Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ai repubblicani.

mi sono sempre dedicato al Regno, ed ora eccomi qua a chiedervi un parere su quella che reputo una curiosità.

mi pare sia già apparsa, ma nn ho ancora fatto ricerche (pardon) :P .

ho trovato per terra una moneta da 100 lire del 1993, pulita, ho scoperto che è completamente di rame... mi sapete dare qualche notizia in più? è già apparsa? è segnata sull'Attardi?

insomma... tutto quello che mi sapete dire!

grazie,

N.

se siete interessati, farò delle foto.

Inviato (modificato)

Le nuove 100 lire (coniate dal 1993) sono in Cupronichel, una lega di rame e nichel: un'anima di rame rivestita dal nichel.

E' normale quindi che questa moneta possa avere quel colore con sfumature che ricordano il rame che è all'interno.

Modificato da legionario

Inviato
Sentito dell'esistenza di esemplari del 1993,96 e alcuni del 1994 con colore decisamente di rame,se puoi postare una foto? :D

371476[/snapback]

non ho capito se è una presa per i fondelli o meno, cmq se vuoi le foto, ora proverò a farne.

cmq l'ho messa a bagno e si è un po' "spatinata", cioè è venuto via lo sporco superficiale, accumulatosi col tempo (ricordo che è stata trovata per terra).

ora si notano quelli che sembrano i resti del nickel, alcuni graffi sono di colore argenteo, e la parte in alto a sinistra è più grigiastra.

saluti,

mistero risolto,

N.

Inviato

grazie anche a chi è intervenuto in questa discussione :D

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Questa moneta è composta da: 81 Cu e 19 Ni ( ha quindi un'altissima percentuale di rame).

Modificato da legionario

Inviato
non ho capito se è una presa per i fondelli o meno???

Tu hai chiesto informazioni in merito e io ti ho scritto quel che sapevo,le foto te le ho chieste per il semplice motivo che mi piacerebbe vederne una,visto che ne ho sentito parlare ma non le ho mai viste!!! ;)

371543[/snapback]

ok, no la frase che ti ha "incriminato" era questa:

se puoi postare una foto?  :D

cmq niente di grave, scusami se ho reagito male, ora faccio le foto.

Questa moneta è composta da: 81 Cu e 19 Ni ( ha quindi un'altissima percentuale di rame).

grazie Legio. ;)

saluti,

N.

Inviato

ecco il R/, purtroppo ora la macchina fotografica fa i capricci, più tardi vedrò di postare anche il D/.

(l'ho pulita con succo di limone e risciacquata acqua corrente)

post-3216-1217853838_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

A vederla così mi sembra un effetto dovuto all'ossidazione. Oppure qualcosa che si è pappato il nichel esterno lasciando il rame :D

Inviato

ciao a tutti,

non sono ancora riuscito ad allegare il D/, il più presto possibile lo metterò.

scusate per l'inconveniente.

saluti,

N.

Inviato

scusate per l'attesa ma la macchina fotografica non ne voleva proprio sapere <_<

ecco il D/.

post-3216-1218093746_thumb.jpg

Inviato

Sono d'accordo con Incuso. Al dritto puoi notare un'area in alto che ha mantenuto il colore originale, forse perchè protetta da ciò che ha causato la colorazione rossa.

Inviato

E' rimasta l' anima della moneta

Inviato

372439[/snapback]

già... :lol: povera moneta, sembra sia stato il D/ quello rivolto verso l'alto... o sbaglio? (ripeto, trovata per terra) :ph34r:

il D/ è più scuro e rossastro del R/, oltre a presentare più graffi e segni.

;)

saluti,

N.

Inviato (modificato)

Credo che il dritto fosse la faccia rimasta verso l'alto, in parte coperta dove è rimasto il colore originario.

Queste monete non dovrebbero essere realizzate con una lega? Come fa a rimanere l'anima centrale? O forse sto sbagliando? Se fosse così, significherebbe che sono fatte come in modo simile ai centesimi di Euro: acciao dentro, rame fuori.

La mia ipotesi, però, è supportata dal fatto che le parti graffiate della moneta presentano il colore originario.

Modificato da Giulio158

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.