Vai al contenuto
IGNORED

megaquiz

spitz

Risposte migliori

salve :) ri-ritento ancora :P :

1) NERONE

2) CARACALLA

3) MACRINO

4) SETTIMIO SEVERO

5) CLODIO ALBINO

6) PROBO

7) TRAIANO DECIO

8) LUCIO VERO

9) MARCO AURELIO

10) PUPIENO

11) MASSIMINO TRACE

12) ALESSANDRO SEVERO

13) GIULIA MAMEA

14) SABINA

15) ELAGABALO/ELIOGABALO

16) DOMIZIANO

17) COMMODO

18) COSTANTINO I

19) MASSIMIANO

Link al commento
Condividi su altri siti

OK bravi il gioco è finito.

La lista giusta è quella di Apuliensis :)

1) NERONE

2) CARACALLA

3) MACRINO

4) SETTIMIO SEVERO

5) CLODIO ALBINO

6) PROBO

7) TRAIANO DECIO

8) LUCIO VERO

9) MARCO AURELIO

10) PUPIENO

11) MASSIMINO TRACE

12) ALESSANDRO SEVERO

13) GIULIA MAMEA

14) SABINA

15) ELAGABALO

16) DOMIZIANO

17) COMMODO

18) COSTANTINO I

19) BALBINO

Link al commento
Condividi su altri siti

eh!!!!! :lol: ...mannaggia mia non ho riconosciuto subito il mio vecchio amico Balbino.... :rolleyes:....il fatto è che l'ultima volta che l'ho visto aveva più barba.... :P

bhe che ho vinto??? :guitarist: un panino a cinque piani??? :lol:

a parte gli scherzi è stato proprio un bel giochino anche perchè a queste cose possono partecipare un sacco di utenti....bravo.... :) ...e miraccomando il prossimo fallo ancora più difficile!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Spitz, bellissimo quiz peccato che me lo sono perso.... il busto di Massimino il Trace è veramente eccezionale e forse è un po' la prova di come quest'uomo fosse realmente malato di gigantismo. Il tutto mi porta sempre più a pensare che l'iconografia riprodotta nella monetazione, rispecchi fedelmente la "vista reale" che all'epoca si aveva di questo imperatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe anche indire un concorso estivo di "mr. imperatore" 2008!!

naturalmente il mio voto va per commodo!troppo stiloso con quella sua pelle di leone!

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe anche indire un concorso estivo di "mr. imperatore" 2008!!

naturalmente il mio voto va per commodo!troppo stiloso con quella sua pelle di leone!

371520[/snapback]

Il mio invece è abbastanza scontato !!! ;)

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti

Contesto il numero 18 ...

Testa in bronzo di Costantino I o di Costanzo II, presso i Musei Capitolini, a Roma.

Non so quali siano le tue fonti, la mia fonte è la didascalia ai musei Capitolini.

Comunque è possibilissimo che ci siano conflitti di attribuzione nei ritratti, non mi stupisce. In effetti chi l'ha mai visto Costantino... E i ritratti sulle monete di Costantino non sono certo delle fotografie...

A questo proposito ho trovato questo link che ti da ragione circa il conflitto di attribuzione costantino o costanzo?

Un dato interessante: il ritratto di Probo pare sia l'unico noto.

Una recente discussione (vedi archeo di questo mese ) riguarda la testa di marmo ripescata ad Arles nel Rodano spacciata all'inizio come l'unico ritratto mai scolpito quando Giulio Cesare era ancora in vita: l'archeologo tedesco Paul Zancher contesta decisamente questa ipotesi confrontando la scultura con la testa conservata al museo archeologico di torino e con le immagini raffigurate sulle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrare incredibile ma la statua equestre di Marco Aurelio pare si sia salvata grazie ad una erronea attribuzione.

La statua si salvò dalla fusione grazie alla errata attribuzione all'imperatore Costantino primo imperatore cristiano e venne chiamata “Caballus Constantini", va ricordato che nel medioevo il valore intrinseco delle statue di bronzo era notevolissimo e i profitti derivati dalla vendita del metallo enormi.

Certo che la somiglianza è davvero nulla...

Non fatemi pensare alla fine che poteva fare... fusa per fare cannoni o baldacchini barocchi come il bronzo del Pantheon. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire di avere avuto una esperienza simile a quella di Spitz l'anno scorso. Mi sono recato a Roma a visitare i Musei Capitolini, attirato dalla "sala degli imperatori". La sala raccoglie busti di imperatori di tutte le epoche disposti su mensole su tre livelli , sono circa un centinaio. vederli tutti insieme è stato un vero colpo, li guardavo e li riconoscevo uno dopo l'altro come parenti lontani, poi correvo a guardare se l'identificazione era giusta. sono rimasto un oretta nella sala in contemplazione estatica, una esperienza che consiglio a chi collezione ritratti imperiali. a fianco una sala altrettanto interessante che coniente busti di filosofi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.