Anto1989 Inviato 7 Agosto, 2008 #1 Inviato 7 Agosto, 2008 ragazzi,ripropongo a voi la domanda che mi hanno fatto ieri,e a cui non sapevo cosa rispondere,comunque......quando è salito al potere vitt. em. III ,le monete dei regnanti precedenti circolavano ugualmente?o venivano ritirati dalla circolazione?
niko Inviato 7 Agosto, 2008 #2 Inviato 7 Agosto, 2008 ragazzi,ripropongo a voi la domanda che mi hanno fatto ieri,e a cui non sapevo cosa rispondere,comunque......quando è salito al potere vitt. em. III ,le monete dei regnanti precedenti circolavano ugualmente?o venivano ritirati dalla circolazione? 372473[/snapback] circolavano ancora, anche se col tempo, vennero ritirate. ;) saluti, N.
cancun175 Inviato 7 Agosto, 2008 #3 Inviato 7 Agosto, 2008 (modificato) Allora faccio una domanda aggiuntiva: per quanto tempo circolarono (se circolarono) le monete monarchiche dopo la partenza di Umberto II? Mio padre non lo ricorda... Modificato 7 Agosto, 2008 da cancun175
Saturno Inviato 3 Settembre, 2008 #4 Inviato 3 Settembre, 2008 Vedo che non ti ha risposto nessuno, ci provo io. Credo che le monete diciamo "monarchiche" se ne andarono via dalla circolazione insieme alla fuga del Re, dopo l'8 settembre 43. Questo perchè quando ci fu l'invasione degli Angloamericani, una delle prime cose che fecero fu di inondarci di moneta di occupazione, le famose AM-Lire , il cui cambio fu (mi sembra) di 100 AM Lire per 1 dollaro. Furono in circolazione addirittura fino al 1950 ! Nella parte d'Italia denominata Repubblica Sociale, circolavano invece le banconote italiane del periodo monarchico (dopo il ritiro del marco di occupazione, ottenuto dalle autorità della RSI). Spero di essere stato esauriente saluti
Risposte migliori