Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A mio padre non piace che io vada in discoteca, come fanno le mie compagne. Dice che sono troppo giovane (ho 13 anni). Allora gli ho chiesto di comprarmi qualche moneta romana spendendo con gli stessi soldi che mi dovrebbe dare per la disco. Lui è daccordo ed ho guardato su internet le monete che vendono e mi piace questa, ma non so cosa sia e non so se sia autentica. Potete aiutarmi?

Rosina

post-10183-1218181836_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta romana provinciale, emessa dalla zecca di Antiochia ad Orontem (Antiochia sul fiume Oronte) in Siria. In particolare si tratta di un tetradramma in argento.

Se leggo bene le iscrizioni in greco, l'imperatore ritratto è Traiano Decio.

I puntini sotto al busto indicano il numero dell'officina che l'ha emessa.

Ci vuole molta cautela nello stabilire l'autenticità di una moneta da una foto; probabilmente lo è, ma meglio acquistare da un venditore affidabile, piuttosto che consigliare un acquisto sulla base di questa immagine.

Se decidessi di acquistarla, in seguito comunque ti potrò fornire la classificazione precisa secondo Prieur (al momento non ho il testo sotto mano) e cosa significa la legenda del rovescio (secondo le varie teorie).

Luigi

Inviato

potrebbe essere Prieur 527....

per rosina: a quanto la vendono??? :unsure:

Inviato

Non so ancora a quanto la vendono. Anche in un negozio di Milano mi hanno detto di non comprare su internet. Ma nei negozi costano troppo.

Inviato
Non so ancora a quanto la vendono. Anche in un negozio di Milano mi hanno detto di non comprare su internet. Ma nei negozi costano troppo.

372720[/snapback]

Mi sembra un "consiglio" un pò di parte.

Se così fosse,allora perchè ormai,quasi tutti i commercianti di monete Italiani e stranieri perderebbero tempo ad aprire siti di vendita on-line?

magari il commerciante a cui ti sei rivolta è uno degli ormai pochi che rifiutano di accettare il fatto che l'E commerce è un fatto acquisito a cui non ci si può e non ci si deve sottrarre?

Dammi retta : compra tranquillamente su internet,magari evitando di rivolgerti a commercianti improvvisati e dando la preferenza a quelli che hanno anche un loro negozio reale ,o virtuale,ma in regola con le licenze.

Oppure compra anche dai privati,è perfettamente legale,basta farsi fare la dichiarazione di cessione di bene. Stai solo attenta a quelli che si spacciano per venditori privati su Ebay e poi hanno qualche migliaio di feedback/transazioni : stanno commettendo un'illecito amministrativo e penale agendo di fatto da commercianti a pieno titolo ma eludendo tutte le imposte e obblighi legali. Prima o poi li beccano e potrebbe capitarti di vederti arrivare la GDF in casa a chiederti informazioni e documenti sugli acquisti fatti presso questi signori.

Per il resto,complimenti a tuo padre e a te per la scelta tra disco e monete.

Vai così,Rosina! :)

Inviato
potrebbe essere Prieur 527....

372705[/snapback]

Prieur 527 ha tre punti sotto al busto.

Questa ne ha 4, Prieur 529.

Seconda emissione, 249-250 d.C.

D/ AYT K G ME KY DEKIOK TPAIANOC CEB, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra visto da dietro

R/ DHMAPX EXOYCIAC, Aquila stante a destra su palma, la testa volta a destra; una corona nel becco. SC in esergo

372720[/snapback]

Con "venditore affidabile" non mi riferivo esclusivamente ad un negozio classico.

Ci sono numerosi professionisti che vendono sul web, offrendo garanzia di serietà ed affidabilità, come ad esempio la possibilità di restituire la moneta quando non corrisponda a quanto dichiarato.

Se tuttavia chiedi un consiglio sulla moneta della foto, qualsiasi suggerimento lascia il tempo che trova, vista la qualità dell'immagine.

Luigi

Inviato
A mio padre non piace che io vada in discoteca, come fanno le mie compagne. Dice che sono troppo giovane (ho 13 anni). Allora gli ho chiesto di comprarmi qualche moneta romana spendendo con gli stessi soldi che mi dovrebbe dare per la disco.

372689[/snapback]

sei una mosca bianca... i miei complimenti (sempre che non sia una simpatica presa in giro ;) )

Inviato

Alla fine ho lasciato perdere. Non vorrei avere dei problemi. Preferisco comprare nei mercatini. Grazie lo stesso a tutti.

Signor Caius Plinius: perché mi chiede se vi prendo in giro?

Inviato

Invece della moneta ho comprato un catalogo su ebay. In realtà me lo sono fatto comprare da mio padre, perché io non posso ancora avere una sessione mia. Si chiama "Roman Coins", il suo autore è David R. Sear, ed è del 1974. E' un poco vecchio, ma credo che la catalogazione della moneta romana non sia cambiata. Ne avevo visto uno molto bello in italiano, molto recente, in un negozio a Milano, ma era troppo caro. Avevo bisogno di un libro per capire qualcosa senza dover chiedere a voi ogni volta. Tra i miei amici nessuno si interessa alle monete, ma solo alla musica: io frequento il conservatorio, la classe di violoncello. Spero di avere comprato un libro utile, perché l'ho pagato 25 euro. Grazie per l'aiuto.

Inviato

Secondo me hai fatto molto bene :)

Se sei agli inizi, il Sear e' una lettura piacevole ed istruttiva (in inglese).

Attenzione, non e' un catalogo completo e i prezzi riportati non sono attendibili, pero' con quello potrai imparare a riconoscere i diversi tipi monetari, gli imperatori, insomma i primi rudimenti della monetazione romana.

Per gli altri testi piu' approfonditi sei abbondantemente in tempo (cominciassero tutti a 13 anni)! ;)

PS. Se vuoi un catalogo gratuito, in francese, lo trovi qui:

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/

mentre per le monete del basso impero puoi far riferimento a

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

Inviato

Grazie sig. Augustus.

Adesso provo a guardare nei siti che lei mi ha detto.

Voglio solo dire che io non sono una mosca bianca, ma sono una ragaza come tutte le altre. Il prossimo anno farò quarta ginnasio e poi studio al conservatorio, anche se sono solo al secondo anno (il primo di strumento). In realtà era uno scherzo tra me e mio padre che mi lasciasse comprare qualche monetina antica invece di andare in discoteca. A me la discoteca non piace e mi sembra abbastanza sciocco andarci e non ci andrei comunque. Anche alle mie amiche migliori non piace andare in discoteca, ma ci troviamo insieme e proviamo a suonare insieme e a fare gli esercizi. Da grande mi piacerebbe fare l'archeologa, ma anche la musicista. Mi piacerebbe anche vivere a Cuba, perché i miei nonni materni sono cubani e ci vado in vacanza e trovo bellissima Cuba e poi la gente è gentile. Appena arrivo nel caseggiato tutti mi invitano. Qui invece mi salutano appena, anche se ci vivo da quando sono nata. Però tra i miei amici nessuno si interessa alle monete antiche.

Mio padre è contento e mi incoraggia. Mi ha detto di provare a scrivere per ogni monetina che ho (sono solamente tre) una scheda annotando il nome dell'imperatore e le condizioni storiche dell'epoca e che cosa si potesse comprare allora con quella monetina. Su wikipedia trovo molte notizie, ma non cosa si poteva comprare. E' da wikipedia che ho capito che la seconda monetina che vi ho chiesto di dirmi cos'era, non poteva essere un sesterzio perché al tempo di Costanzo II i sesterzi non esistevano più e c'erano le maiorine e i centennionali. Credo che la mia è un centennionale, perché è piccolina. Poiché mi oiace la storia, mi diverto a scrivere le mie schede e ancrò al prossimo mercatino delle pulci a comprare qualche monetina, se la trovo e se costa poco, perché ho paura di spendere e che poi sia falsa. Anche se mio padre mi ha detto che se anche la moneta è falsa, però le cose che mi fa imparare sono vere, e anch'io la penso così.

Inviato

:D brava Rosina :D

le monete antiche ti permettono di avere la storia tra le tue mani e ti inducono a conoscere tante cose nuove! su questo forum, inoltre, c'è gente competente, gentile e pronta ad aiutarti ogni qualvolta avrai dei dubbi.

Però un consiglio te lo do, quando sarai più grande, se avrai voglia di fare un salto in discoteca, vacci tranquillamente.... ho imparato che non bisogna "mai dire mai" su nulla e, inoltre, come si suol dire, "non si vive di solo pane", posso dirti che nel corso della vita si cambia idea tante volte! L'importante è essere sempre con la testa sulle spalle!! segui sempre i consigli di tuo padre che è la guida migliore che puoi avere in questo momento e in futuro.

ciao ;)

Inviato

Il Sear mi sembra un ottimo inizio, poi potresti chiedere che ti inviino i cataloghi le case d'asta di S Marino e quelle italiane, in modo da iniziare a vedere qualche moneta ben fotografata. la collezione di monete romane (antiche in genere) da grandissime soddisfazioni, io alla tua età collezionavo miniassegni, che erano ancora in circolazione, (in questo modo capisci anche quanti anni ho). Se avessi collezionato denari di imperatori invece che cartaccia, come si è rivelato poi, avrei adesso un bel gruzzoletto.

ciao

caius

Inviato

Grazie a tutti. Quello del sig Tacrolimus mi piace molto, anche perché è in psgnolo e mia madre era cubana. Quelli del sig Augustus li ho guardati, ma mi sembrano molto complicati: credo che mi serviranno più avanti, se riuscirò a imparare.

Avevo collezionato gli euro di tutti i paesi europei, ma mi sembra noioso, perché è come le figurine. Adesso voglio darli via in cambio di monete antiche e voglio vedere se in un mercatino trovo chi mi faccia lo scambio.

Inviato
A mio padre non piace che io vada in discoteca, come fanno le mie compagne. Dice che sono troppo giovane (ho 13 anni). Allora gli ho chiesto di comprarmi qualche moneta romana spendendo con gli stessi soldi che mi dovrebbe dare per la disco. Lui è daccordo ed ho guardato su internet le monete che vendono e mi piace questa, ma non so cosa sia e non so se sia autentica. Potete aiutarmi?

Rosina

372689[/snapback]

Un esordio così grazioso non poteva lasciare indifferenti....

Hai fatto bene a documentarti prima con l'acquisto di un libro.

Se ami la storia e l'archeologia come me, credo che sia quasi indifferente per te avere una moneta perfetta da 10000€ o più consunta da 10€ .... motivo per cui dato che ti stai ora affacciando alle monete antiche potresti tranqullamente iniziare a collezionare monete romane acquistando sul noto sito di aste con pochi euro finchè non acquisti esperienza, e se rimedi un falso - come è capitato a tutti - non avrai speso un capitale. :D

Inviato

Ma mi avete detto che è pericoloso comprare con ebay. Poi non mi è facile, perché devo farlo chiedendo a mio padre di farlo per me, quando lui è a casa. Credo che è più semplice se vado sui mercatini.

Inviato

Stai attenta, i mercatini nascondono molte insidie: ci sono le monete gadget delle merendine anni 80, ci sono i falsi fusi e le patacche, ci sono i falsi bulgari di ultima generazione, praticamente indistinguibili dalle monete vere. Ci vuole occhio, direi che al mercatino è meglio se ci vai accompaganta da un esperto. Scusa, chiedi a qualche utente del forum della tua città se ti accompagna (padre permettendo, s'intende :D ).

Una bella soluzione per te sarebbe venire ad un convegno dove ci ritroviamo in gruppo (tipo Riccione, Bologna o Verona) così ti accodi a qualche vecchio lupo di mare che ti aiuta a muovere i primi passi. Inoltre queste fiere propongono materiale migliore che non i mercatini tipo via armorari o porta portese.

Inviato

Grazie. Un signore mi ha mandato un messaggio e mi ha detto che per imparare a distinguere i falsi dall monete autentiche, devo farmene passare tante fra le mani, devo farmi l'occhio. Voglio chiedere a qualche commerciante se mi lascia vedere e toccare le monete. Può darsi che mio padre che conosce tante persone, tra queste ci sia anche un collezionista. Ringrazio questo signore perché ama Cuba, sicuramente perché la conosce. Mi da rabbia che tanta gente qui parla male di Cuba, ma non la conosce. Io ci ho i miei nonni e ci vado quasi tutti gli anni e vi dico che Cuba è tanto bella e ci si sta bene, anche se la gente non è ricca, ma è contenta e allegra: qui sono ricchi e musoni e non si salutano mai. Non so perché questo signore mi ha mandato un ringraziamento, quando sono io che ringrazio lui e anche tutti voi.

Ho anche stampato il libro che mi ha detto il signor Augustus: grazie anche a lui.

Inviato

Si ma dal modo con cui ti sei presentata/o al forum (nome, erà, descrizione tipo dolce stil novo disco/monete ecc...ecc...) ... è lecito avere qualche dubbio sulla effettiva corrispondenza al vero...... potresti essere il solito buontempone troll, ovvero il classico provocatore

:D magari l'hai fatto solo per carpire la sensibilità (= disponibilità di molti a darti quante piu info possibili)...

.....per ciò ti dico che da quando sono iscritto (e non è tanto) ho trovato la massima disponibilità senza dover ricorrere a nessun tipo di captatio benevolentiae.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.