Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Guardate un po' questa moneta, candidata all'acquisto. Non mi interessa tanto il valore (pure beneaccetto, se qualcuno sa dare indicazioni). Mi interessano quelle macchie sul R/. Sembrano il residuo di una pulizia o spatinatura mal fatta. Ma mi lasciano perplesso soprattutto quelle nel campo: se la patina della moneta fosse stata manomessa sarebbe stato facile farle sparire. Quindi ho dubbi che siano altro. Che cosa?. La moneta è RIC 257, sicuramente autentica.

Grazie

post-7971-1217751425_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato

Mi interessano quelle macchie sul R/. Sembrano il residuo di una pulizia o spatinatura mal fatta. Ma mi lasciano perplesso soprattutto quelle nel campo: se la patina della moneta fosse stata manomessa sarebbe stato facile farle sparire.

371265[/snapback]

Le macchie sono un'ossidazione profonda dell'argento dovuta alle condizioni ambientali (chimiche) in cui la moneta è venuta a trovarsi nella sua lunga storia. Se le si togliesse il rischio sarebbe quello di ricavarne dei "crateri" ben più sgradevoli a vedersi ed è per questo che, saggiamente, esse non sono state eliminate. E' da considerarsi patina, ma in questo caso abbassa la conservazione della moneta ed il suo valore economico. Enrico

Inviato

Grazie Enrico. Credo che lascerò la moneta dov'è.

Inviato

Prego!

Peccato che quelle macchie limitino la bellezza di una moneta che è davvero niente male, detto onestamente anch'io lascerei perdere ;) . Enrico

Inviato

Già. Il bello che è una moneta della collezione Boyd. L'avevo candidata ad essere la mia dodicesima. Mi pareva strano che fosse un residuo di spatinatura, sarebbe stato il primo caso accertato. Ma il prezzo elevatissimo (295 dollari) mi porta a più miti consigli

Inviato

In effetti come moneta è davvero bella, ma certo non direi a buon mercato :D e penso che se anche con un pedigree meno prestigioso se ne possa trovare un'altra ad un prezzo più conveniente e senza ossidazioni...si spera almeno ;)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusate se mi intrometto, e per di più sull'argomento dei prezzi di cui di solito non mi occupo: ma 295 dollari mi sembra una richiesta pazzesca, per quanto possa provenire da una collezione molto nota! Denari di Adriano BB o quasi BB o BB+, se non particolarmente rari, si trovano intorno ai 100 €, massimo 150.

Inviato

Anche a me per un denario di Adriano peraltro abbastanza comune e in quello stato di conservazione il prezzo pare eccessivo

Inviato (modificato)

Bentornato Gianfranco. Sono d'accordo. Infatti ho lasciato stare. Mi piacerebbe avere il tuo parere sulla moneta di Sabina

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.