Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi, oggi mia nonna con gran sorpresa mi regala una scatola con dentro delle monete. Sapendo che faccio la collezione me le ha volute regalare a me :)

Queste due monete mi hanno molto incuriosito, 1°perchè non sono neanche sicuro se sono vere ( lo spero), 2° spero di saperne su abbastanza su di loro :)

Se sono vere potete dirmi anche il suo valore ? Grazie 1000 ;)

Ecco le due foto fronte/retro

hpim0164qs1.th.jpg

hpim0165vy6.th.jpg

hpim0166tp1.th.jpg

hpim0167do2.th.jpg

Grazie in anticipo ;)

Inviato

Ciao, la prima mi sembra la riproduzione di un asse repubblicano con Giano Bifronte al diritto. Ti consiglio di:

1) fare la prova-calamita: se si attaccano sono fasulle.

2) postare sempre peso e diametro, aiuterai gli altri utenti ad identificare più rapidamente le monete.

Dall'aspetto "rugginoso" mi sembrano riproduzioni moderne in materiale ferroso, di quelle distribuite con le merendine anni fa.

giampy

Inviato (modificato)

sinceramente a prima vista il bordo non mi piace più di tanto... <_< ...poi quella patina bluastra sul asse...mmm... :unsure:

Modificato da apuliensis

Inviato
Ciao, la prima mi sembra la riproduzione di un asse repubblicano con Giano Bifronte al diritto. Ti consiglio di:

1) fare la prova-calamita: se si attaccano sono fasulle.

2) postare sempre peso e diametro, aiuterai gli altri utenti ad identificare più rapidamente le monete.

Dall'aspetto "rugginoso" mi sembrano riproduzioni moderne in materiale ferroso, di quelle distribuite con le merendine anni fa.

giampy

372547[/snapback]

si certo....poi se guardi il denario sul rovescio si nota un bordo perfetto...ma anche il metallo del Giano è strano... :blink:

Inviato (modificato)

Erano insieme alleLire,marchi,Franchi etc... quindi non saprei...

Il peso non di certo lo conosoc, non posso misurarle.

Oddio in queto momento non ho una calamita :(

Per voi sono false? :(

Modificato da Jacopo

Inviato

Il diametro invece ho provato a misurarlo e viene nella 1° circa 8,5/9cm se non ho misurato male e nella 2°quasi 8cm.

372551[/snapback]

8 cm???????????? :blink: ...e che so patacconi di un chilo??? :rolleyes:

Inviato

Il diametro della 1° moneta è 29/30mm, il diametro della 2° è 27/28mm

Inviato

Il diametro invece ho provato a misurarlo e viene nella 1° circa 8,5/9cm se non ho misurato male e nella 2°quasi 8cm.

372551[/snapback]

372553[/snapback]

Scusa avevo misurato la circonferenza -.-

Ho postato sotto :)

Inviato (modificato)

372551[/snapback]

372553[/snapback]

Scusa avevo misurato la circonferenza -.-

Ho postato sotto :)

372556[/snapback]

Anche io ero sorpreso per il diametro... :D

comunque l'asse di giano dovrebbe misurare 32-33 mm di diametro e circa 25-27 grammi di peso.

Le riproduzioni sono molto più leggere.

giampy

Modificato da giampy

Inviato
il diametro della 2° è 27/28mm

372555[/snapback]

e che è!!!!!??? :blink: ....lascia stare per me sono riproduzioni.... :) ...peccato per quel Giano... :P

Inviato

Chemi sia sbagliato? però credo sia difficile :(

Al limite potrei provare a vedere il loro peso e a fare la prova della calamita, oppure lascio stare direttamente ?

Inviato
Chemi sia sbagliato? però credo sia difficile :(

Al limite potrei provare a vedere il loro peso e a fare la prova della calamita, oppure lascio stare direttamente ?

372560[/snapback]

se vuoi prova così puoi avere una conferma... ;)

Inviato (modificato)

Perchè lasciare stare?

Prova la calamita, prova a familiarizzare anche con la moneta falsa o apparentemente tale, cerca soprattutto di approfondire le differenze che ci sono con l'originale (guarda ad esempio il colore della patina di quella originale del link postato da apulensis).

In questo modo, anche se sono false, saranno "didatticamente" utili.

Come sai la numismatica è studio, oltre che collezionismo. Quella che hai per le mani non è una fregatura (in fondo te le hanno regalate) ma è una occasione per imparare.

giampy

Modificato da giampy

Inviato

Ora vado dal tabaccaio mio amico :P

Dovrebbe averla una bilancia di precisione se non erro :)

Se sono false quindi non valgono nulla giusto ?

A proposito di falsi, monete simili ( non sapendo il tipo o altro), FALSE venivano vendute a 10/15€ nei mercatini estivi, scusate l'off-topic ma non sono ladri per delle imitazioni ?

oppure guardando il costo dell'originale, per dei falsi sarebbe possibile ? :)

per te sono false entrambi ?

Inviato
Perchè lasciare stare?

Prova la calamita, prova a familiarizzare anche con la moneta falsa o apparentemente tale, cerca soprattutto di approfondire le differenze che ci sono con l'originale (guarda ad esempio il colore di quella originale del link postato da apulensis).

In questo modo, anche se sono false, saranno "didatticamente" utili.

Come sai la numismatica è studio, oltre che collezionismo. Quella che hai per le mani non è una fregatura (in fondo te le hanno regalate) ma è una occasione per imparare.

giampy

372567[/snapback]

Grazie della risposta.

Ora vado dal tabaccaio a fare la prova (sperando nel bilancino), torno e vi comunico il tutto :)

Inviato (modificato)
Ora vado dal tabaccaio mio amico :P

Dovrebbe averla una bilancia di precisione se non erro :)

Se sono false quindi non valgono nulla giusto ?

A proposito di falsi, monete simili ( non sapendo il tipo o altro), FALSE venivano vendute a 10/15€ nei mercatini estivi, scusate l'off-topic ma non sono ladri per delle imitazioni ?

oppure guardando il costo dell'originale, per dei falsi sarebbe possibile ? :)

per te sono false entrambi ?

372568[/snapback]

dipende...c'è differenza tra falso e riproduzione...per me un falso è una moneta in metallo originale e fatta in maniera discreta/buona ma ovviamente con difetti che la distinguono dall'originale, e quella può valere la 10-15 euro....poi ci sono le riproduzioni in metallo scadente (tipo quelle delle merendine) che non valgono nulla....(stanno certi a cui piace collezionarle... :D )

tornando alle tue per me sono riproduzioni entrambe... :(

Modificato da apuliensis

Inviato

Ragazzi me le son fatte pesare,vi allego i dati:

moneta tipo: magnetica

peso: 4g

moneta tipo:magnetico

peso: 5g

Inviato (modificato)

Penso che a questo punto non ci siano dubbi.... :(

Resta comunque lo spunto per studiarci un pò su.

Di falsi ce ne sono tanti tipi, e alcuni hanno anche valore storico:

i falsi d'epoca (monete prodotte contemporaneamente alle originali) e le monete di imitazione o barbariche (coniate ad esempio da popoli che vivevano ai limiti dell'impero romano). Queste hanno un valore storico. Le altre (riproduzioni) no.

giampy

Modificato da giampy

Inviato

Grazie della risposta.

Se questi falsi vi possono servire per qualcosa fatemi sapere, cercheròdi darvi più informazioni possibili :)

Inviato

Devo fare i miei complimenti a Jacopo...di fronte alla scoperta di non avere un tesoro ha risposto con educazione e moderazione...non chiedendo diecimila volte pareri o quotazioni ad utenti diversi e ringraziando...

Merce rara purtroppo...

Inviato
Devo fare i miei complimenti a Jacopo...di fronte alla scoperta di non avere un tesoro ha risposto con educazione e moderazione...non chiedendo diecimila volte pareri o quotazioni ad utenti diversi e ringraziando...

Merce rara purtroppo...

372609[/snapback]

Riconoscendo che non sono neanche dei falsi storici e uindi che il loro valore sarebbe irrisorio proprio, tanto vale tenermeli per me.

Alla fine preferisco avere dei falsidi monete rare che non averle affatto no? :)

Io per qualsiasi prova o altro su queste monete non ho problemi a farli, basta che mi fate sapere ^^

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.