Vai al contenuto
IGNORED

Leaders religiosi

Risposte migliori

Inviato

Ildegarde è stata una politica...?

Io vi posto un altro signore, effigiato su una corona inglese del 1658 (non mia ma presa da Coin Archive :( ), che oltre ad essere stato un politico fu anche leader religioso che tanta parte ebbe nelle disgrazie inglesi del suo tempo.

Purtroppo per noi la sua nefasta ideologia perdura nel continente nordamericano con logiche conseguenze per il resto del pianeta.

Signore e signori: Oliver Cromwell, portabandiera dei puritani

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=387&Lot=317

Inviato
Ildegarde è stata una politica...?

Io vi posto un altro signore, effigiato su una corona inglese del 1658 (non mia ma presa da Coin Archive :( ), che oltre ad essere stato un politico fu anche leader religioso che tanta parte ebbe nelle disgrazie inglesi del suo tempo.

Purtroppo per noi la sua nefasta ideologia perdura nel continente nordamericano con logiche conseguenze per il resto del pianeta.

Signore e signori: Oliver Cromwell, portabandiera dei puritani

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=387&Lot=317

372968[/snapback]

Bella la corona di Cromwell, Frenk, ma hai visto che prezzi?

Hai ragione, Ildegarda non è stata una politica, ma piuttosto una mistica, come spiego

nella discussione "Grifo con corna di ariete" dove ho erroneamente inviato il messaggio. In questo senso la ricerca si è un po' allargata.

Ciao

Inviato (modificato)

A parte il prezzo (vabbè a parte un tubo comunque) va ammesso che è una moneta notevole hai notato che il rovescio (a parte il fatto che lo scudo è coronato e non capisco il perché) il motto PAX QVAERITVR BELLO, non vorrei dire ma s'attaglia bene a tutte le dittature posteriori e lo vedo bene anche come motto della famiglia Bush. :D

Chi l'avrebbe mai detto che Marinetti e la sua "Guerra unica igiene del mondo" fosse involontariamente ispirato da Cromwell

Strano che nessun "si stava meglio quando si stava peggio" l'abbia adottato come firma personalizzata :lol:

Modificato da Frenkminem

Inviato
A parte il prezzo (vabbè a parte un tubo comunque) va ammesso che è una moneta notevole hai notato che il rovescio (a parte il fatto che lo scudo è coronato e non capisco il perché) il motto PAX QVAERITVR BELLO, non vorrei dire ma s'attaglia bene a tutte le dittature posteriori e lo vedo bene anche come motto della famiglia Bush. :D

Chi l'avrebbe mai detto che Marinetti e la sua "Guerra unica igiene del mondo" fosse involontariamente ispirato da Cromwell

Strano che nessun "si stava meglio quando si stava peggio" l'abbia adottato come firma personalizzata :lol:

373045[/snapback]

In effetti Cromwell aveva proclamato la Repubblica, aveva rinunciato al titolo di re ed era Lord Protector d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, come appare nella legenda. Quanto ai guerrafondai, se ne trovano in tutte le epoche. Il detto, forse ancora più famoso, "Si vis pacem para bellum" è stato sempre abbondantemente messo in pratica, come dimostrano anche le attuali vicende russo-georgiane.

Ciao

Inviato

Qui stiamo entrando sul politico. La sua "nefanda" ideologia (detta così sembra che l'assolutismo cattolico precedente fosse migliore...) precorse la seconda rivoluzione inglese, con la nasicta di alcune libertà civili, che da noi sono arrivate esattamemte 3 secoli dopo.

Inviato
Qui stiamo entrando sul politico. La sua "nefanda" ideologia (detta così sembra che l'assolutismo cattolico precedente fosse migliore...) precorse la seconda rivoluzione inglese, con la nasicta di alcune libertà civili, che da noi sono arrivate esattamemte 3 secoli dopo.

373426[/snapback]

Mi spiace ma trovo il puritanesimo una nefasta (più che nefanda) ideologia, senza cadere nel politico, storicamente la ritengo una delle tante distorsioni del cristianesimo in senso fondamentalista, tanto è vero che furono "deportati in massa dalla protestante Inghilterra nel Nuovo Mondo dove continuarono le proprie nefandezze nè più nè meno come faceva in Europa l'Inquisizione.

Anche la Rivoluzione Francese ha impostato lo stato borghese svincolandolo da secolari incrostazioni di feudalesimo ma non per questo si plaude al terrore giacobino.

L'epoca di Cromwell fu un periodo di terrore diffuso, intolleranza religiosa e non, e con molta facilità nel far cadere le teste. Più o meno come lo Stalinismo nel XX secolo o l'epoca di Savonarola nel '400.

Non lo augurerei a nessuno.

ciao ;)

Inviato (modificato)

373426[/snapback]

Mi spiace ma trovo il puritanesimo una nefasta (più che nefanda) ideologia, senza cadere nel politico, storicamente la ritengo una delle tante distorsioni del cristianesimo in senso fondamentalista, tanto è vero che furono "deportati in massa dalla protestante Inghilterra nel Nuovo Mondo dove continuarono le proprie nefandezze nè più nè meno come faceva in Europa l'Inquisizione.

Anche la Rivoluzione Francese ha impostato lo stato borghese svincolandolo da secolari incrostazioni di feudalesimo ma non per questo si plaude al terrore giacobino.

L'epoca di Cromwell fu un periodo di terrore diffuso, intolleranza religiosa e non, e con molta facilità nel far cadere le teste. Più o meno come lo Stalinismo nel XX secolo o l'epoca di Savonarola nel '400.

Non lo augurerei a nessuno.

ciao ;)

373431[/snapback]

Condivido quasi tutto quello che hai detto, quindi sarà meglio precisare il mio pensiero:

i puritani fuggirono in America, perchè perseguitati da qualcuno intollerante almeno quanto loro; la controriforma non era meno fondsamentalista del puritanesimo, anzi. Per criticare qualcosa di negativo, spesso, si tralascia quanto accaduto prima: la dittatura comunista in Russia seguiva lo zarismo, a meno di non condividere le opinioni di Eltsin che definì i Romanov la crema della Russia....;l a dittatura di Cromwell seguiva l'assolutismo e non mi risulta che cadessero meno teste prima.....; il terrore giacobino ha cambiato il mondo spazzando via il terrore monarchico. Chissà perche, però, si citano sempre e solo bolscevichi e giacobini, minimizzando, di fatto, le nefandezze precedenti (e successive).

Se il giacobinismo ha anche propagato per il mondo ideali di uguaglianza e libertà, quale eredità positiva ha lasciato l'ancien regime?

Modificato da luke2004

Inviato

Ho trovato questa splendida moneta "dedicata" al riformatore boemo Jan Hus.

Ma tra il dritto e il rovescio pare ci sia una visione beffarda della vita e poi la morte del povero Hus, che nel retro si vede abbrustolito a fuoco lento.

In questa al contrario che nella precedente di Cromwell si vede bene come il cattolicesimo trattava le eresie.

Hus con Savonarola sono considerati i precursori di Lutero.

Immagine tratta da Coin Arch

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=319&Lot=1125

Inviato (modificato)

Sbaglio o si tratta di una medaglia, piuttosto che di una moneta?

Comunque interessante.

Modificato da luke2004

Inviato
Sbaglio o si tratta di una medaglia, piuttosto che di una moneta?

Comunque interessante.

373626[/snapback]

E' vero si tratta di una medaglia ma non riesco a comprendere se è in onore di Hus o al contrario satirico tanto più che la legenda dice "Credo unam esse ecclesiam sanctam cattolicam" insomma sa di beffardo visto che gli Hussiti sono sempre stati considerati eretici per il papato.

Qua il link della vita di Jan Hus

http://it.wikipedia.org/wiki/Jan_Hus

Inviato

Sì! Credo anch'io che sia satirica e di pessimo gusto, comunque, interessantissima dal punto di vista storico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.