Vai al contenuto

Quale preferite come riferimento ?  

80 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Non o capito come l'Alfa classifica quel 5 lire 1870 se B o MB.

• Risposte 64
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Maregno

16

• Fid

14

• RobertoRomano

3

• STEVE - O

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Non o capito come l'Alfa classifica quel 5 lire 1870 se B o MB.

374980[/snapback]

è quella d'esempio per il B.

Inviato

Isomma che alla fine mi avete fatto comprare il Gigante 2009. :D Con mia grande sorpresa, siccome l'ultimo che avevo era il 2004, ho visto che hanno aggiunto la valutazione per il qFDC! Aggiornati, naturalmente, anche i valori che in alcuni casi sono diminuiti anche di molto......

Inviato

Aggiornati, naturalmente, anche i valori che in alcuni casi sono diminuiti anche di molto......

Grandioso, due domande veloci veloci :

1) Quotazione del 20 Lire 1936 in MB ed in BB

2) Numero delle varianti del 5 Lire 1926

Se hai un attimo di tempo per rispondermi ti ringrazio !

Awards

Inviato
Aggiornati, naturalmente, anche i valori che in alcuni casi sono diminuiti anche di molto......

375535[/snapback]

Scusa ma me lo stavo guardando meglio!

Allora vediamo un po'! 20 LIRE in MB 1100 - BB 1500

5 lire aquilino riporta le solite 2 bordo normale e bordo largo.

Hanno aggiunto delle varianti nel centesimo 1904 con N di centesimo + alta che è una variante che non avevo mai sentito e poi il 10 cent ape 1934 con cifra 3 della data rovesciata e speculare(quotazioni assurde) e il 2 lire Impero 1940 con bordo liscio e diametro diverso....allora 1....2....3...via! si apre la caccia alle nuove varianti!

Inviato

Ok prova superata, è il Gigante edv è pure di quest'anno :D ;)

Awards

Inviato (modificato)

..si ma steve tsa facendo il raffronto fra Gigante2009 e Gigante 2004 :D dovreste raffrontare il 2008 con l'ultimo :P

Modificato da Fid

• 3 settimane dopo...
Inviato

Stavo per aprire una discussione proprio per chiedervi quale fosse secondo voi il miglior catalogo, a quanto ho capito stravince il gigante.

Quali sono secondo voi i suoi punti di forza?

un saluto

donax

Inviato
Stavo per aprire una discussione proprio per chiedervi quale fosse secondo voi il miglior catalogo, a quanto ho capito stravince il gigante.

Quali sono secondo voi i suoi punti di forza?

un saluto

donax

382510[/snapback]

Secondo me si possono riassumere in tre punti:

1) Ottima introduzione alla numismatica

2) curiosità e censimento di molte varietà

3) prezzi vicini alla realtà

Saluti.

Davide

Inviato

Questo a parer mio è il suo vero punto di forza, per il resto secondo mè il migliore è il Montenegro, ma i prezzi abbiamo assodato unanimemente che sono assurdi !

Awards

Inviato

375535[/snapback]

Hanno aggiunto delle varianti nel centesimo 1904 con N di centesimo + alta che è una variante che non avevo mai sentito

375538[/snapback]

Un paio di anni fa segnalai la cosa all'editore a Gigante.

Su un lotto di un centinaio di centesimini in mezzi rotolini e sfusi che comprai qualche anno fa (tranquilli... niente rotolino del 1902 o 1908 con 9 su 0 !) , c'erano 3 pezzi 1 cent 1904 con la N decisamente più alta. Due li ho ancora mentre uno l'ho scambiato anni fa.

E' classificata Comune... ma quanti ce l'hanno???

eccole qui

1c-1904-N-alta-1.jpg

P1000219.jpg

ho preso proprio ieri sera per 11$ un centesimino sempre del 1904 con la M ribatuta... appena arriva posto la foto.

Intanto posto quella dell'inserzione

a81c_1.JPG

Inviato

Questo a parer mio è il suo vero punto di forza, per il resto secondo mè il migliore è il Montenegro, ma i prezzi abbiamo assodato unanimemente che sono assurdi !

382598[/snapback]

per quanto riguarda le quotazioni chiunque si può creare il suo catalogo per la monetazione che segue. Basta crearsi un file excel con i vari passaggi d'asta e tenerlo aggiornato.

Inviato

382598[/snapback]

per quanto riguarda le quotazioni chiunque si può creare il suo catalogo per la monetazione che segue. Basta crearsi un file excel con i vari passaggi d'asta e tenerlo aggiornato.

383038[/snapback]

io più semplicemente verifico se una moneta è più o meno rara e dopo guardando le offerte penso a quanto pagherei una determinata moneta fregandomene del catalogo (ma non del mercato)

Inviato

Seppure è discutibile nel gigante la classficazione delle monete tra le epoche e dentor ogni epoca/stato, a livello di valore le quotazioni del gigante sono le più affidabili.

Rimane da chiedersi: sono affidabili perchè razionali o perchè è il mercato che segue le valutazioni del gigante e a queste si adegua? (un pò come con le macchine si fa con 4ruote).

Ai posteri l'ardua sentenza.

Inviato (modificato)

Ho comprato il Gigante 2008 solo per la comodità della consultazione cartacea, ma le valutazioni non mi interessano, quindi niente 2009. Per di più, dopo averli contattati per una moneta particolare in mio possesso ed un loro iniziale interesamento, sono spariti nel nulla, quindi non mi sono neppure troppo simpatici... :P

Modificato da luke2004

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.