Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi ritrovo alcuni esemplari di monete del tipo FEL TEMP REPARATIO con la fenice su globo tutte del diametro di circa 18 mm. Dopo averle decifrate al momento della classificazione mi accorgo che pur presentando differenze questo tipo è tutto riconducibile al numero RIC VIII Constantinople 93 che dovrebbe prevedere CONSA star in esergo.

Quella di sinistra in esergo ha la scritta CONS gamma star, la centrale CONSH (solo perchè a volte ho visto delle A molto simili alle H la racchiudo in questo tipo anche se manca la stella!), quella di destra CONS...

Considerando che la prima a sinistra dovrebbe essere R5 e la centrale R4 con solo 2 altri esemplari conosciuti per le tavole Helvetica ve le volevo sottoporre per un parere sulla classificazione.

Grazie!

Ecco i rovesci

post-5024-1217874703_thumb.jpg

Inviato

ed ecco i dritti con i busti perlinati abbastanza ben leggibili...

Ciao!

Inviato

ed ecco i dritti con i busti perlinati abbastanza ben leggibili...

Ciao!

post-5024-1217874781_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Salve darioelle come immagino ben capisci non é facile vedere alcune minuzie non avendo in mano la moneta.

Si tratta come tu hai ben detto di tre tipologie analoghe e che si differenziano solo per la zecca.

Per quanto riguarda la prima a sinistra, io vedo CONS(GAMMA)*(STELLA)

potrebbe quindi correttamente trattarsi di

CONS gamma star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93 var r5

per quanto riguarda la seconda prima della O terminale di Reparatio vedo una specie di piccola X che potrebbe essere una stella,quindi

CONSA star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93-s

Per la terza a destra leggo solo CONS e quindi potrebbe appartenere a qualsiasi tipologia RIC VIII Constantinople 93 var??????

Modificato da teodato

Inviato (modificato)
Salve darioelle come immagino ben capisci non é facile vedere alcune minuzie non avendo in mano la moneta.

Si tratta come tu hai ben detto di tre tipologie analoghe e che si differenziano solo per la zecca.

Per quanto riguarda la prima a sinistra, io vedo CONS(GAMMA)*(STELLA)

potrebbe quindi correttamente  trattarsi di

CONS gamma star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93 var r5

per quanto riguarda la seconda prima della O terminale di Reparatio vedo una specie di piccola X che potrebbe essere una stella,quindi 

CONSA star-Constantinople-RIC VIII Constantinople 93-s

Per la terza a destra leggo solo CONS e quindi potrebbe appartenere a qualsiasi tipologia RIC VIII Constantinople 93 var??????

371749[/snapback]

con le classificazioni ci dovremo essere... ;) ...ma io riterrei rara solo la prima con gamma in esergo...le altre due dovrebbero essere tutte con CONSA in esergo e non dovrebbero essere rare... almeno non R4....<_<

Modificato da apuliensis

Inviato

Grazie per i vostri pareri.

Per una conferma ho fatto una scansione ad alta risoluzione dell'esergo della moneta centrale (CONSA).

Si intravede effettivamente un segno che ad occhio nudo non si vede. Mi lascerebbe un pò perplesso l'eventuale consumo così selettivo della sola stella metre tutto il resto dell'esergo è molto ben conservato... :blink:

Ciao!

post-5024-1218181139_thumb.jpg

• 6 mesi dopo...
Inviato

Rispolvero questa discussione della scorsa estate per confermare che la moneta centrale è CONS H e non CONS A quindi una nuova officina. Ne farò avere l'immagine a Helvetica affinchè, se crede e concorda, possa annotarne l'esistenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.