Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,e di questa cosa mi dite?

peso:7,6mm,diametro 20,5mm

dritto:

post-4931-1217945846_thumb.jpg

Inviato

rovescio:

post-4931-1217945934_thumb.jpg

Inviato

mi sembra un asse con al rovescio il tempio capitolino...forse Domiziano... :unsure:

Inviato

Si anche a me sembra Domiziano.

Inviato

Dovresti postare delle foto più dettagliate o almeno riportare le porzioni di iscrizioni che leggi.

Dal poco che vedo (COS VI al dritto e ICI...M al rovescio - MVNICIPIVM STOBENSIVM ed il globo alla base del taglio del collo) azzarderei Tito a Stobi in Macedonia.

Luigi

Inviato (modificato)
Dovresti postare delle foto più dettagliate o almeno riportare le porzioni di iscrizioni che leggi.

Dal poco che vedo (COS VI al dritto e ICI...M al rovescio - MVNICIPIVM STOBENSIVM ed il globo alla base del taglio del collo) azzarderei Tito a Stobi in Macedonia.

Luigi

372024[/snapback]

intendi questo???

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...PIVM+STOBENSIVM

si potrebbe essere Tito, poi la leggenda sembra proprio quella...solo che il tetto del tempio mi sembra leggermente diverso, o sbaglio?? :unsure: mi sembra tipico del tempio capitolino....magari è di quella zecca però è un altro tipo di tempio...può essere??? <_< bohhh.... :unsure:

Modificato da apuliensis

Inviato

ciao a tutti,vediamo se riesco a leggere qualche lettera,al dritto:una T sotto al collo dell'imperatore,poi IMPERATO ...COS III,al rovescio:MUNICIPIUM STOB...M.mi sa' che tacrolimus ci ha preso,si e'propio lei,pero'effettivamente come dice apuliensis il tetto e'un po' diverso,comunque vi ringrazio tanto per il vostro aiuto.si potrebbe ave :) re anche un riferimento bibliografico e magari un ipotetico valore?grazie a tutti

Inviato

Se inizia con T è sicuramente Tito (guarda bene che la legenda del dritto finisce con COS VI non COS III, dalla foto è forse l'unica porzione che si vede bene).

Il riferimento che posso darti per l'emissione che ti ho suggerito (vado a memoria perchè non ho l'RPC sotto mano al momento) è RPC II 310. Più tardi di potrò dare tutti i dettagli (legende, descrizione del rovescio, esemplari noti, etc.) e controllare altre possibilità tra le emissioni dei Flavi sia sull'RPC che sul Varbanov.

Luigi

Inviato

hai ragione tacrolimus,c'e'scritto proprio COS VI :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.