klia Inviato 9 Agosto, 2008 #1 Inviato 9 Agosto, 2008 HO UNA MONETA 5 LIRE FECONDITA' DEL 1937. PERO' ANZICHE' ESSERE XV E' XIV. E' UN ERRORE DI CONIO??? NON LA RIPORTA NESSUN CATALOGO E CHIEDO SE QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA.
klia Inviato 9 Agosto, 2008 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2008 NON SO NULLA..PER QUESTO CHIEDO A QUALCUNO NEL FORUM,L'HO RITROVATA PER CASO DAI MIEI NONNI...
micio_68 Inviato 9 Agosto, 2008 #4 Inviato 9 Agosto, 2008 io non la trovo nei cataloghi .. prova a pesarla e misurala dovrebbe essere 23mm e 5gr
Maregno Inviato 10 Agosto, 2008 #5 Inviato 10 Agosto, 2008 Per conto mio e falsa e ti allego una foto di un paio di particolari differenti dall'originale . Awards
rickkk Inviato 10 Agosto, 2008 #6 Inviato 10 Agosto, 2008 E' falsa. Il bordo della tua è evanescente, caratteristica di queste monete è invece un bordo molto largo guarda nell'allegato. Le 2 monete (la tua a sinistra) sono delle medesime dimensioni. La linea rossa è tangente alla sommità delle due teste: fai un confronto del bordo della parte sovrastante ciao R
klia Inviato 10 Agosto, 2008 Autore #7 Inviato 10 Agosto, 2008 ma dunque sarebbe un falso dell' epoca??non ne capisco nulla.....so solo che l'ho ritrovata a casa dei mie nonni...e nient'altro.nel caso in cui fosse un falso,ha un valore??
klia Inviato 10 Agosto, 2008 Autore #8 Inviato 10 Agosto, 2008 il peso e' quello,e anche la misura....bho'..l'ho portata ieri in un negozio che si occupa di medaglie e moneta...mi ha detto poco e nulla.stava per chiudere.mi ha detto come si chiama la moneta e che e' d'argento e che secondo lui vale 30-40 euro,ho cercato di informarlo che alla data 1937 non era corretto l'anno e che(secondo me da come ho visro sui diversi siti internet),l'anno XIV non era corretto...ma quasi che non mi ha neppure ascoltato..infatti sono andata via.secondo voi conviene farla esaminare da altre persone..magari piu' esperte?
jena Inviato 10 Agosto, 2008 #9 Inviato 10 Agosto, 2008 secondo me la foto di rickkk e' piu' che sufficiente, a chiarire la questione!! ciao
Fid Inviato 10 Agosto, 2008 #10 Inviato 10 Agosto, 2008 oltretutto aprire un cassetto e trovare una moneta conosciuta in un unico esemplare sa un po' di fantascienza.
Giovenaledavetralla Inviato 10 Agosto, 2008 #11 Inviato 10 Agosto, 2008 il peso e' quello,e anche la misura....bho'..l'ho portata ieri in un negozio che si occupa di medaglie e moneta...mi ha detto poco e nulla.stava per chiudere.mi ha detto come si chiama la moneta e che e' d'argento e che secondo lui vale 30-40 euro,ho cercato di informarlo che alla data 1937 non era corretto l'anno e che(secondo me da come ho visro sui diversi siti internet),l'anno XIV non era corretto...ma quasi che non mi ha neppure ascoltato..infatti sono andata via.secondo voi conviene farla esaminare da altre persone..magari piu' esperte? 373155[/snapback] Se vuoi altri pareri prova anche a postare l'altro lato. :) :) :)
klia Inviato 10 Agosto, 2008 Autore #12 Inviato 10 Agosto, 2008 puo'essere anche fantascienza...ma puo' anche capitare...o non e' mai successo????magari...e' capitato a me..sai che fortuna..
Giovenaledavetralla Inviato 10 Agosto, 2008 #13 Inviato 10 Agosto, 2008 puo'essere anche fantascienza...ma puo' anche capitare...o non e' mai successo????magari...e' capitato a me..sai che fortuna.. 373181[/snapback] Mi sembra che stai buttando le mani avanti per non cadere indietro, non posti l'altro lato della moneta, non accetti i pareri di chi ti ha risposto, apri un'altra discussione con la stessa identica foto, e poi dici che l'hai fatta vedere ad un commerciante...questa storia sà di strano... :blink: :blink: :blink: Non per te ma è capitato che qualcuno su questo forum si è iscritto per chiedere la valutazione di una moneta, che era falsa, gli è stato detto che era falsa, ma dopo due giorni stava su E-bay con la scritta "Rarissima moneta...ritrovata per caso nel cassetto di mio nonno...ma siccome non capisco non posso garantire l'autenticità... Cosi il nostro amico si è tirato fuori dicendo che non ci capiva, però sapeva che la moneta era rarissima...mistero, come fà a sapere che è rarissima se non capisce??? :blink: :blink: :blink:
Fid Inviato 10 Agosto, 2008 #14 Inviato 10 Agosto, 2008 puo'essere anche fantascienza...ma puo' anche capitare...o non e' mai successo????magari...e' capitato a me..sai che fortuna.. 373181[/snapback] si sono d'accordo, mai avere pregiudizi, comunque se posti il dritto della moneta potremmo farci un idea migliore
klia Inviato 10 Agosto, 2008 Autore #15 Inviato 10 Agosto, 2008 allora,chiarisco subito che di questo sito non ne sapevo nulla,appena ritrovata la moneta l'ho messa su ebay(pensando che fosse rara).poi mi sono accorta che era sbagliato il numero romano(facendo ricerche in internet)..ho notato che le monete di questo tipo del 1937 hanno il numero romano xv e non XIV.Dunque notato cio'..ieri sono entrata in chat,e mi hanno consigliato di farla vedere nel forum..per chiedere qualcosa.fatto cio'la prima cosa che ho fatto e' ritirarla da ebay..visto che non sapevo di cosa si trattasse in realta'.Ho parlato con un negoziante di numismatica e venditore di medaglie..mi ha detto che vale 30-40 euro perche'e' di facile reperibilita'ho provato a dirgli dell'errore ma..non mi ha cag...ta!!!adesso mi sono un po' agitata perche'non sto capendo nulla,e non so'a chi rivolgermi.e visto che pure io,come stai facendo te posso dubitare delle valutazioni e pareri di chi non conosco.e comunque ripeto che non sono frequentatrice di forum(specialmente di questo)non sapevo che bastava aprire solo una discussione..ma bensi' pensavo che ad ogni argomento si sceglieva la stanza.p.s ho solo poche foto perche' ho una macchina digitale che mi permette di fare poche foto decenti.
Fid Inviato 10 Agosto, 2008 #16 Inviato 10 Agosto, 2008 (modificato) klia, prescindendo da ebay e dalla storia che sta alle spalle di questa moneta, se vuoi una valutazione migliore della moneta devi postare sia il dritto sia il rovescio (anche il taglio potrebbe essere utile)Se invece vuoi un parere professionale allora devi far visionare la moneta ad un buon perito (non uno qualsiasi) perchè le valutazioni su lamoneta sono sempre molto approssimative per i falsi di discreta fattura.Una moneta per essere valutata seriamente necessita di essere toccata e non interpretata dalle immagini (che spesso possono ingannare) Modificato 10 Agosto, 2008 da Fid
fedafa Inviato 10 Agosto, 2008 #17 Inviato 10 Agosto, 2008 Purtroppo Klia, come già ti è stato detto in chat, la tua moneta lascia molti dubbi (o certezze). Le differenze tra l'originale e la tua moneta sono troppe per ben sperare. Cmq come ti è stato indicato, come ultima spiaggia, portala da un perito; basta fare una ricerca sul web per trovarne qualcuno dalle tue parti. Per il fatto che la tua moneta appartenesse a tuo nonno, ciò non è prova di autenticità, ma anzi il contrario. Probabilmente trattandosi di un falso d'epoca, tuo nonno si è ben guardato dallo spenderlo. Poi riguardo l'anno dell'epoca fascista errato, niente di più semplice che ciò è stato voluto dai falsari proprio per creare una moneta inesistente per 2 semplici motivi, se si tratta di falso d'epoca è stata fatta così per tentare di sviare eventuali sanzioni in quanto la moneta non era quella a corso legale. Se si tratta di un falso successivo è stato creato ad hoc proprio per fare un unicum e provare a venderlo. Appena passato il solleone, fatti un giro in un negozio di numismatica e togliti il dubbio e soprattutto facci sapere. P.S. Falso o originale, è un ricordo del nonno, non lo vendere. :)
klia Inviato 10 Agosto, 2008 Autore #18 Inviato 10 Agosto, 2008 provero' a metterne altre..magari migliori...cosi' da riuscire a farla vedere bene.
klia Inviato 10 Agosto, 2008 Autore #20 Inviato 10 Agosto, 2008 Grazie per i consigli,provero' a cercare un esperto..cosi' per capire.anche per curiosita'.intanto ti ringrazio per la spiegazione.la prossima volta(adesso che lo so')scrivo solo in un argomento.
micio_68 Inviato 10 Agosto, 2008 #21 Inviato 10 Agosto, 2008 anche perchè, se fosse vera, si dovrebbero aggiornare tutti i cataloghi mondiali :D sai che fortuna ;)
Risposte migliori