Vai al contenuto
IGNORED

I tempi delle Poste...

Risposte migliori

Inviato
Riesumo questo vecchio post per raccontarvi l'ultima avventura con le poste italiane.
All'ultima asta di InAsta mi sono aggiudicato tre lotti. Effettuo il pagamento tramite bonifico bancario e rapidissimi come sempre, mi viene inviata una mail da InAsta con il numero di codice della raccomandata per poterne seguire il viaggio da San marino a Bolzano. Il tutto avviene il giorno 5 luglio. L'otto luglio, ovvero tre giorni dopo, controllo lo stato della spedizione e leggo: "Inviato con dispaccio manuale dall'agenzia di BOLZANO UDR all'agenzia di BOLZANO 8 in data 08-LUG-2006".
Il 10 attendo sotto casa il postino e domando se per caso avesse qualcosa per me. "Assolutamente no", risponde questi. Aspetto ancora. Il giorno 11 ricontrollo sul sito delle poste la tracciatura ed il messaggio è sempre lo stesso. Venerdì 14, infine, prendo un'ora di permesso dal lavoro e vado all'agenzia BOLZANO 8, per avere dei chiarimenti.
Morale, il mio pacchetto era lì già dal giorno 8, semplicemente il postino ha deciso di sua iniziativa di non avvisare dell'arrivo con le solite cartoline, ma di portare direttamente il pacchetto all'ufficio. A questo punto ho dovuto riempire un modulo in cui attestavo di aver "smarrito" (!) le cartoline di avviso (nel frattempo secondo loro mi era stata consegnata anche al seconda cartolina) e finalmente mi è stato consegnato il pacchetto...
Ora mi domando, se non avessi avuto il codice della spedizione da InAsta, come avrei potuto sapere che da qualche parte la mia busta era in città? E come avrei potuto sapere che mi era arrivato qualcosa, se non fossi stato attento a ciò che arriva con la posta (ci sono delle buste che ci mettono due giorni ad arrivare ed altre anche un mese)? E se non l'avessi ritirata in tempo?
Come diceva il signor Rezzonico "Tutto è bene ciò che finisce bene! Potevo rimanere offeso!"

Inviato (modificato)
Le mie esperienze sono:
1) Una lettera che ho ricevuto dagli USA, 3 mesi di tempo. Contenuto intatto.
2) 2 lettere che ho inviato con raccomandata una in Francia l'altra in Germania, lo stesso giorno, sono arrivate aperte a destinazione. :angry: Perdita: 20 euro circa, tra soldi in busta e costo della spedizione.
3) Una lettera dalla Germania, è arrivata dopo un mese, aperta e poi richiusa con lo scotch, ma le monete all'interno fortunatamente c'erano <_< (10 soldi e 5 soldi di Pio IX).
4) Circa 50 spedizioni mandate o ricevute, sempre tutto ok. Ora però chiedo sempre la spedizione assicurata. Modificato da rosarioma778

Inviato (modificato)
Io mi sono sempre trovato benissimo, sono molto veloci anche per le spedizioni all'estero, ultimamente ho spedito una raccomandata in Uruguay ed ha messo solo 1 sett e mezza per arrivare a destinazione, l'unica pecca è che la corrispondenza estera ci mette un pò ad arrivare ma non capisco se è colpa del paese d'arrivo o il nostro... ah l'altra scocciatuta è che sono aumentate le spese di spedizione per l'estero.. :huh:

Denis Modificato da denis85

Inviato
[quote name='alteras' date='16 luglio 2006, 16:38']Morale, il mio pacchetto era lì già dal giorno 8, semplicemente il postino ha deciso di sua iniziativa di non avvisare dell'arrivo con le solite cartoline, ma di portare direttamente il pacchetto all'ufficio. [/quote]

E' una cosa che succede più spesso di quanto si pensi. Ho venduto alcune cosucce su ebay, e almeno 2-3 volte gli acquirenti, dopo una decina di giorni, hanno cominciato ad agitarsi perchè la raccomandata non era arrivata. Ho controllato sul sito delle poste e dava lo stesso tuo messaggio, al che ho sospettato trattarsi di un caso come quello da te descritto. Ho quindi consigliato gli acquirenti di andare a controllare in posta, e difatti le loro buste erano lì in giacenza.
BTW, 3 anni fa avevo spedito una busta in Olanda (contenente una ventina di Euro in contanti per il pagamento di alcune monete acquistate), ma dopo 20 giorni il venditore non ne aveva ricevuto notizia. Apro un reclamo alle poste, ma dopo altri 15 giorni mi vedo recapitare indietro la busta. Era successa la stessa cosa descritta sopra: il postino olandese non aveva recapitato la cartolina di avviso, così la busta è rimasta in giacenza per 15 giorni, dopo di che le poste olandesi l'hanno rispedita al mittente... <_<

Inviato
[quote name='alteras' date='16 luglio 2006, 16:38'](...)
Morale, il mio pacchetto era lì già dal giorno 8, semplicemente il postino ha deciso di sua iniziativa di non avvisare dell'arrivo con le solite cartoline, ma di portare direttamente il pacchetto all'ufficio. A questo punto ho dovuto riempire un modulo in cui attestavo di aver "smarrito" (!) le cartoline di avviso (nel frattempo secondo loro mi era stata consegnata anche al seconda cartolina) e finalmente mi è stato consegnato il pacchetto...
(...)[right][snapback]138193[/snapback][/right]
[/quote]

Caro Alteras, purtroppo, come detto, è una prassi frequente.

Tu però hai compiuto un errore: hai firmato quel modulino per ovviare a una loro mancanza.

Tempo fa, mi successe una cosa del genere: mi proposero il modulino, ma siccome leggo e mi informo, denunciai il caro postino per interruzione di pubblico servizio: andammo dal giudice di pace e fu condannato al risarcimento dei danni materiali (benzina, ore di permesso, perdite di tempo, ecc. ecc.) e morali (ansia da attesa, arrabbiature, stress, ecc. ecc.), quantificati in via equitativa e puramente simbolici.

Una delle migliori vittorie della mia vita...

Fu licenziato.

B)

Inviato
Fantastico... ieri, torno a casa e nella buca delel lettere trovo una cartolina di raccomandata che recita: "II° AVVISO"...
E il numero è quello del pacchetto ritirato ben 4 giorni prima...
Domani preparo un gavettone per il postino...

Inviato
[quote name='alteras' date='19 luglio 2006, 12:10']Fantastico... ieri, torno a casa e nella buca delel lettere trovo una cartolina di raccomandata che recita: "II° AVVISO"...
E il numero è quello del pacchetto ritirato ben 4 giorni prima...
Domani preparo un gavettone per il postino...
[right][snapback]138911[/snapback][/right]
[/quote]

:lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.