Vai al contenuto
IGNORED

com'e'possibile?

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,e'saputo e risaputo che le monete bimetalliche vengono prima assemblate e poi coniate,e allora come mai questa 1000 lire presenta l'anello esterno con l'impronta evanescente?contrariamente al tondello interno che si presenta normalmente coniato?grazie a chiunque mi dara'un aiuto per capire come si sia creata questa anomalia.

ecco il dritto:

post-4931-1218108904_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il rovescio:

post-4931-1218109298_thumb.jpg

Inviato

Ciao Genny,non e' raro in questo tipo monetale trovarsi di fronte ad un conio "stanco" che ha dato origine alle piu' disparate varianti / errori:

escrescenze di metallo,assenza delle stelle in basso o in alto,assenza della data,

senza parte di legenda,senza firma incisore,anello esterno ruotato eccetera.

Tutte le varianti sono riportate nel catalogo Attardi e ti posso garantire che sono veramente tante.

Rovistando tra le mie un po' di tempo fa ho trovato questa, dove manca quasi completamente la scritta repubblica,la data e le stelline in basso,chiaro esempio di conio stanco dove invece la scritta repubblica e' leggibilissima.

Ciauz

Andrea

2viih39.jpg

Guest utente3487
Inviato

Provocazione: Se tu fossi un acquirente e avessi commissionato un pezzo da lire 1000, pagheresti alla consegna di questo esemplare? certo che no. Secondo i regolamenti, molto ferrei, ai controlli, tutte le monete uscite in questa maniera dalla pressa dovevano essere rifuse. Invece si fa finta di niente e si vendono ugualmente allo stato....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.