Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tempo fa acquistai un lotto di quattrini e sesini di Mantova, che grazie al favoloso catalogo online de lamoneta sono riuscito a classificare quasi completamente. Mi mancano solo un paio di monetine, fra cui quella di cui posto queste immagini.

Secondo me si tratta di un sesino, molto evidentemente con il tipo del reliquiario e di Virgilio: il problema è che non capisco di quale si tratti.

E' messa maluccio, ma posso dire che pesa 0,4 g., ha un diametro di 15 mm e sembra di mistura d'argento.

Ora il fatto è che nel catalogo trovo per esempio questa: Sesino con il reliquiario e Virgilio, 1519-1540 Federico II Gonzaga, marchese V; duca I, Monete anonime attribuite a Federico II - ma è una R4 e comunque pesa quasi il doppio.

Potrebbe essere anche questa: Sesino con l'urna, 1550-1587 Guglielmo Gonzaga, duca III, 1° periodo-III duca di Mantova e III marchese del Monferrato (1550-1575) , ma anche questa è una R4 e pesa 0,75 g!

Aver trovato una moneta così rara in un lotto non è incredibile, ma si tratterebbe di un bel colpo di fortuna. Qualcuno mi può aiutare, anche al costo di disilludermi (Paolino, se ci sei batti un colpo!) :)

post-1118-1217534611_thumb.jpg

post-1118-1217534624_thumb.jpg

Inviato (modificato)

In effetti devo disilluderti :D , dovrebbe trattarsi di questo sesino anonimo per Francesco II:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-FR2/8

La tua cmq è una moneta abbastanza interessante, perchè si tratta della variante di 1° tipo, col reliquiario a cupoletta cuspidale (e senza il cerchio perlinato), più rara rispetto al tipo principale del quale c'è la foto nel catalogo. Il peso del sesino di 1° tipo è stranamente più basso rispetto a quello del tipo principale, l'esemplare catalogato da Magnaguti nella sua collezione pesa gr. 0,68 (contro il grammo abbondante del tipo principale), in linea col tuo (che ovviamente pesa meno a causa della mancanza di metallo). Tra l'altro questo sesino manca dalla mia collezione, in qualsiasi tipo!

Riusciresti a caricare le foto nel catalogo Mantova? La moneta è in bassa conservazione, ma sufficientemente leggibile da permettere la distinzione tra le due varianti :)

EDIT

Dimenticavo, la tua è anche una variante nella variante, visto che la legenda recita VIRGILIVS MARO P, mentre l'esemplare della collezione Magnaguti ha al D/ la medesima legenda del tipo principale.

Modificato da Paolino67

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ciao rob sono Cristian,penso di essere stato io a venderti quel sesino che tra l'altro manca anche a me in collezione.CIAO e alla prossima!!!

Modificato da pvbcorscipio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.