Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sicuramente un gettone. Per identificarlo sarebbe importante risalire al significato delle lettere AP al Dritto.

Probabilmente un gettone aziendale???

Inviato

si anch'io sono propenso per il gettone....appunto c'è scritto vale 1 lira...

Supporter
Inviato

Ciao Lucia.

I gettoni sono - non sempre - un mezzo sostitutivo delle monete in corso legale con i quali possono essere acquistati in modica quantità merci o servizi.

Non sono invece molti quelli che recano impresso il controvalore, come nel tuo caso : quest'uso mi sembra fosse più frequante un tempo, ora è assai raro vederlo applicato.

Del resto, a giudicare dalla grafica della sigla AP e dallo stato del gettone non credo dia di recente coniazione.

Il metallo sembra rame, ma probabilmente sarà una lega.

Non l'avevo mai visto prima, comunque è un pezzo interessante : conservalo!

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.