Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di questa tetradracma? è autentica? valore?

25mm, 17,3 gr.

post-9182-1218330771_thumb.jpg

post-9182-1218330825_thumb.jpg

Inviato

di certo quel tipo di solcatura è una spece di variante presente in diversi Tetradracme di Atene...bisogna dire purtroppo che questa è una delle tipologie di moneta maggiormente riprodotte...bisogna che aspetti dei pareri migliori per l'autenticità....se ciò fosse accertato per me il valore potrebbe aggirarsi intorno alle 250 euro... <_<

Inviato
di certo quel tipo di solcatura è una spece di variante presente in diversi Tetradracme di Atene...bisogna dire purtroppo che questa è una delle tipologie di moneta maggiormente riprodotte...bisogna che aspetti dei pareri migliori per l'autenticità....se ciò fosse accertato per me il valore potrebbe aggirarsi intorno alle 250 euro... <_<

373122[/snapback]

:huh: così poco?

Inviato

la solcatura dovrebbe essere un saggio fatto con una spada

Inviato

spero nell'intervento di qualche esperto in tetradracme ateniesi per l'autenticità...

miglio81 era l'esperto no? attendo allora il suo intervento :)

Inviato

QUalche foto anche dei bordi (magari più d'una)

Inviato

Se nessuno risponde vuol dire che la gente è in vacanza, (o che è perplessa <_< ... )

Io non sono esperto di tetradracme ateniesi ma ti do ugualmente la mia opinione, per quanto modesta:

la moneta io non la comprerei, la tipologia di moneta è falsificata con successo da almeno duecento anni. Solo un esame approfondito de visu di un esperto può accertare l'autenticità.

NB: i saggi sono fatti con scalpelli (non con spade) e più semplicemente servono a vedere che dentro la moneta sia d'argento e non di rame.

Inviato

E' buona. 130-150 Euro di valore.

Inviato

A me la moneta piace molto poco:

a. l'aspetto generale e' assai poco gradevole, quasi impastato

con un colore strano (anche se quest'ultimo elemento potrebbe dipendere dalla qualita' della foto in bassa risoluzione)

b. i rilievi sono poco marcati sia al diritto che al rovescio, mentre generalmente in questi esemplari la coniatura dei diversi elementi e' incisa in modo netto e profondo

c. il segno di "saggio" fatto allo scopo di verificare la bonta' dell'argento non assomiglia ai segni presenti negli esemplari autentici ove tale segno e' riportato come un taglio netto, e non come in questo caso come una scanalatura fatta da un tarlo

numa numa

Inviato

Grazie... Vedo che non concordate sull' autenticità. :D

Cmq se fosse autentica varrebbe più di 130-150 euro credo :D

ora vi posto altre 2 foto col luce diversa

civetta_1.bmp

Inviato
Grazie... Vedo che non concordate sull' autenticità.  :D

Cmq se fosse autentica varrebbe più di 130-150 euro credo :D

ora vi posto altre 2 foto col luce diversa

374844[/snapback]

Per me no. O quantomeno, io non la comprerei per prezzi più alti di quanto detto. Il dritto è stato lavorato e presenta segni evidentissimi, il rovescio certo non puoi dire che sia intonso..perlomeno a me non piacciono le monete saggiate...e cmq. sicuramente con il saggio il prezzo si tiene anche nelle aste più basso...

Alla ultima asta CNG monete analoghe durarono fatica a fare 300 USD....

Inviato

Per me no. O quantomeno, io non la comprerei per prezzi più alti di quanto detto. Il dritto è stato lavorato e presenta segni evidentissimi, il rovescio certo non puoi dire che sia intonso..perlomeno a me non piacciono le monete saggiate...e cmq. sicuramente con il saggio il prezzo si tiene anche nelle aste più basso...

374907[/snapback]

cosa intendi per lavorato? di certo la patina non è omogenea. Ma molto meglio cmq di quelle monete color acciaio lucidate col cif.

Quanto alla tacca di saggio secondo alcuni aggiunge fascino, ovviamente meglio in quel punto dove non c'è nulla che sulla testa di atena o sulla civetta e probabilmente a quelle monete ti riferisci quando hai detto 150... io sinceramente a questi prezzi non ne ho mai viste... A meno che non si tratti di monete molto consunte e con varie tacche.

(da noi poi addirittura vendono le monete di Arpi per bellissime e sono appena leggibili a 99 € :D ).

Inviato

se si è sicuri della originalità credo che in asta possa superare le 150 euro...non è malvagia la condizione...poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e l'apprezza in maniera differente.... :)

Inviato
se si è sicuri della originalità credo che in asta possa superare le 150 euro...non è malvagia la condizione...poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e l'apprezza in maniera differente.... :)

375051[/snapback]

In un altro post si parlava di un tale che al veronafil vendeva a 250 € ... un lotto di civette tutte taccate tra gli occhi... bhe forse in quel caso diffiderei.

In effetti sono molto comuni quelle taccate sulla testa di atena e sulla civetta...

:D

Inviato

374907[/snapback]

l'ammaccatura sul dritto corrisponde al punto in cui sul rovescio è stato inferto il saggio dato con lo scalpello...

Inviato (modificato)

non mi piace il colore, non mi piacciono i rilievi poco marcati e non mi piace persino la saggiatura poco netta e probabilmente fatta "a caldo"

Modificato da Fid

Inviato

374907[/snapback]

già 300 $ = 200 € è più alta come valutazione. :)

poi bisogna vedere dove avevano i saggi...e se erano deturpanti :)

Forse l'asta a cui ti riferisci è quella successiva a qualche ritrovamento che ne ha fatto abbassare i prezzi per l'eccessiva offerta.

Pur essendo diventata più comune a causa degli ultimi ritrovamenti, da quanto ho sentito la domanda cresciuta negli ultimi tempi da parte di collezionisti e non ne tiene cmq alti i prezzi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.