Vai al contenuto
IGNORED

Dopo 13 anni crolla il mito di eBay


Risposte migliori

Inviato

Ho scovato un aricolo interessante ... eccovelo ...

LONDRA - Dalla sua nascita, 13 anni fa, eBay ha suscitato tante polemiche. Su una cosa però acquirenti e venditori che si incontrano sul sito di aste online sono sempre stati d'accordo: fare l'offerta, aspettare di vedere se è quella giusta, controllare con trepidazione le contrattazioni non è solo economicamente allettante ma divertente. Ora il giochino sembra volgere al termine, perché alcune ditte stanno mettendo oggetti in vendita a prezzo fisso. Prendere o lasciare, niente più asta, come su un qualunque sito di vendite online.

La nuova strategia. È il nuovo corso voluto da John Donahoe, amministratore delegato di eBay, che con la sua gestione ha portato anche un accordo con Buy.com per permettere a uno dei più grandi siti di vendita di commerciare su eBay senza pagare le quote che invece si chiedono ad altri venditori minori. Negli ultimi sei anni le vendite a prezzo fisso sul sito sono aumentate del 60 per cento e ora sono il 40 per cento di tutto il giro di affari di eBay. Dalla compagnia, citata dal quotidiano britannico The Observer, hanno fatto sapere di voler "rinnovare la formula per portare le vendite a prezzo fisso allo stesso numero di quelle all'asta, lasciando agli utenti la scelta".

L'indignazione sui blog. Sono stati alcuni blogger a lanciare l'allarme. "Una volta il sito era il paradiso dei collezionisti - dice un venditore tra i più affezionati di eBay - ma ora è stato colonizzato dal mercato degli affari. I compratori si sono abituati a fare acquisti su Internet e non vedono la differenza con un'asta". Di fatto, si lamentano, la vera natura di eBay è ormai perduta, perché non ci si va per trovare qualcosa di particolare a un buon prezzo, ma come si andrebbe in un centro commerciale. Randy Smith, che tiene un blog sull'e-commerce, ritiene che sia stato il successo a uccidere la formula delle aste: "I gestori stanno entrando in competizione con Amazon e i siti che forniscono qualunque cosa a prezzo fisso, ma non si rendono conto che in questo modo uccideranno la gallina dallle uova d'oro".

Meglio il mercatino delle pulci. Tra le tante proteste sul nuovo corso di eBay anche quella di chi conclude sconsolato: "Meglio ritornare al mercatino delle pulci o alle fiere, tanto le cose davvero rare su eBay non si trovano più". Si tratta ora di vedere che cosa resterà delle vendite all'asta su eBay, che dall'anno della sua nascita, il 1995, è stato accusato di aver offerto senza scrupoli qualunque oggetto. All'asta sono infatti andati i tesori archeologici trafugati dall'Iraq come i pezzi dello Shuttle Columbia, venduti online nel 2003 solo il giorno dopo il disastro. Nel 2005, in occasione del Live8, molti concerti ebbero poco pubblico e Bob Geldof chiamò eBay "magnaccia elettronico" perché sul sito si chiedevano fino a 1500 euro per due biglietti.

(10 agosto 2008)


Inviato (modificato)
Nel 2005, in occasione del Live8, molti concerti ebbero poco pubblico e Bob Geldof chiamò eBay "magnaccia elettronico" perché sul sito si chiedevano fino a 1500 euro per due biglietti.

fessi loro :D io ho utilizzato metodi meno tradizionali per entrare all' Hide park :) i biglietti erano gratuiti ma bisognava vincerli mediante un sorteggio effettuato con i numeri di telefono dei gestori di telefonia mobile inglese inoltre per entrare bisognava essere cittadini britannici (che carognata!) Credo che non siano stati tantissimi coloro che abbiano venduto i biglietti su ebay, vorrei vedere chi è quel folle che si è perso i pink floyd dopo vent'anni di assenza dalle scene

Modificato da Fid

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Viste anche le nuove regole per il rilascio di feedback che ho sperimentato in questi giorni e la loro nuova politica del "lascia fare" ormai ogni idiota può fare quello che vuole sul noto sito...

Si perchè come mi ha risposto la loro assistenza:

"Ti informo che eBay non può giudicare se un commento di feedback sia ingiusto o immeritato. eBay mette a disposizione l'Area Feedback e i Forum come luoghi in cui gli utenti possono esprimere i propri pareri sulle transazioni ma non è in grado di verificarne l'accuratezza. La rimozione di un commento di feedback è possibile esclusivamente nei casi in cui venga violato il regolamento, ad esempio se il feedback contiene linguaggio blasfemo, scurrile o materiale per adulti. "

E ancora:

"Puoi fornire ad eBay un documento ufficiale emesso da un Organo Giurisdizionale (ad es. Tribunale, Giudice di Pace) che attesti che i commenti in questione sono diffamatori, offensivi o illecito. In questo modo, eBay potrebbe procedere con l'eliminazione dei feedback."

Ve lo immaginate con tutto quello che ha da pensare la Giustizia Italiana di andare dal Giudice di Pace a lamentarsi perchè un tizio ha fatto commenti stupidi su un feedback??? :D

PS La chicca vuole che il venditore può dare o solo feedback positivi o il alternativa non dare feedback.

Ma magicamente può anche aggiungere commenti con insulti come è successo a me a tutti i feedback ricevuti e rilasciati per una determinata transazione anche se ha ricevuto feedback positivo o neutro... <_<

Ma per favore va.... :lol:

Saluti

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

se esclusivamente quereli il soggetto in questione dovrai aspettare un po' prima di avere giustizia ma dato che stiamo parlando di reati di competenza del giudice di pace (reati minori) si potrebbe citarlo direttamente in giudizio ed in questo caso i tempi potrebbero essere abbastanza celeri ed "ebay" potrebbe aver ragione ad adottare quella politica e quegli accorgimenti.Ebay utilizza una filosofia intelligente ma sopratutto utile per se stessa

Modificato da Fid

Inviato
Ebay utilizza una filosofia intelligente ma sopratutto utile per se stessa

375585[/snapback]

Poco ma sicuro...

Ciao Fid


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.