Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
se Giulio Cesare ha ucciso persone al di fuori dei campi di battaglia, sinceramente non lo so, se ne hai notizia informami per favore

Secondo Plutarco, nel corso delle guerre galliche l'esercito romano combattè contro un totale di tre milioni di uomini, di cui un milione morirono e un altro milione furono resi schiavi. 300 tribù vennero soggiogate e 800 città vennero distrutte. Quasi l'intera popolazione della città di Avaricum (Bourges), quarantamila persone, fu massacrata. Lo stesso Cesare afferma che 368.000 Elvezi lasciarono le loro case, di cui 92.000 combattenti, e solo 110.000 sopravvivessero alla campagna militare. Anche se consideriamo le grossolane esagerazioni numeriche di cui quasi sempre si macchiavano gli storici antichi, secondo i nostri standard possiamo tranquillamente affermare che l'esercito di Cesare (e lui stesso in quanto comandante) commisero crimini di guerra e crimini contro l'umanità (oltre tutto perpetrati nel corso di una guerra di aggressione). Purtroppo non riesco a trovare il riferimento, ma ricordo distintamente di una rivolta avvenuta nel corso della propretura di Cesare in Hispania Ulterior, che si concluse con il massacro di una intera popolazione di montanari iberici (svariate decine di migliaia di persone). Mi rendo conto che non si deve mai valutare la storia antica con parametri moderni, altrimenti si rischiano pesanti distorsioni, ma io mi sento tranquillamente di affermare che i Romani erano gente di una ferocia inaudita anche secondo i criteri della loro stessa epoca, in particolare considerando la freddezza e la sistematicità con cui applicavano tremende rappresaglie nei confronti di chiunque osasse ribellarsi al loro dominio. I Greci contemporanei erano letteralmente sgomenti di fronte alla brutalità dei metodi con cui i romani conducevano le loro guerre, per non dire degli effetti delle loro armi.

Ciao, P.

Ricordavo anch'io qualcosa, relativo alle guerre galliche ma, non avendo dati così pecisi, ho preferito tacere, così come su altri elementi, che potrò citare solo se ritroverò le fonti. Comunque, complimenti per il coraggio. :)

Inviato

:) Grazie Paleologo, notizie atroci ma interessantissime. E queste riguardano solo le conquiste di un territorio, immagino quante saranno state in totale le morti per la conquista di tutto l'Impero.

Si dovrebbe cercare di "leggere" la Storia con occhio critico e senza pregiudizi ma non è facile, anche perchè spesso dagli storici arrivano notizie distorte da opinioni personali.

Buona serata a tutti Giò :) :)

Awards

Inviato
:) Grazie Paleologo, notizie atroci ma interessantissime. E queste riguardano solo le conquiste di un territorio, immagino quante saranno state in totale le morti per la conquista di tutto l'Impero.

Si dovrebbe cercare di "leggere" la Storia con occhio critico e senza pregiudizi ma non è facile, anche perchè spesso dagli storici arrivano notizie distorte da opinioni personali.

Buona serata a tutti Giò :) :)

Grande Giò!

Aggiungerei che ancor più che dalle opinioni personali, le notizie vengono distorte dai miti e dai retaggi culturali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.