Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo agli amici del forum un giudizio su questo scudo di Gregorio XVI del 1831. La moneta di per sé non mi sembra malvagia e direi che è collezionabile; purtroppo ha due brutti colpi sul bordo che ne riducono assai il pregio. Per quanto riguarda il valore commerciale, non essendo un esperto, domando se una cifra intorno ai 100 euro vi sembra accettabile. Grazie

post-8852-1217764104_thumb.jpg

Inviato

Ecco il rovescio.

post-8852-1217764159_thumb.jpg

Inviato

Grazie, Forza Italia. Se sei un intenditore di monete del Granducato di Toscana, vorrei chiederti un giudizio su una moneta di Pietro Leopoldo del 1776, presentandola nell'apposito forum. Saluti.

Marco

Inviato

Ciao heldrungen lo scudo 1831-I per Roma è una moneta comune e, come dal link presentato da forza_italia, è facile da trovarsi anche in condizioni di conservazione ottimali.

Il tuo esemplare ha parecchi colpetti al bordo, non deturpanti ma comunque evidenti. Il prezzo richiesto non è esagerato, se si scendesse a 80 sarebbe ottimale... ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)
Grazie, Forza Italia. Se sei un intenditore di monete del Granducato di Toscana, vorrei chiederti un giudizio su una moneta di Pietro Leopoldo del 1776, presentandola nell'apposito forum.  Saluti. 

Marco

371308[/snapback]

Prego ;)

no, purtroppo io non sono un esperto di monete del Granducato di Toscana :(

mi dispiace... :(

Modificato da forza_italia

Inviato
Ciao heldrungen lo scudo 1831-I per Roma è una moneta comune e, come dal link presentato da forza_italia, è facile da trovarsi anche in condizioni di conservazione ottimali.

Il tuo esemplare ha parecchi colpetti al bordo, non deturpanti ma comunque evidenti. Il prezzo richiesto non è esagerato, se si scendesse a 80 sarebbe ottimale... ;)

Ciao, RCAMIL.

371309[/snapback]

Grazie, Rcamil, per il consiglio molto apprezzato. Ho visto che la moneta è comune e quindi non dovrebbe essere difficile reperirla anche in condizioni migliori. Il soggetto e l'iscrizione rappresentati sul rovescio mi sembrano affascinanti, come nella tradizione delle migliori monete pontificie.

Saluti

Inviato

In effetti la rappresentazione al rovescio di questo scudo di Gregorio XVI, pur abbastanza statica, rimane interessante. Va poi considerato che si tratta dell'ultima tipologia di scudo dal rovescio iconografico, che pone fine a due secoli e mezzo di grandi nominali papali (piastre e scudi) dai rovesci memorabili.

A partire dal 1835 vedremo solo un asettico valore...SCVDO :rolleyes:

La scena della presentazione di Gesù al Tempio era già comparsa in precedenza su una piastra di papa Clemente XI del 1704, opera dell'incisore Borner.

Si tratta di un'emissione votiva per ringraziare la Beata Vergine per aver risparmiato la città di Roma dal terremoto del 2 febbraio 1703:

00599q00.jpg

Immagine tratta da Coinarchives, asta NAC 30 (lotto 589, RARA, qFDC, realizzo 8000 Euro)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.