Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Finlandia commemorativo 2004

Quanto l'avete pagato al momento dell'acquisto???  

77 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Scusate la mia ignoranza, ma la tiratura di questa moneta qual è?

378412[/snapback]

941.000. La difficoltà di reperimento non è dovuta alla tiratura, piuttosto alta, ma al fatto che di tale moneta non furono emessi rotolini specifici. Essa era inserita a caso in rotolini da 2 euro normali di quell'anno. In questi ultimi potevi trovare 1 o 4-5 monete commemorative o spesso nessuna.

378447[/snapback]

non ne sono affatto convinto, quando lo comprai io FDC il bancarellaio ne aveva a centinaia!!!!!! e non credo che se le fosse andate a spulciare nei vari rotolini in mezzo ad altri 2 euro "ordinari" il fatto è che in Eurolandia 1 mlione di monete sono poche, in + a distanza di 4 anni trovarne ancora FDC diventa difficile!!!

378520[/snapback]

Complimenti al tuo bancarellaio considerato che il più importante grossista italiano, anzi sammarinese, non riuscì ad averne più di 400.

Se un milione di monete sono poche mi spieghi per favore perchè le commemorative da 2 euro del Lussemburgo, per fare un esempio, si trovano ancora tutte ad un prezzo normalissimo?

378535[/snapback]

non te lo so spiegare, ma azzardo una ipotesi speculativa:

Giacche conosco un mio caro "amico tedesco" che fa ordini di 150 mila euro alla volta alle zecche.......

Se qualche commerciante magari un decina di commercianti ne avessero comprate tutte se non quasi tutte??? ed ora facessero cartello per venderle a prezzi alti???? Ne è da esempio la PP vaticano 2002, un altro commerciante mi disse di averne ben 50!!!! e che come lui ve ne sono altri commercianti che ne hanno a centinaia!!! e non le buttano sul mercato x non far cadere il prezzo, ma monetizzano "piano piano".......

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 110
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

23

• Diabolik73

12

• elmetto2007

9

• richterian

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

I 2€comm. finnici del 2004 non erano venduti fuori dalla Finlandia, e anche per i privati finnici era non facilissimo procurarsele, se ricordo bene venivano vendute un esemplare a testa. Ciò non toglie che probabilmente qualche commerciante è riuscito a farne incetta.

Le monete andate effettivamente in circolazione sono parecchie, a differenza di ciò che crede Libroverde; il fatto è che essendo queste monete rare e ricercate sin da subito, non sono mai uscite dalla Finlandia tramite la normale circolazione, ma ti posso assicurare che soprattutto nei primi tempi su ebay se ne vedevano in vendita parecchie non FDC, evidentemente reperite in circolazione. D'altronde in italia è difficilissimo trovare qualsiasi taglio finnico nella normale circolazione, dobbiamo quindi pensare siano tutte monete rarissime?

Ultima considerazione: questa tipologia venne inizialmente emessa con una tiratura di 500mila pezzi, solo dopo qualche mese, vista l'altissima richiesta, ne venne emesso un secondo quantitativo. A mio modo di vedere è la seconda tiratura che è stata probabilmente incettata, visto che a parte un lieve calo iniziale (fu un calo solo psicologico, dovuto alla notizia che sarebbe stata emeìessa una seconda tiratura), l'emissione di altre 500mila monete non ha praticamente avuto alcuna influenza sulle quotazioni, che anzi, hanno continuato a salire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati oggi!!

Ho fatto bene a fidarmi!!

Se a qualcuno interessa sapere dove li ho presi a quel prezzo mi contatti. Ho i PM pieni perciò usate pure la mail dedicata alla Slovenia che leggete in firma.

Ora così ho riempito il mio buco e ne ho altri 3 da scambiare!!

Forse 29E non erano poi pochi, però con Compralo Subito sulla baia è impossibile trovarli a questa cifra.

Per ammortizzare le spese postali ho comprato pure qualche serie di Paolo VI.

Ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

378412[/snapback]

941.000. La difficoltà di reperimento non è dovuta alla tiratura, piuttosto alta, ma al fatto che di tale moneta non furono emessi rotolini specifici. Essa era inserita a caso in rotolini da 2 euro normali di quell'anno. In questi ultimi potevi trovare 1 o 4-5 monete commemorative o spesso nessuna.

378447[/snapback]

Quindi si presume che buona parte sia in circolazione, non essendo stata tesaurizzata...?...

Ho capito bene?

378554[/snapback]

Esatto !!!!!

378597[/snapback]

esatto??? infatti le trovi come resto al mercato di solito..... ma quando mai???? Tutti gli utenti del forum, scrivano quando, quante e dove hanno trovato questa moneta.......????? è più facile trovare euro di Monaco in giro che questa moneta.....

378668[/snapback]

Libroverde pensala un po' come ti pare, io ho espresso il mio parere.

E poi non mi sembra il caso di enfatizzare così la mia risposta.

Molte di queste monete sono finite effettivamente in circolazione e comunque in Italia è difficilissimo trovare, in circolazione, qualsiasi moneta della Finlandia.

Seguendo il tuo ragionamento le monete finlandesi dovrebbero essere tutte molto rare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la verità sta nel mezzo: secondo me, un parte è finita in circolazione, e di questa parte non poche sono state rastrellate dai fortunati collezionisti; nel frattempo, un'altra fetta del contingente, in qualità FDC, è stato distribuita ai collezionisti...; infine la parte del leone è stata fatta dai commercianti, i quali le immettono sul mercato col contagoccie..., allo scopo di mantenere stabile il prezzo, che diversamente crollerebbe a picco...

Aggiungo inoltre che anche la mancanza di rotolini abbia avuto la sua influenza...

Concludo dicendo che, sempre a mio avviso, questa moneta non subirà, nel corso degli anni a venire, ulteriori impennate di prezzo, che penso si stabilirà intorno ai 25-30€.

Link al commento
Condividi su altri siti

378412[/snapback]

378447[/snapback]

Quindi si presume che buona parte sia in circolazione, non essendo stata tesaurizzata...?...

Ho capito bene?

378554[/snapback]

Esatto !!!!!

378597[/snapback]

esatto??? infatti le trovi come resto al mercato di solito..... ma quando mai???? Tutti gli utenti del forum, scrivano quando, quante e dove hanno trovato questa moneta.......????? è più facile trovare euro di Monaco in giro che questa moneta.....

378668[/snapback]

Molte di queste monete sono finite effettivamente in circolazione e comunque in Italia è difficilissimo trovare, in circolazione, qualsiasi moneta della Finlandia.

Seguendo il tuo ragionamento le monete finlandesi dovrebbero essere tutte molto rare ?

378862[/snapback]

Ciao io non voglio ne enfatizzare ne, degrignare nessuno,

Io però mi domando se su questo forum, si può esprimere la propria opinione oppure no? in modo tale da non essere (accusato di dire il falso o che......altro)

Io guardo il riscontro oggettivo e basta, qui invece la maggior parte delle persone guardano solo il riscontro soggettivo,

Scusate è vero o no che monete da 2 euro comm finlandia 2004 non si trovano come resto al bar???? si o no????

Ora usando la logica, se queste monete non si trovano, vuol dire con molta probabilità che non sono andate in circolazione ma sono state "trattenute da qualcuno"

Ricordo ancora la discussione sull'euro che aveva reso la vita impossibile per noi Italiani ed Europei!!! e quasi tutti gli utenti (io escluso) dicevano che non fu colpa dell'euro ma di bla bla bla..... insomma ogniuno aveva una motivazione vera reale o quantomeno verosimile e/o realistica, ma queste erano considerazioni soggettive!!

La considerazione oggettiva è che prima dell'euro con 1.800.000 £ al mese eri un Signore, ora con 1000 euro al mese sei nella M.da....

potrei citarvi altri casi ma temo di essermi già avvicinato al limite della tolleranza da parte dei moderatori

concludendo, non mi interessa se pensate che la moneta è o no in circolazione o nei cavou dei commercianti il problema è che costa 40 euro un fdc e 80 una PP, per i motivi di questi prezi (ogniuno pensi al motivo che più gli garba)

Link al commento
Condividi su altri siti

378412[/snapback]

378447[/snapback]

Ho capito bene?

378554[/snapback]

Esatto !!!!!

378597[/snapback]

378668[/snapback]

378862[/snapback]

Ciao io non voglio ne enfatizzare ne, degrignare nessuno,

Io però mi domando se su questo forum, si può esprimere la propria opinione oppure no? in modo tale da non essere (accusato di dire il falso o che......altro)

Io guardo il riscontro oggettivo e basta, qui invece la maggior parte delle persone guardano solo il riscontro soggettivo,

Scusate è vero o no che monete da 2 euro comm finlandia 2004 non si trovano come resto al bar???? si o no????

Ora usando la logica, se queste monete non si trovano, vuol dire con molta probabilità che non sono andate in circolazione ma sono state "trattenute da qualcuno"

Ricordo ancora la discussione sull'euro che aveva reso la vita impossibile per noi Italiani ed Europei!!! e quasi tutti gli utenti (io escluso) dicevano che non fu colpa dell'euro ma di bla bla bla..... insomma ogniuno aveva una motivazione vera reale o quantomeno verosimile e/o realistica, ma queste erano considerazioni soggettive!!

La considerazione oggettiva è che prima dell'euro con 1.800.000 £ al mese eri un Signore, ora con 1000 euro al mese sei nella M.da....

potrei citarvi altri casi ma temo di essermi già avvicinato al limite della tolleranza da parte dei moderatori

concludendo, non mi interessa se pensate che la moneta è o no in circolazione o nei cavou dei commercianti il problema è che costa 40 euro un fdc e 80 una PP, per i motivi di questi prezi (ogniuno pensi al motivo che più gli garba)

378876[/snapback]

Ritengo che in questo forum tutti possono esprimere la propria opinione in piena libertà. (sulle accuse di dire il falso non so a cosa ti riferisci).

La tua opinione è che se queste monete non si trovano, vuol dire con molta probabilità che non sono andate in circolazione ma sono state "trattenute da qualcuno".

La mia opinione invece è la stessa di Paolino che di seguito riporto :

"Se il prezzo di questa monete è così alto, la colpa è invece in buona parte da attribuire alla mancata emissione di rotolini specifici. Se fossero esistiti i classici rotoli composti da 25 pezzi di questa moneta, sarebbero stati in buona parte tesaurizzati e il mercato avrebbe quindi avuto un numero molto più alto di monete a disposizione, tutte o quasi in FDC. Invece, essendo i comm. mescolati ai 2€ normali, la reperibilità di queste monete è diventata molto complicata, perchè molti pezzi sono finiti nella normale circolazione col risultato di venire in larga parte sottratti al mercato numismatico (in più questo fatto ha reso ancor più difficile reperire queste monete in FDC perfetto). "

Però dato che ognuno è libero di avere la propria opinione, come io rispetto la tua, ti prego di rispettare la mia e quella degli altri utenti.

Un saluto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

basandomi su dati concreti e non sulla base di fittizi:

rotolino aperto / quantità 2€ normali / quantità 2€ comm

2......................................14.........................11

1......................................12.........................13

1.......................................13........................12

1.......................................18.........................7

la quantità è molto varia quindi, ed è impossibile vendere un rotolino "alla cieca", per cui chi vende deve aprire i rotolini e venderle sfuse. Per ottenere 100 pezzi ci vogliono mediamente 10 rotolini, nel migliore dei casi 8, nel peggiore 12/13. Siccome la contrattazione sul rotolino è impossibile (si tira ad indovinare quanti pezzi ci sono e si fa il prezzo a naso? non credo!), si parla solo di pezzi sfusi (e quindi la difficoltà nel reperire). Aggiungeteci che i rotolini sono uguali ai rotolini di soli 2 euro 2004 normali (perchè esistono anche quelli!!) = doppia difficoltà nel procurarseli. Non si può comprare alla cieca ed i finlandesi sono i primi che ci marciano, ergo i prezzi si gonfiano (vedi i precedenti: triset e tagli "non emessi in rotolini")

Confermo che IN FINLANDIA i pezzi sono finiti in circolazione, ma i finlandesi sanno bene di che si tratta (sono circa 5mil. abitanti in tutta la nazione!) e li hanno incettati.

Del resto, il "rarissimo" 2€ dante 2007 e il 5c 2003 italiano non circolano sul nostro territorio? Ci sono episodi che parlano di resti, testimonianze vere. Ma chi può vantarsi di riceverlo di resto IN FINLANDIA ??

c'era una discussione su un altro sito, e riporto (2004) qui con traduzione:

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3917744815&ssPageName=STRK:MEWA:IT

Prices on ebay! 38,5 euros. The coin will be very wanted.

38,5 euros?! 8O

People are so fool (or they have money to become in the rubbish)... :x

I think that in some months that coin can be buyed at maximum 7-8€...

trad: Prezzo su ebay 38,5 euro. diventerà davvero ricercata

P.: 38,5 €? Le persone sono folli (oppure hanno soldi da buttare)

Penso che in qualche mese la moneta arriverà a costare massimo 7-8€

E ci prese! Difatti dopo la II tiratura il prezzo si abbassò su quei livelli lì. Poi ha risalito lentamente la china... :unsure:

Una sola parola: MEDITATE !

per me comunque, la moneta salirà ancora, non in breve termine, ma a lungo andare, con l'allargamento UE, diventerà ancora più commercializzata (e la domanda aumenta il prezzo....)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti la moneta circola, enon mi ricordo dove ho letto di un utente italiano che l'ha ricevuta come resto... Comunque riscontro oggettivo o no nella realtà è andata come dice Paolino, poi che non si trovino in circolazione in Italia è diverso. Del resto ancora non trovo in circolazione un cent greco di nessun anno, dal 2002 al 2008, dopo quasi 7 anni e non mi pare raro o incettato dai collezionisti...

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di questa bella monetina (che a me manca, :angry: !), che ne pensate di questa ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=012

la foto non dice un granchè.. men che meno i feedback del venditore !!!

Non nascondo che sto monitorando per vedere dove arriva come cifra...

380319[/snapback]

Lo stesso venditore ha in vendita anche il "2 EURO 2006 500° CENTENARIO DELLE GUARDIE SVIZZERE".

La matematica non è il suo forte (500 X 100 = 5.000). E il folderino dov'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di questa bella monetina (che a me manca, :angry: !), che ne pensate di questa ?

380319[/snapback]

Lo stesso venditore ha in vendita anche il "2 EURO 2006 500° CENTENARIO DELLE GUARDIE SVIZZERE".

380348[/snapback]

Secondo me è meglio non fidarsi dei venditori con feedback 0... poi la spedizione è gratis.. di solito si paga

Link al commento
Condividi su altri siti

380319[/snapback]

380348[/snapback]

Secondo me è meglio non fidarsi dei venditori con feedback 0... poi la spedizione è gratis.. di solito si paga

380550[/snapback]

che la spedizione sia gratuita non significa niente

la gravità sta in una domanda pubblicata:

La moneta è quella rappresentata in figura?..... 04-Set-08

R: si, e' la stessa della foto,pero' ho tolto lo sfondo.saluti giuseppe

guardate qui...

http://www.ecb.int/bc/euro/coins/comm/html/comm_2004.it.html

OOOOOPS... E' UGALE, ANCHE NELLO SFONDO :angry: :angry: :angry:

evitate di buttare i soldi dalla finestra regalandoli al primo che passa di sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che li pagai 6 euro l'uno da un commerciante Finlandese (non su ebay) e per "risparmiare" sulle spese di spedizione gli mandai 50 euro per posta per 8 monete + spese di spedizione... riproponendomi poi di rivenderle su ebay... cosa che per pigrizia poi non ho mai fatto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: sono ancora tutti sull'album è il due euro più popoloso che ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta è davvero valutata troppo per una tiratura cosi alta,non ci spenderei mai quei soldi. Se confrontiamo le tirature, in proporzione costa più di Grace Kelly!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta è davvero valutata troppo per una tiratura cosi alta,non ci spenderei mai quei soldi. Se confrontiamo le tirature, in proporzione costa più di Grace Kelly!

381043[/snapback]

Ogni moneta ha una storia a sè..., per cui non è possibile paragonarla alle altre...

Parli di tirature, ma esse non sempre influiscono sul valore del pezzo!

Comunque ti suggerisco di leggere con attenzione l'analisi pefetta redatta da Paolino!

Mi preme aggiungere che, secondo il mio punto di vista, con questa moneta i commercianti hanno fatto un bel lavoro... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

380319[/snapback]

380348[/snapback]

380550[/snapback]

che la spedizione sia gratuita non significa niente

la gravità sta in una domanda pubblicata:

La moneta è quella rappresentata in figura?..... 04-Set-08

R: si, e' la stessa della foto,pero' ho tolto lo sfondo.saluti giuseppe

guardate qui...

http://www.ecb.int/bc/euro/coins/comm/html/comm_2004.it.html

OOOOOPS... E' UGALE, ANCHE NELLO SFONDO :angry: :angry: :angry:

evitate di buttare i soldi dalla finestra regalandoli al primo che passa di sotto

380600[/snapback]

Quoto in pieno... anche per me ci sono troppe cose che non vanno!!!!

:ph34r: Attenzione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni moneta ha una storia a sè..., per cui non è possibile paragonarla alle altre...

Comunque ti suggerisco di leggere con attenzione l'analisi pefetta redatta da Paolino!

Mi preme aggiungere che, secondo il mio punto di vista, con questa moneta i commercianti hanno fatto un bel lavoro... 

la so benissimo la storia , tu per curiosità spenderesti piu di 30 euro per questa moneta? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preme aggiungere che, secondo il mio punto di vista, con questa moneta i commercianti hanno fatto un bel lavoro... 

la so benissimo la storia , tu per curiosità spenderesti piu di 30 euro per questa moneta? :)

381138[/snapback]

Assolutamente no: neanche molto di meno!

Infatti non ne possiedo nemmeno una!

Link al commento
Condividi su altri siti

380319[/snapback]

380348[/snapback]

380550[/snapback]

intanto l'asta è arrivata a 17,67 eurelli... e aggiunge anche:

Domanda e Risposta Data risposta

D: La moneta è FDC (fior di conio) ?....Graie.... 04-Set-08

R: si, la moneta e' fdc

..mah.. anche a me non convinceva molto la cosa... Vedremo!!

Ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che li pagai 6 euro l'uno da un commerciante Finlandese (non su ebay) e per "risparmiare" sulle spese di spedizione gli mandai 50 euro per posta per 8 monete + spese di spedizione... riproponendomi poi di rivenderle su ebay... cosa che per pigrizia poi non ho mai fatto  :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes: sono ancora tutti sull'album è il due euro più popoloso che ho

380994[/snapback]

--->Rickkk, non è che per caso ti è tornata la voglia di venderne un pezzo ??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la quantità è molto varia quindi, ed è impossibile vendere un rotolino "alla cieca", per cui chi vende deve aprire i rotolini e venderle sfuse. Per ottenere 100 pezzi ci vogliono mediamente 10 rotolini, nel migliore dei casi 8, nel peggiore 12/13. Siccome la contrattazione sul rotolino è impossibile (si tira ad indovinare quanti pezzi ci sono e si fa il prezzo a naso? non credo!), si parla solo di pezzi sfusi (e quindi la difficoltà nel reperire). Aggiungeteci che i rotolini sono uguali ai rotolini di soli 2 euro 2004 normali (perchè esistono anche quelli!!) = doppia difficoltà nel procurarseli. Non si può comprare alla cieca ed i finlandesi sono i primi che ci marciano, ergo i prezzi si gonfiano (vedi i precedenti: triset e tagli "non emessi in rotolini")

Confermo che IN FINLANDIA i pezzi sono finiti in circolazione, ma i finlandesi sanno bene di che si tratta (sono circa 5mil. abitanti in tutta la nazione!) e li hanno incettati.

378982[/snapback]

Spiegami meglio: parallelamente ai rotolini misti del 2004 esistono anche quelli dei soli 2€ normali? :blink:

_Il fatto che esistano significa che c'è un elemento che li contraddistingue: qual'è? Forse il colore della carta?

_In riferimento ai dati "concreti" riportati nello schema, volevo chiederti in che modo te li sei ricavati: dati statistici acclarati o esperienza personale?

Scusa per le troppe domande, ma vorrei avere degli elementi utili da utilizzare non appena mi capiterà l'occasione di poter acquistare un rotolino misto 2004... Diversamente non saprei nemmeno come riconoscerlo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

378982[/snapback]

Spiegami meglio: parallelamente ai rotolini misti del 2004 esistono anche quelli dei soli 2€ normali? :blink:

_Il fatto che esistano significa che c'è un elemento che li contraddistingue: qual'è? Forse il colore della carta?

_In riferimento ai dati "concreti" riportati nello schema, volevo chiederti in che modo te li sei ricavati: dati statistici acclarati o esperienza personale?

381408[/snapback]

Considerato che nessuno mi risponde, io continuo ad insistere con i quesiti di cui sopra, aggiungendo alcuni dati e qualche riflessione personale, fondata su una ricerca che ho realizzato in questi giorni:

_Non esistono rotolini di 2€ normali e rotolini di 2€ misti, ma solo quest'ultimi;

_La tiratura del 2€ normale dovrebb'essere di circa 9 Milioni di pezzi + presumibilmente 1 milione di 2€ Commemorativi. Tot. 10 Milioni di pezzi equivalenti a 400 Mila rotolini;

_Il rapporto sarebbe dunque di 1/9...

:o Pertanto, i miei dati sono molto discordanti con quelli riportati da elmetto2007...

:unsure: C'è qualcuno che può fornirmi le dovute delucidazioni?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.