Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,cosa mi dite di quest'asse?il peso e'46 grammi e il diametro tra i 32 ei 34 mm,questo il dritto:

post-4931-1217844918_thumb.jpg

Inviato

e questo e'il rovescio:

post-4931-1217845151_thumb.jpg

Inviato (modificato)

mi sembra il solito asse anonimo, periodo dopo il 211 a.C

d/ testa di Giano bifronte, sopra I

r/ prua di nave verso destra con sopra I , ROMA

non mi sembra che davanti alla prua ci sia qualche simbolo... :unsure:

Crawford 56/2; BMC 217

Modificato da apuliensis

Inviato
mi sembra il solito asse anonimo, ... :unsure:

Crawford 56/2; BMC 217

371556[/snapback]

Solito mica tanto .... :) pesa ben 46 gr !

:)

Inviato
mi sembra il solito asse anonimo, ... :unsure:

Crawford 56/2; BMC 217

371556[/snapback]

Solito mica tanto .... :) pesa ben 46 gr !

:)

371584[/snapback]

be in effetti dovremo stare sui 40 grammi... :unsure:

Inviato

ma'secondo voi qual'e'il giusto grado di conservazione?e quanto sareste disposti a spendere per la moneta in questione?grazie ancora :)

Inviato (modificato)

per me è un MB/quasi BB....del resto non è mai facile trovare un giano in perfette condizioni...la maggior parte si trovano così...per il valore potrei dirti un 30-40 euro.... <_< ....(anche se sinceramente non li spenderei... :unsure: )

Modificato da apuliensis

Inviato

Io darei un BB alle teste e MB alla prua .

E' una stima di conservazione molto alta la mia sia perchè difficilmente si vendono in coservazioni molto superiori e sia per lo spessore che sembra avere la testa di Giano .

Ma comunque , visto il peso , credo che in asta potrebbe raggiungere i 150 Euro

Inviato

Ha una bella patina e direi in conservazione BB, 150 euro per questo vanno bene.

Inviato
Io darei un BB alle teste e MB alla prua .

E' una stima di conservazione molto alta la mia sia perchè difficilmente si vendono in coservazioni molto superiori e sia per lo spessore che sembra avere la testa di Giano .

Ma comunque , visto il peso , credo che in asta potrebbe raggiungere i 150 Euro

372222[/snapback]

si ma solo per il peso......magari in asta si che arriva a tanto, ma secondo me 150 so troppi per le condizioni in cui sta..... <_< poi ognuno può fare un suo prezzo data la stranezza del peso...

Inviato

scusami apuliensis,perche'e'strano il peso,scusa la domanda ma non essendo la mia tipologia vorrei capirci qualcosa visto che e'una monetazione che mi affascina :)

Inviato

Il peso della moneta in questione è perfetto. Nella riduzione sestantale dell'asse, avvenuta in concomitanza con l'emissione del denario (269 aC) e contemporanea tariffazione di un denario = 10 assi (da cui il segno X sul denario) si evince che un sestante dovrebbe avere il peso di 1/6 di asse librale

perciò:

274 : 6 = 45,6

quindi tutto OK. E' tuttavia raro trovare assi sestantali del peso giusto, perché il peso iniziò subito a diventare calante, non ci fu assolutamente precisione nel mantenere il peso, finché nel 217 vi fu la ritariffazione del denario a 16 assi (onciale) con conseguente peso dell'asse a circa 23-25 grammi.

Bella moneta, secondo me vale più di 150 euro.

Caius

• 1 mese dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vedo solo ora questa discussione,e dico la mia perchè i bronzi repubblicani mi interessano molto. Sia l'asse da 54 g. che quello da 40 g. rientrano nella riduzione sestantale, ma il primo sta all'inizio (verso il 211 a.C. secondo Crawford) e il secondo un po' dopo; alla fine di questo periodo (verso il 180 a.C.) l'asse pesa circa 31 g. Queste datazioni seguono l'opinione "intermedia", cioè del Crawford, che colloca l'emissione del denario verso il 211 a.C. L'opinione espressa da Caiuspliniussecundus è quella classica; rispettabilissima, ma oggi decisamente in minoranza.

Quanto al valore commerciale, visto il peso io direi almeno 50 € o anche un po' di più, benchè la qualità sia quella descritta (da MB a BB), è pur sempre un anonimo, se avesse simboli o nomi varrebbe certamente molto di più.

Inviato
per me è un MB/quasi BB....del resto non è mai facile trovare un giano in perfette condizioni...la maggior parte si trovano così...per il valore potrei dirti un 30-40 euro.... <_< ....(anche se sinceramente non li spenderei... :unsure: )

Diciamo che entro i 200 euro sarebbe ben preso....è notevolmente conservato per il tipo e sembra avere una bella patina sotto lo sporco. Oltretutto 46 grammi,anche se non sono poi così tanti, non sono un peso disprezzabile.

Bel pezzo,complimenti

Inviato

Ciao

io in questa conservazione non andrei oltre i 70/80 euro anche se il peso è interessante

Meja

Inviato

Salve a tutti. Possiedo un asse di Giano dal peso di 18,6 grammi e diametro di 3,4 cm; stato di coservazione simile alla moneta di cui sopra.

Vorrei sapere il periodo... e magari qualche sito per le monete repubblicane da consultare.

Grazie in anticipo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Con quel peso, il tuo asse si colloca nel periodo ONCIALE, anzi ai livelli minimi. Il periodo onciale, generalmente parlando, sta fra il 179 e il 91 a.C., ma pare che dopo il 150-140 a.C. di assi non ne siano stati coniati più (o quasi), per cui il tuo dovrebbe collocarsi lì. Il peso medio degli assi del periodo onciale è 23 g.

Quanto ai siti, vediamo se altri ti danno indicazioni, perchè la mia formazione è sui testi.

Inviato

Ti ringrazio gpittini per le informazioni che mi hai dato, posso chiederti indicazioni per un buon testo di numismatica romana?

Grazie ancora

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Come testi abbastanza brevi e condensati ti consiglio: A. Savio "Monete Romane", ed. Jouvence 2002; E.A.Arslan "La Numismatica Antica"( saranno 200 pp); se lo trovi, il volumetto Hoepli "Monete Romane" di Francesco Gnecchi, ristampa anastatica; G.G. Belloni, "La moneta romana", riediz. Carocci 2002.

Se poi procedi: per le repubblicane l'insostituibile Crawford degli anni '70 (ma credo lo si trovi solo in biblioteca), "Roman Republican Coinage"; e per l'impero: R.A. Carson, Coins of the Roman Empire, London 1990. Questi due ultimi sono in inglese, e il Crawford è impegnativo.

Modificato da gpittini

Inviato

Ti ringrazio gpittini, spero di riuscre a procurarmene uno al più presto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.