Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Finlandia commemorativo 2004

Quanto l'avete pagato al momento dell'acquisto???  

77 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

I rotolini del 2€ 2004 sono, a quel che mi risulta, confezionati assolutamente random. Il che vuol dire che possono esserci 20 pezzi commemorativi, 10, 5, 1 o anche nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 110
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

23

• Diabolik73

12

• elmetto2007

9

• richterian

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per favore, non confondiamo le acque. Evitate di controbattere a DATI certi e tangibili delle IPOTESI campate in aria! Il fatto che esistano dei rotolini puri da 2€ non vuol dire che è un "random sfortunato". I 2€ normali sono stati coniati già qualche mese prima dei 2€ comm, assime agli altri tagli, per cui si trovano i rotolini "normali".

Il fatto che abbia specificato che trattasi di dati concreti esclude le solite richerchine su internet con i calcoletti sulle tirature o le domandine ai commercianti di ebay, quelle sono futilità che non vanno neanche considerate. I dati sono CONCRETI e non sono "riflessioni". Per avvalorare la mia tesi riporto alcuni passaggi salienti:

1) 1c-2c-5c-10c-20c-50c-1E-2E (versione normale) sono stati emessi dal rapahaja oy il 18 MARZO 2004

2) il 2E rotolino MISTO (normale+comm) è stato emesso in I tiratura (400mila pezzi in rotolini misti + 100mila in confezione zecca "coinpocket" riservati 1 A TESTA solo per i finlandesi) soltanto il 21 GIUGNO 2004, ossia 3 MESI piu' tardi

3) il 2E rotolino MISTO (normale+comm) è stato emesso in II tiratura (500mila pezzi in rotolini misti) il 31 AGOSTO 2004, appena 1 mese dopo la prima tiratura

I rotolini misti e normali sono uguali sia nella carta, sia nel colore

Per cui ci sono tre tipi di rotolini confezionati: uno NORMALE e due MISTI (I+II tiratura). Non c'è modo di riconoscere tra monete di I e II tiratura, visto che le monete sono praticamente UGUALI tra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, non confondiamo le acque. Evitate di controbattere a DATI certi e tangibili delle IPOTESI campate in aria! Il fatto che esistano dei rotolini puri da 2€ non vuol dire che è un "random sfortunato". I 2€ normali sono stati coniati già qualche mese prima dei 2€ comm, assime agli altri tagli, per cui si trovano i rotolini "normali".

Il fatto che abbia specificato che trattasi di dati concreti esclude le solite richerchine su internet con i calcoletti sulle tirature o le domandine ai commercianti di ebay, quelle sono futilità che non vanno neanche considerate. I dati sono CONCRETI e non sono "riflessioni". Per avvalorare la mia tesi riporto alcuni passaggi salienti:

1) 1c-2c-5c-10c-20c-50c-1E-2E (versione normale) sono stati emessi dal rapahaja oy il 18 MARZO 2004

2) il 2E rotolino MISTO (normale+comm) è stato emesso in I tiratura (400mila pezzi in rotolini misti + 100mila in confezione zecca "coinpocket" riservati 1 A TESTA solo per i finlandesi) soltanto il 21 GIUGNO 2004, ossia 3 MESI piu' tardi

3) il 2E rotolino MISTO (normale+comm) è stato emesso in II tiratura (500mila pezzi in rotolini misti) il 31 AGOSTO 2004, appena 1 mese dopo la prima tiratura

I rotolini misti e normali sono uguali sia nella carta, sia nel colore

Per cui ci sono tre tipi di rotolini confezionati: uno NORMALE e due MISTI (I+II tiratura). Non c'è modo di riconoscere tra monete di I e II tiratura, visto che le monete sono praticamente UGUALI tra loro

382207[/snapback]

Non puoi pretendere che tutti siano in possesso del tuo bagaglio culturale!

Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, rispettando quello degli altri, per cui non puoi asserire che i dati altrui << sono futilità che non vanno neanche considerate >>.

Mi sembra eccessivo!

Le notizie che hai postato le ritengo utilissime e interessanti, considerato che non sapevo molto su questa moneta perché non mi ero mai interessato della sua storia!

I tuoi dati certi e tangibili e la tua tesi, vanno invece discussi ( siamo qui per questo… ), e non assolutizzati!

Naturalmente lo stesso vale anche per me!

Intanto, ti chiedo se sei così cortese da illustrarci la fonte da cui hai ricavato i dati esplicitati nel tuo schema, che riporto di seguito solo per agevolare la lettura a chi sta seguendo questa discussione. All’uopo, ti avevo chiesto se erano il frutto dell’esperienza diretta. Ti rinnovo la domanda.

rotolino aperto / quantità 2€ normali / quantità 2€ comm

2......................................14.........................11

1......................................12.........................13

1......................................13.........................12

1......................................18...........................7

Nel mio piccolo ( senza salire in cattedra ), invece, attraverso le ricerchine su internet, i calcoletti sulle tirature e le riflessioni personali ( senza però inoltrare domandine ai commercianti ) sono giunto a dei risultati diversi…

Sono dati molto modesti, in quanto mal si accordano con la realtà specifica…, per ovvi motivi, ma pur sempre fondati sulla matematica ( che di certo non è un opinione ).

Tuttavia, nel nostro caso, il calcolo matematico non può e non dev’essere relazionato alla casualità…, che definirei l’elemento portante di questa discussione.

Alla luce infatti delle tue notizie ( ci sono tre tipi di rotolini confezionati: uno NORMALE e due MISTI (I+II tiratura). Non c'è modo di riconoscere tra monete di I e II tiratura, visto che le monete sono praticamente UGUALI tra loro ), il prospetto che riporto di seguito ( campato in aria nella stessa misura di schemi previsionali simili ), vuole solo dimostrare quanto sia difficile la reperibilità di questa moneta, e soprattutto che dati certi, secondo il mio parere, non esistono!

E’ questione solo di fortuna…

Aggiungo inoltre che, anche se i tre tipi di rotolini sono tutti uguali, si potrebbero individuare quelli misti ( appartenenti alle due tirature ), attraverso l’interpretazione dei codici numerici che ognuno di essi dovrebbe riportare. Ma ci vuole abilità…, in quanto è molto più difficile di quanto si possa immaginare…!

Pertanto il mio prospetto, basato sul rapporto 9/1 ( circa 9Mln di monete normali / circa 1Mln di commemorative ), è il seguente:

Circa 4 Rotolini dovrebbero portare alla luce 10 Comm.ve;

Circa 36 Rotolini dovrebbero portare alla luce 100 Comm.ve;

Circa 360 Rotolini dovrebbero portare alla luce 1.000 Comm.ve;

Circa 3.600 Rotolini dovrebbero portare alla luce 10.000 Comm.ve;

Circa36.000Rotolini dovrebbero portare alla luce 100.000 Comm.ve.

Ecc.ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di vedere una decina di srotolinamenti :D

l'esperienza è stata diretta e tangibile (per me)

Ho altresì avuto la possibilità di "confrontare" la stessa esperienza con un finlandese, cui mi disse che <<"mediamente" uscivano 12 comm. per rotolo >>

All'epoca, non mi ha detto altro, ne quanti roll ha visionato/aperto, ne quanti ne uscivano pezzo per pezzo.

Il calcoletto che hai fatto tu (9/1 nel rotolino) te lo torno a ripetere per l'ultima volta, e poi rinuncio (chi ha orecchie per intendere, intenda!) E' SBA-GLIA-TO. Per fare questo fatidico calcolo, serve sapere quanti rotolini da 2€ normali (su per giù) sono stati coniati. Ed è un dato che non abbiamo. Di conseguenza il problema non si può risolvere. Poi, se sei così bravo da trovare l'ipotenusa senza conosce la misura dei due cateti, ti daremo la laurea ad honorem :lol: :lol:

Credo comunque, al di là dell'episodio in esame, che sia importante raccogliere le esperienza profusa e farne tesoro: se ti metti dinnanzi ad un vecchietto che ti parla di guerra, della SUA guerra, non credi sia fuori luogo controbattere con qualcosa di ascoltato in un documentario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di vedere una decina di srotolinamenti :D

l'esperienza è stata diretta e tangibile (per me)

Ho altresì avuto la possibilità di "confrontare" la stessa esperienza con un finlandese, cui mi disse che <<"mediamente" uscivano 12 comm. per rotolo >>

All'epoca, non mi ha detto altro, ne quanti roll ha visionato/aperto, ne quanti ne uscivano pezzo per pezzo.

Il calcoletto che hai fatto tu (9/1 nel rotolino) te lo torno a ripetere per l'ultima volta, e poi rinuncio (chi ha orecchie per intendere, intenda!) E' SBA-GLIA-TO. Per fare questo fatidico calcolo, serve sapere quanti rotolini da 2€ normali (su per giù) sono stati coniati. Ed è un dato che non abbiamo. Di conseguenza il problema non si può risolvere. Poi, se sei così bravo da trovare l'ipotenusa senza conosce la misura dei due cateti, ti daremo la laurea ad honorem :lol:  :lol:

Credo comunque, al di là dell'episodio in esame, che sia importante raccogliere le esperienza profusa e farne tesoro: se ti metti dinnanzi ad un vecchietto che ti parla di guerra, della SUA guerra, non credi sia fuori luogo controbattere con qualcosa di ascoltato in un documentario?

382421[/snapback]

Sì! Infatti penderei dalle sue labbra!

Per quanto concerne il calcolo..., è chiaro che bisogna sapere la tiratura dei 2€ normali, che dovrebb'esssere di 8.906.000 pezzi --> fonte: http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Ed è proprio da questo dato che ho ricavato il rapporto 9.000.000/1.000.000

:) Comunque, al di là dei calcoli, che ripeto, in questo caso lasciano il tempo che trovano..., sono sempre più attratto da questo forum, che mi da la possibilità di relazionarmi a tante persone, con cui condividere esperienze ( questa discussione ne è l'esempio lampante ), e colmare le lacune.

Infatti, fare tesoro dell'esperienza altrui significa anche tenersi lontano dagli errori... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare questo fatidico calcolo, serve sapere quanti rotolini da 2€ normali (su per giù) sono stati coniati. Ed è un dato che non abbiamo.

382421[/snapback]

Per quanto concerne il calcolo..., è chiaro che bisogna sapere la tiratura dei 2€ normali, che dovrebb'esssere di 8.906.000 pezzi --> fonte: http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Ed è proprio da questo dato che ho ricavato il rapporto 9.000.000/1.000.000

382435[/snapback]

forse c'è un problema di comprensione... non so, forse mi sono spiegato male io? Quello che occorrerebbe non è tanto la tiratura del 2€ normale (che è nota), ma la tiratura del 2€ normale in rotolino (che è di sicuro inferiore agli 8 milioni e rotti, essendo la differenza tra i 9 milioni circa ed un tot dei rotolini misti).

Siccome la tiratura parziale del 2€ normale non è derivabile (ma solo supponibile), il problema non ha soluzione.

Per supposizione, quindi, prendendo un campione di rotolini, si procede alla somma dei 2€ comm. Si divide per il numero di rotolini esaminati (media aritmetica). Dividiamo ulteriormente: 941.000/media aritmetica = numero di rotolini 2€ comm+normali.

Per ottenere la tiratura dei 2€ normali (rotolini non misti): 8.906.000 - (25-[media artimetica 2€ comm] X numero rotolini misti) = tiratura 2€ normali (in rotolini puri)

facciamo una prova:

rotolino aperto / quantità 2€ normali / quantità 2€ comm

2......................................14.........................11

1......................................12.........................13

1......................................13.........................12

1......................................18...........................7

somma 2€ comm 54 (11+11+13+12+7)/5 = 10.8

941.000/10.8 = 87.129,63 rotolini misti

8.906.000 - ((25-10.8)x 87.129,63)= 8.906.000 - 1237240,74 = 7668759,26 da 2€ normali (306.750,4 rotolini)

8.906.000 + 941.000 = 9.847.000

306.750,4 + 87.129,63 = 393.880 X 25 = 9.847.000

sulla base di questo problemino, si può supporre (ipotizzare, quindi, ma non affermare) che la tiratura del 2€ normale "non mischiato" sia 7.668.759 circa, del 2€ mischiato 1.237.241 e del comm 941.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il quadro mi è chiaro!

Grazie!

Volevo ora sapere cosa ne pensi dei codici impressi sui rotolini: potrebbero svelare se si tratta di un pezzo normale o misto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Volevo ora sapere cosa ne pensi dei codici impressi sui rotolini: potrebbero svelare se si tratta di un pezzo normale o misto?

382566[/snapback]

probabilmente sì. a memoria mi sembra che i codici riportino al suo interno anche la data, quindi xxxxx180304 dovrebbe essere il normale, mentre xxxxxxx0604 xxxxxxxx0804 dovrebbero essere quelli misti. attendiamo conferma da chi ne sa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

382566[/snapback]

probabilmente sì. a memoria mi sembra che i codici riportino al suo interno anche la data, quindi xxxxx180304 dovrebbe essere il normale, mentre xxxxxxx0604 xxxxxxxx0804 dovrebbero essere quelli misti. attendiamo conferma da chi ne sa di più

382605[/snapback]

Questa è un'altra interessantissima notizia che fornisci!

Però sai cosa pensavo?

Che potrebbe capitare anche un rotolino con codice favorevole composto da sole monete normali...

:blink: O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si... è un caso particolarmente sfortunato ma il tutto è affidato al caso

382720[/snapback]

Teoricamente sì, ma in pratica è più facile fare 6 al Superenalotto :D

(per sentito dire) il quantitativo più basso mai trovato è stato di sole 4 monete nel rotolino (che sfigato!!). Chi offre di meno? :lol: :lol:

Ovviamente i rotolini comprati su ebay Italiano con 1 moneta sono fuori concorso, perchè potrebbero essere tarocchi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si... è un caso particolarmente sfortunato ma il tutto è affidato al caso

382720[/snapback]

(per sentito dire) il quantitativo più basso mai trovato è stato di sole 4 monete nel rotolino (che sfigato!!). Chi offre di meno? :lol: :lol:

Ovviamente i rotolini comprati su ebay Italiano con 1 moneta sono fuori concorso, perchè potrebbero essere tarocchi :P

382804[/snapback]

Infatti i rotolini taroccati rappresentano un problema non indifferente...

Intanto riporto un codice che mi sono annotato giorni fa, fornito da un venditore sul famoso sito di aste on line.

Peccato che non riesca più a trovare l'asta per postarne il link, forse sarà scaduta.

Comunque ecco gli appunti:

25 x 2 Euro Rolle Finnland 2004 Gedenkmünze EU ?

Rollennummer: 005093052604

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

382720[/snapback]

382804[/snapback]

Intanto riporto un codice che mi sono annotato giorni fa, fornito da un venditore sul famoso sito di aste on line.

Peccato che non riesca più a trovare l'asta per postarne il link, forse sarà scaduta.

382846[/snapback]

Tranquillo, non è scaduta, anzi ci sono ancora più di 4 giorni per fare eventuali offerte. E non è nemmeno difficile da trovare sul famoso sito d'aste...

Ecco il link, così tutti possono eventualmente controllare di persona B)

http://cgi.ebay.it/25-x-2-Euro-Rolle-Finnl...tem290224013058

Link al commento
Condividi su altri siti

382720[/snapback]

382804[/snapback]

382846[/snapback]

Tranquillo, non è scaduta, anzi ci sono ancora più di 4 giorni per fare eventuali offerte. E non è nemmeno difficile da trovare sul famoso sito d'aste...

382859[/snapback]

Sostanzialmente ci siamo: non è proprio l'inserzione di cui parlavo..., ma il venditore mi sembra che sia lo stesso!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

382720[/snapback]

382804[/snapback]

382846[/snapback]

382859[/snapback]

Sostanzialmente ci siamo: non è proprio l'inserzione di cui parlavo..., ma il venditore mi sembra che sia lo stesso!

382877[/snapback]

Il numero del rotolino è lo stesso che citi tu (Rollennummer: 005093052604).

Link al commento
Condividi su altri siti

382720[/snapback]

382804[/snapback]

382846[/snapback]

382859[/snapback]

382877[/snapback]

382879[/snapback]

Questo particolare l'ho notato sin dal primo momento: nelle sue inserzioni il venditore usa sempre lo stesso numero..., e già questo la dice lunga...

Comunque, vedo se riesco a recuperare quell'asta, il cui prezzo era decisamente inferiore.

Intanto, nell'immagine dell'asta,, è ben leggibile la parte finale del codice di un rotolino, che penso sia stato posizionato in quel modo volutamente..., ossia per liberarsi da responsabilità...: **3133010604

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT: domani la Nazionale italiana di basket gioca contro la Finlandia a Vantaa, città dove ha sede la Zecca

Chissà se lanceranno monetine in campo, come (a volte) capita da noi.... saranno FDC da rotolino? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo OT: domani la Nazionale italiana di basket gioca contro la Finlandia a Vantaa, città dove ha sede la Zecca

Chissà se lanceranno monetine in campo, come (a volte) capita da noi.... saranno FDC da rotolino? :lol:

382986[/snapback]

Ci sarà da stare attenti: quelli tirano in campo divisionali proof in cofanetto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

382986[/snapback]

Ci sarà da stare attenti: quelli tirano in campo divisionali proof in cofanetto! :D

383007[/snapback]

:D Allora penso che sia il caso di organizzare un viaggio collettivo..., muniti di casco...! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cofanetto è come quello maltese (di legno), c'è poco da stare allegri :lol:

383037[/snapback]

Niente legno: le confezioni proof della Finlandia sono molto simili a quelle della nostra zecca, v. http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIMD/12

Il più fortunato si beccherà in testa quella del 2004 che contiene anche la versione FS della moneta in questione.

Per concludere l'OT: sabato scorso il San Marino ha vinto lo scudetto del baseball, prima squadra straniera in assoluto a vincere un campionato italiano.

Il Segretario di Stato alle Finanze di San Marino (da cui dipende anche l'AASFN) è Stefano Macina che è anche la mente (ed ex presidente) del San Marino Baseball Club. L'emissione di un francobollo a questo punto è quasi sicura, a Macina certamente piacerebbe anche una moneta ma non credo che, purtroppo, se ne farà nulla.

Già l'anno scorso San Marino aveva dedicato due francobolli al baseball:

post-5295-1221300291_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

382986[/snapback]

383007[/snapback]

:D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

382720[/snapback]

382804[/snapback]

382846[/snapback]

382859[/snapback]

382877[/snapback]

382879[/snapback]

Questo particolare l'ho notato sin dal primo momento: nelle sue inserzioni il venditore usa sempre lo stesso numero..., e già questo la dice lunga...

Comunque, vedo se riesco a recuperare quell'asta, il cui prezzo era decisamente inferiore.

Intanto, nell'immagine dell'asta,, è ben leggibile la parte finale del codice di un rotolino, che penso sia stato posizionato in quel modo volutamente..., ossia per liberarsi da responsabilità...: **3133010604

382976[/snapback]

A onor di cronaca, l'asta di cui parlavo ieri, scaduta in data 10 c.m., è la seguente:

25 x 2 Euro Rolle Finnland 2004 Gedenkmünze ? Münzrolle Numero oggetto:290257194012

Il prezzo è nettamente inferiore ( c'è una differenza di 100€ circa... ), il codice che riporta è sempre lo stesso ( 005093052604 ) e tra l'altro è strutturato in maniera diversa rispetto a quello che ben si nota su di un rotolino dell'immagine ( che comunque è antecedente alle due emissioni miste...) ...

Insomma, bisogna stare attenti! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

... e pensa che il feedback negativo che ha ricevuto è relativo al 2 euro commemorativo del Vaticano..... mi sa tanto che tra qualche ora il ns. amico raggiungerà quota -2 .... temperature in picchiata in tutti i sensi..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.