Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei dire due parole su una moneta greca d'argento del 1963. Si tratta delle 30 dracme emesse in 3.000.000 di pezzi (è quindi una moneta molto comune) per celebrare i 100 anni della dinastia ellenica. Infatti sono presenti sul diritto (o rovescio?) insieme alle date 1863-1963 ed allo stemma coronato, in senso antiorario, cinque medaglioni con i volti dei sovrani che si sono succeduti sul trono in quel periodo: Giorgio I, Costantino I, Alessandro I, Giorgio II e Paolo I. Tali medaglioni sono intervallati dalle lettere della parola greca DOXA, che nel greco moderno credo non abbia cambiato significato rispetto a quello antico ed andrà intesa in questo caso non come "opinione", ma come "fama", "onore" o "gloria". L'altra faccia della moneta ci presenta la carta geografica della Grecia con i mari che la circondano; inoltre si leggono i nomi delle varie regioni del Paese: le Isole dello Ionio (chiamate le Sette Isole), la Tessaglia, l'Epiro, la Macedonia, la Tracia, le Isole dell'Egeo, il Dodecanneso, Creta. L'indicazione del valore, le onde del mare, una nave antica e due delfini completano il tutto. Nell'insieme si tratta, credo, di una moneta piacevole a vedersi. La cosa abbastanza singolare è che la scritta sul contorno "Regno di Grecia" abbraccia anche le coste turche dell'Asia Minore, come in effetti avveniva in età classica. Quindi, o si tratta semplicemente della riproposizione di una cartina storica, oppure bisogna pensare ad un'idea revanscistica da parte di chi ha commissionato o realizzato la moneta.

Saluti.

post-8852-1217941764_thumb.jpg


Inviato

Ecco l'altro lato, quello geografico.

post-8852-1217941838_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.