Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ! Sono nuovo, splendido sito.

Ne avrei tante da identificare, ma questo è un buon inizio, preso in Libano ad un mercatino, non riesco a capire chi sia, grazie in anticipo.

post-10025-1217585533_thumb.jpg

Inviato

Direi Macrino.

Potresti postare anche il rovescio?

Luigi

Inviato (modificato)

forse è Berytos in fenicia... :unsure: ....comunque te lo saprà dire Tacrolimus... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

Se può aiutare, ne ho prese altre là, in particolare allego un altra foto, anche questa moneta ancora da catalogare, il tempio sul retro gli assomiglia. Mi scuso già in anticipo, ma sono alle prime armi con le romane, anche se in passato qualche asse l'ho preso semplicemente per il fascino che emanava. Grazie in anticipo!!!!!

post-10025-1217597915_thumb.jpg

Inviato

forse Elogabalo, Tripolis, con tempio di Astarte...forse sotto vi è BLF... :unsure: ....ma non ne sono sicuro...sicuramente Tacrolimus che è il più esperto di provinciali ti saprà dire con esattezza... ;)

Inviato

La seconda è più facilmente identificabie.

Come gia detto da Apuliensis, si tratta di Elagabalo a Tripolis in Fenicia (si legge chiaramente TPIPOL) al rovescio.

Il tempio è quello di Zeus Hagios. All'interno della struttura centrale un altare acceso; nella nicchia di sinistra il Sole, radiato, visto frontalmente con un braccio sollevato. Nella nicchia di destra, la Luna, con crescente lunare e torcia.

Non leggo bene la data, solo due letter LF... cioè cinquecentotrent..... dell'era selucidica, ma mi manca la prima per capire se 531, 532, ...

Luigi

Inviato

Non credo che la prima moneta sia stata emessa dalla zecca di Berytos perchè la legenda di dritto è chiaramente in greco, mentre questa zecca usò il latino per le emissioni di Macrino.

Probabilmente si tratta di una emissione della zecca di Emisa in Siria.

Al dritto il busto laureato e corazzato di Macrino.

Al rovescio il tempio esastilo della sacra pietra di Emisa.

Uso il condizionale per due motivi: primo l'usura del rovescio non mi permette di valutare i dettagli e secondo si tratterebbe di un esemplare estremamente raro (e mi auguro che la moneta sia originale, pur non vedendo nulla per dubitarne)

Cfr Finarte asta 995 (nov. 1996) lotto n. 1091 (in allegato).

Luigi

Inviato

si in effetti quel rovescio lo si trova più facilmente nei bronzi di Caracalla...

Inviato

Fantastici!!!! un grande inizio, quindi ha pure un valore? Ora continuerò a studiare, per il momento mi sto divertendo a pulire qualche monetina presa su e-bay, da 1,20€ e lo trovo molto interessante. Ma se mi capitasse di tornare in Libano , quanto potrei pagarle delle monete di quel tipo ?

Quando le ho prese, non avevo tempo, ma il tipo ne aveva molte, anche se la maggior parte era irriconoscibile, a prima vista e la maggior parte più piccola.

Comunque se non riesco a decifrarla ne ho ancora 1 interessante....penso.

Grazie tacrolimus2000, apuliensis.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.