.

P.s. quella in oro non intendo venderla, perche è un ricordo e poi i danni sono molto rilevanti!!!

La scatola originale di quella in argento è reperibile ? se qualcuno ne venisse in posseso lo prego di avvertirmi, mi piacerebbe rimetterla nel suo contesto originale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola originale di quella in argento è reperibile ?

Si, si trova... la riconosci subito... dato che riporta sul coperchio l'immagine con i biplani impressa in oro... purtroppo non è facile che qualcuno venda solo la scatola, data la media reperibilità della medaglia in bronzo... :rolleyes: comunque può capitare che si trovi...

Sarebbe molto interessante vedere un esemplare grande in oro... io conosco solo quello conservato al Museo dell'Aeronautica di Rimini.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.