Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi chiedevo se fosse interessante fare una sezione dedicata all'etimologia delle varie valute e nomi di monete o banconote esempio:

. Il dollaro è il nome della valuta ufficiale di svariate nazioni il dollaro fu usato anche in Scozia durante il XVII secolo, e si sostiene sia stato inventato all'Università di St. Andrews. Il nome è legato a quello di una valuta antica, il tallero (tolar in Boemia, thaler in Germania e daler in Svezia). Il nome tallero (da thal, valle) deriva originariamente dal guldengroschen (grande fiorino, fatto di argento ma con valore pari al fiorino d'oro) una moneta che veniva coniata con l'argento proveniente da una ricca miniera a St. Joachims tal (Valle di San Gioacchino) in Boemia. Il nome dollaro spagnolo fu usato per una moneta d'argento spagnola, del valore di 8 reali, il peso. Questa moneta era ampiamente diffusa durante il XVIII secolo nelle colonie spagnole del Nuovo Mondo. Ed è proprio da queste monete che raffigurano due colonne ( le colonne d'Ercole ),avvolte da una banderuola a forma di s, che è stato preso il simbolo " $ ". L'uso del dollaro spagnolo e del tallero di Maria Teresa, come valuta legale alla nascita degli Stati Uniti, è all'origine del nome della loro valuta. La parola Dollar come equivalente inglese di tallero era utilizzata già da 200 anni prima della Guerra di indipendenza americana. Il dollaro spagnolo o "Pezzo da 8", come veniva chiamato, fu in circolazione nelle 13 colonie britanniche e divenne la valuta legale degli Stati Uniti in Virginia.

questo l'ho trovato su wiki ma non sempre ci sono note storico-etimologiche altro esempio:

. Il nome lira è usato dal Medioevo fino ad oggi per le monete di diverse nazioni; in particolare la lira italiana è stata la valuta ufficiale dell'Italia fino al 2002, quando è stata sostituita dall'euro. Il nome "lira" deriva dal latino libra ("bilancia"), che da Carlo Magno in poi indicava sia un'unità di peso (in italiano libbra) che un'unità monetaria (la libbra d'argento).

Fatemi sapere e metto a disposizione il mio database

Inviato

Forse una sezione dedicata sarebbe eccessiva, ma lo spunto mi pare comunque molto interessante. Se vorrai condividere altre informazioni sull'argomento penso che la comunità te ne sarà grata. Sposto la discussione nella sezione più appropriata :)

Supporter
Inviato

Ciao antmarfra,

Ti ricordo che in Lamonetapedia c'è una sezione apposita: nomi di monete :)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Cate...:Nomi_di_Monete

Inviato

Da più di un intervento recente mi convinco sempre più che la monetapedia viene letta molto poco: non riesco a spiegarmi però se ciò è dovuto a come è strutturata o piuttosto perchè non gode di giusta visibilità.

Ci sono un sacco di lavori interessanti che però giacciono quasi nell'oblio, devo ammettere però che anche io che sò che ci sono qualche volta ho difficoltà per andare a recuperarli... :huh:

Sarebbe da riorganizzare in qualche modo (se è possibile tecnicamente)

Saluti

Inviato

Effettivamente io prima di postare ho cercato se c'era qualcosa di simile e non avovo visto il fantastico lavoro su monetapedia. Grazie della dritta mi aggiorno tutto il database. :rolleyes:

• ADMIN
Staff
Inviato

Per miglioramenti su lamonetapedia si accettano consigli :D

Inviato (modificato)
Per miglioramenti su lamonetapedia si accettano consigli :D

370808[/snapback]

Ciao Incuso,

per rendere giusta gloria alla Monetapedia per prima cosa si potrebbe rendere più visibile sulla pagina del forum spostando i collegamenti a Monetapedia, Cataloghi, etc... da lassù in alto soli soletti a qui a sinistra sotto la casella "USER BOX".

Ho allegato un'immagine di come potrebbe venire. Naturalmente sfruttando il maggiore spazio si potrebbe aumentare l'altezza del carattere delle scritte portandolo magari alla grandezza della scritta USER BOX. LA visibilità dovrebbe essere molto migliore.

Che ne dici/dite? Idea passabile?

Per quanto riguarda lamonetapedia invece sulla pagina principale trovano accoglimento le notizie e a lato in scrittura microscopica l'elenco degli argomenti.

Credo che la situazione dovrebbe essere invertita:

Categorie delle voci

* Nomi di monete

* Monetazione Romana

* I metalli e i materiali nelle monete

* La tecnologia delle monete

* Le zecche in Italia

* Gli incisori delle monete

* Guide e risorse

Bello in grande (altezza carattere tipo la scritta "Notizie" o anche di più) in primo piano sotto pagina principale e "Notizie" in uno dei riquadri di destra...

Spero di essermi spiegato in modo chiaro :lol:

Saluti

post-1512-1217608150_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato

Io però direi di implementare la sezione perchè lì vi sono solo nomi di monete ad esempio manca il rand oppure il baht o lo yen insomma proviamo a dare alla sezione una bella implementazione anche per altre valute (non facciamo vedere che siamo i soliti provinciali ) che ne dite? :lol:

• ADMIN
Staff
Inviato

Sulle modifiche del layout del forum deve dire la sua reficul visto che io non ci posso mettere mano. In effetti è vero che quei bottoncini sono poco visibili.

Su lamonetapedia sono un po' scettico. Attualmente la pagina risulta bilanciata come dimensioni mentre per come la proponi tu sarebbe sbilanciata. Provo ad inventarmi qualcosa.

Inviato

Ok Incuso, intanto grazie per aver preso in considerazione le proposte di modifica. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Boh, ci ho provato. Il risultato non mi entusiasta ma in effetti le categorie si vedono meglio.

Inviato (modificato)

Perchè titubante? A me piace il risultato,secondo me è molto meglio di prima: è più chiaro... ;)

Vediamo altri pareri

PS Ora se si riesce a dare alla Monetapedia più visibilità anche sulla pagina principale del forum gli utenti "frettolosi" non avranno più scusanti per la sua non lettura... :rolleyes:

Modificato da uzifox

Inviato

Il problema di lamonetapedia è che è nata come sorella minore di Wikipedia. Wiki da buona enciclopedia qual è, non possiede un vero e proprio indice, perchè si dà per scontato che praticamente tutte le voci che si vogliono cercare ci siano (in realtà, almeno per la versione italiana, non è così, ma diciamo che siamo a buon punto). Lamonetapedia è invece un lavoro dedicato a un singolo settore (la numismatica), e non può lavorare con lo stesso principio, nemmeno se fossero inserite tutte le voci riguardanti la numismatica che esistano. Ecco quindi che un buon indice è assolutamente necessario, per poter sapere COSA effettivamente è stato fatto ed è consultabile. Direi che la nuova impostazione è già un buon passo in avanti. Bisognerebbe che tutte le voci sinora create facciano parte di almeno una categoria, e tutte le categorie andrebbero poi indicizzate.

Inviato

Ciao Incuso,

hai sentito il parere di Reficul in merito ad eventuali modifiche del layout del forum del tipo da me proposto per rendere più visibili le voci attualmente in alto a destra?

Qualche voce di corridoio? :rolleyes:

Saluti

Simone

• 2 settimane dopo...
Inviato

UP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.