Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

quanto puo ammontare il valore di questa moneta trovata nelle vicinanze della zona archeologica di nocera superiore in provincia di salerno

post-10207-1217609760_thumb.jpg

post-10207-1217609778_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Non sono esperto del periodo, ma a me pare un brutto riconio moderno...

Fai la prova calamita, se attacca ho ragione io.

Modificato da fedafa

Inviato

Non sono un esperto, ma direi niente, perchè sembra falsa anche a me

Inviato
Zona archeologica? Lo sai che non dovresti postarla?

370930[/snapback]

Ma che provine dal famoso sito di Patakkopolis?

Credo proprio le abbiano detto una panzana per vendergliela......oppure qualche spiritoso ha gettato questa riproduzione vicino la zona archeologica (in cui counque resta vietata la ricerca in base alle disoisizioni vigenti)...

saluti

Inviato (modificato)

....cmq vedo che molti postano foto di monete,false,..trovate.....in zone archeologiche...sono cosi' ricche di falsita' sti siti archeologici??....ricordiamo sempre,come ricorda Arthas che e' vietata la ricerca ed il recupero di ogni oggetto nella zona archeologicha.,Ricordo sempre,che ogni moneta,oltre al suo valore di prezzo ha anche un valore personale,nn e perche' trovata in un sito archeologico valga di piu',....puoi anche avere la moneta piu brutta nella collezzione, magari trovata sotto la pianella di casa della nonna, ma se e' rara vale molto di piu di una moneta splendida nn rara.Quindi diamo sempre un valore enorme personale alle nostre monete.

Modificato da briciola73

Inviato

ho provato con la calamita si attacca vuol dire ke e falsa?

cmq se fosse autentica ke valore puo' avere ho letto ke ha un grado di rarita 4 quando 10 e il massimo

Inviato

Come ti è stato detto si tratta di riconio. La prova calamita lo dimostra, quindi inutile parlare di valore.

Inviato

giusto per curiosita' se e' un falso la moneta originale di che materiale sarebbe fatta?

Inviato

e se ce un modo valido per accertare l'autenticita' di questa moneta?

grazie anticipatamente

Inviato (modificato)

Si tratterebbe se fosse originale, di un QUADRIGATO in argento di roma repubblica.

Una moneta con testa gianiforme al dritto ed al rovescio Giove, con accanto una vittoria alata che guida una quadriga; con scritto sotto Roma.

Questa moneta fu emessa nel III sec a.C. , dal 241 - 235 a.C.

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato (modificato)
Si tratterebbe se fosse originale, di un QUADRIGATO in argento di roma repubblica.

Una moneta con testa gianiforme al dritto  ed al rovescio Giove, con accanto una vittoria alata che guida una quadriga; con scritto sotto Roma.

Questa moneta fu emessa nel III  sec a.C. , dal 241 - 235 a.C.

Saluti.

371188[/snapback]

no Sesino non sarebbe un quadrigato in quanto sul rovescio vi è la prua di nave....è una riproduzione al quanto pacchiana...somiglia più ad un asse di Giano ma c'è anche la S di semisse... :P

Modificato da apuliensis

Inviato (modificato)

La patacca postata, di nessun valore, riproduce un asse del monetario C. Fabius C.f. Hadrianus del 102 a.C. (RRC 322/2).

Al D/ testa laureata di Giano bifronte; in alto “I” (segno di valore dell’asse)

Al R/ Prua verso sinistra; in alto C. FABI C.F ; davanti un uccello (una cicogna? un fenicottero?) (e non la lettera “S”); sotto ROMA.

Se vuoi vedere una moneta originale, che è in bronzo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=269&Lot=378

Modificato da legionario

Inviato

Accidenti è vero, non me ne sono accorto! :)

Scusate l'errore ma ero di fretta, stavo finendo di scrivere mentre avevo già gli amici che mi aspettavano fuori casa per uscire a mangire.

La fame fa brutti scherzi...ehehehe :D

Inviato

Ma i gradi di rarità arrivano a 10? Qualcuno può fare luce, pensavo che erano di meno tipo 5. Scusate l'ignoranza

Inviato
Ma i gradi di rarità arrivano a 10? Qualcuno può fare luce, pensavo che erano di meno tipo 5. Scusate l'ignoranza

371346[/snapback]

Qui hai l'elenco che generalmente viene usato:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Rarit%C3%A0

Ci sono alcuni cataloghi (mi sembra l'Alfa) che usa invece da R1 a R10.

Inviato

puo' essere che sia stata coniata in quel tempo,perche' ho letto che anche allora venivano fatte monete false?

Inviato (modificato)
puo' essere che sia stata coniata in quel tempo,perche' ho letto che anche allora venivano fatte monete false?

371557[/snapback]

Purtroppo lo stile della "moneta" che hai è moderno.

Questo è invece un giudizio dato da uno dei maggiori periti numismatici in Italia riguardo alla stessa moneta.

I metalli sono differenti però il conio (moderno) sembrerebbe uguale.

post-4217-1217850753_thumb.jpg

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.