Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, non so se dovevo presentarmi prima in una stanza diversa da questa, chiedo scusa se non l'ho fatto.

Un mio amico mi ha fatto conoscere questo meraviglioso sito e subito ho pensato di farmi vedere le mie monete.Non so di cosa si tratta, credo che siano medievali e che siano d'argento.

Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla.

Siete così gentili da dirmi di cosa si tratta?

Sarei davvero contento se mi dicesse dove cercare , così riesco ad impare qualcosa anch'io ;-).

Grazie dinuovo a tutti.

post-10243-1218102211_thumb.jpg

post-10243-1218102239_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto... :) ...hai fatto bene a postarle qui...non ti preoccupare...

la prima potrebbe essere un denaro di Lucca, forse Enrico II (dico forse perchè ve ne sono altre simili di Enrico III e IV)...sul dritto nel campo di sono due T unite a forma di H (monogramma di Enrico) scritta + INPERATOR.....sul rovescio ENRICVS e nel campo LV.CA.

la terza non si vede bene...comunque mi sembra di intrevedere un busto frontale coronato e questo mi fa pensare ad un denaro regale di Napoli di Carlo II d'Angiò con busto coronato - KAROL SCD REX e croce formata da quattro fiordalisi - IERL ET SICIL....comuqnue non ne sono sicuro...possibilmente posta un foto più chiara...

Modificato da apuliensis

Inviato

Grazie della risposta,

per la foto quello è ilmassimo che possa fare.

potresti fornirmi qualche link dove possa vederla (Enrico II)?

Della seconda cosa si può sapere?

Infine (scusatemi delle troppe domande) hanno un qualche valore?

Grazie a tutti

Inviato (modificato)

per la seconda pensavo ad un denaro di Venezia, tipo del doge Sebastiano Ziani (1172-1178) sul dritto crocetta e intorno + SEB.DVX e nel rovescio S.MHRCVS...Biaggi 2757.....io riesco a leggere la legenda SEB DVX...sul rovescio sono meno sicuro...tu riconosci la scritta??? <_<

Modificato da apuliensis

Inviato (modificato)

senti per quel presunto denaro regale mi confermi che è 14 mm di diametro??? perchè se fosse così sarebbe un mezzo denaro...ovviamente più raro.... :unsure:

prova comunque a postare una foto migliore...è importante!!! ;)

Modificato da apuliensis

Inviato

Grazie ancora,

si è di 14 mm, potresti darmi un link dove vederlo?

Inviato

Scusate credo che sia importante sapere che le monete postate sono state ritrovate nell'italia meridionale.

Inviato

Per quanto riguarda i derari ragali il busto sembra corrispondere, ma il l'altro lato non c'è una croce ma credo che sia lo stemma dei d'angiò.

Per il mezzo confermo... anche qui potresti mandarmi qualche link?

Ma il fatto che sia state ritrovate nell'italia meridionale non ti sembra strano???

Inviato (modificato)
Per quanto riguarda i derari ragali il busto sembra corrispondere, ma il l'altro lato non c'è una croce ma credo che sia lo stemma dei d'angiò.

Per il mezzo confermo... anche qui potresti mandarmi qualche link?

Ma il fatto che sia state ritrovate nell'italia meridionale non ti sembra strano???

372575[/snapback]

ah... <_< ...comunque c'è un altra tipologia di Napoli con busto frontale...ovvero un denaro di Alfonso d'Aragona (1442-1458) con + ALFONSVS D.G.R.AR - campo inquartato di Aragona, Gerusalemme, Napoli e Ungheria (una spece di stemma..) e al rovescio + DNS M ADIV E EGO - busto frontale coronato

come diametro ci siamo...il peso è intorno ai 0,5 grammi...

adesso vedo se trovo un immagine di questa moneta...ma non è facile... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Grazie della tua continua disponibilità.

Scusami ma non ci sto capendo più nulla, quella rara è quella di venezia, e quanto può valere???

Quello che non mi spiego (da neofita) e come fa a trovarsi una moneta di venezia nel meridione.

Inviato
Grazie della tua continua disponibilità.

Scusami ma non ci sto capendo più nulla, quella rara è quella di venezia, e quanto può valere???

Quello che non mi spiego (da neofita) e come fa a trovarsi una moneta di venezia nel meridione.

372581[/snapback]

a sto punto sarebbe più raro quel denaro ancora da catalogare esattamente...quella di Venezia potrebbe stare una 50 euro...

senti magari quell'ultima monetina provala a inumidire un po...oppure bagnala un pochino con paraffina o olio e poi mandala un altra volta...cosi di delineano meglio i particolari perchè quella foto di prima non mi è chiara... <_<

Inviato

ok domani compro la paraffina e la riposto.

Scusami ma la paraffina dove si compra?

grazie

Inviato (modificato)

Dalla foto si capisce poco, cmq se si tratta di un denaro di Alfonso I d'Aragona (la terza moneta), per identificarla esattamente dovrebbe essere ben leggibile a causa delle numerose varianti. Per capire se è lui ti posto una foto e un disegno di quel denaro.

Per quanto riguarda poi il fatto che sono state trovate nel sud Italia non vuol dire, all'epoca la circolazione mista era la normalità, specialmente se si trattava di monete con alta percentuale di fino.

Cmq fai una foto singola della terza moneta, mi pare abbastanza leggibile, forse presa da sola si vedrà meglio.

Modificato da fedafa

Inviato
ok domani compro la paraffina e la riposto.

Scusami ma la paraffina dove si compra?

grazie

372586[/snapback]

la paraffina la puoi trovare in farmacia, oppure puoi benissimo usare un po di olio oliva, per qualche giorno la rende ben visibile... :)

Inviato

grazie anche a te fedafa, horifatto la scanerizzazione spero che si vda meglio.

Una cosa quanto può valere in queste condizioni?

Grazie

post-10243-1218183440_thumb.jpg

Inviato

Allora, la moneta a questo punto sembra identificata per un denaro di Alfonso I d'Aragona, il problema ora sta a capire di quale variante si tratta...

In base alla legenda e al tipo di stemma al R se ne conoscono 11 tipologie diverse.

Fondamentale sarebbe riuscire a leggere bene la legenda e mettere nel giusto verso il R per poter capire se lo stemma è palato al 1° e 4° quarto o al 2° o 3°. La moneta non mi sembra messa così male da non poterlo capire. Se riesci a leggere bene cosa c'è scritto sia al D che al R, postalo, semplificherai la catalogazione. Vedi pure se a dx del busto del Re vi è una qualche letterina.

A me pare di vedere sia al D che al R le lettere SV il che mi farebbe supporre che si tratti della variante che ha sia al D che al R il nome del re ALFONSV... ma non ne sono certo.

Ti allego un disegno (mia figlia lo avrebbe fatto meglio :D ) dove indico i quarti dello stemma e in rosso la parte palata. Mettendo la moneta al R dritta, con la croce di inizio legenda in alto, se riesci a vederlo, mi dovresti indicare quali sono i quarti palati. Sul disegno sono palti il 1° e 4°, l'altra possibilità è 3° e 4°.

Inviato (modificato)

di fianco al volto coronato ci potrebbe essere qualche lettera...riesci a vedere qualcosa? :) se ci fosse una M potrebbe essere Biaggi 1666....nel dritto DNS.M.ADIV.EGO.D e nel rovescio SICILIE.CITRAVL...oppure se nella legenda vi è ALFONSVS come dice fedafa potrebbe avere sulla destra un S....nel dritto ALFONSVS.D.G.R.AR....nel rovescio DNS.M.ADIV.E.EGO...

Modificato da apuliensis

Inviato

372575[/snapback]

Nulla di così strano, all'epoca le monete valevano per l'intrinseco, cioè la quantità di metallo prezioso che contenevano. Per cui se una tipologia di moneta era nota e riconosciuta come affidabile per peso e purezza (i denari di Pavia rientravano certamente nella categoria) la sua circolazione era praticamente illimitata, e poteva essere anche imitata da altre zecche. Un caso tipico che cito sempre (ma non è sicuramente l'unico nè il più importante) è il denaro provisino col pettine del Senato di Roma (XII-XIV sec.) battuto a imitazione dei denari in mistura di Provins nella Champagne, dove si tenevano le più importanti fiere commerciali dell'epoca. I mercanti ne riportavano in grandi quantità e quando il Senato decise di battere moneta propria lo fece a imitazione di questa tipologia.

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie dinuovo a tutti,

lo stemma è palato 1° e 4°.

a dx del busto del Re non riesco a leggere nulla.

Dove c'è il busto le lettere che riesco a leggere sono:

V.D.R. ONSV

L'altro lato invece:ODSV e altro che non capisco

E' una moneta rara?

grazie

Inviato
Allora, la moneta a questo punto sembra identificata per un denaro di Alfonso I d'Aragona, il problema ora sta a capire di quale variante si tratta...

In base alla legenda e al tipo di stemma al R se ne conoscono 11 tipologie diverse.

Fondamentale sarebbe riuscire a leggere bene la legenda e mettere nel giusto verso il R per poter capire se lo stemma è palato al 1° e 4° quarto o al 2° o 3°. La moneta non mi sembra messa così male da non poterlo capire. Se riesci a leggere bene cosa c'è scritto sia al D che al R, postalo, semplificherai la catalogazione. Vedi pure se a dx del busto del Re vi è una qualche letterina.

A me pare di vedere sia al D che al R le lettere SV il che mi farebbe supporre che si tratti della variante che ha sia al D che al R il nome del re ALFONSV... ma non ne sono certo.

Ti allego un disegno (mia figlia lo avrebbe fatto meglio  :D ) dove indico i quarti dello stemma e in rosso la parte palata. Mettendo la moneta al R dritta, con la croce di inizio legenda in alto, se riesci a vederlo, mi dovresti indicare quali sono i quarti palati. Sul disegno sono palti il 1° e 4°, l'altra possibilità è 3° e 4°.

372700[/snapback]

Se pensi allo stemma classico di Alfonso quello con Aragona, Ungheria, e Gerusalemme i pali stanno sicuramente al 2° e 3° (come nel 90% delle monete aragonesi che io conosco).

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=380&Lot=2086

Forse ho capito male io...

Inviato (modificato)

Ti allego un disegno (mia figlia lo avrebbe fatto meglio  :D ) dove indico i quarti dello stemma e in rosso la parte palata. Mettendo la moneta al R dritta, con la croce di inizio legenda in alto, se riesci a vederlo, mi dovresti indicare quali sono i quarti palati. Sul disegno sono palti il 1° e 4°, l'altra possibilità è 3° e 4°.

372700[/snapback]

Se pensi allo stemma classico di Alfonso quello con Aragona, Ungheria, e Gerusalemme i pali dovrebbero essere al 2° e 3° (http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=380&Lot=2086

Forse ho capito male io...

Effettivamente esiste anche questa versione, ma il re è a figura intera

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=263&Lot=2935

Modificato da Frenkminem

Inviato

La legenda da te riportata complica ancora di più la cosa :D .

Partiamo dal presupposto che questa tipologia di monetine è ricca di varianti, che la legenda non sempre è quella riportata dai testi, quindi viene difficile un'esatta catalogazione.

Cmq in assenza di altri simboli che ne diano una certa collocazione, stabilirne la rarità e valutazione è impresa ardua.

Tieni presente cmq che questi denari in base alla conservazione vanno dai 50 ai 100 euro.

Il tuo a mio avviso sta a metà, tieni conto però che spesso vengo criticato per essere troppo generoso nelle valutazioni :D , ecco perchè evito di farle.

fedafa

Inviato
Tieni presente cmq che questi denari in base alla conservazione vanno dai 50 ai 100 euro.

Il tuo a mio avviso sta a metà, tieni conto però che spesso vengo criticato per essere troppo generoso nelle valutazioni  :D , ecco perchè evito di farle.

fedafa

372787[/snapback]

per me può essere valutata una 50 euro...non credo che sia un prezzo generoso... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.